"The Clash of Generation" in Italia l'autore

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì 19 dicembre 2014

In un convegno organizzato a Roma dal MEFOP il 15 dicembre, è intervenuto l'autore di The Clash of Generation, Laurence Kotlikoff, dell'Università di Boston.

Il MEFOP è una società partecipata dal MEF Ministero dell'economia e delle finanze per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione.

I fondi pensione sono gli strumenti previsti dal sistema pensionistico privato italiano, a partecipazione volontaria.

La partecipazione ad essi è incentivata fiscalmente per chi vi trasferisce la propria quota di TFR.

Nell'ambito dei sistemi pensionistici pubblici un primo monito sulla sostenibilità della spesa venne lanciato da una pubblicazione della World Bank del 1994 "Adverting the Old Age Crisis".

Le analisi economiche e demografiche dei paesi avanzati mostravano infatti che il livello delle prestazioni pensionistiche di allora, se mantenuto, avrebbe portato al default dei sistemi pensionistici e di conseguenza degli Stati in quanto la spesa pensionistica rappresenta una delle quote maggiori di spesa pubblica.

I sistemi pensionistici pubblici sono in genere senza patrimonio di previdenza e con delle riforme previdenziali si possono cambiare le leggi che li regolano riducendo quindi le promesse pensionistiche.

Al convegno è intervenuto anche il Ministro dell'economia e delle finanze Pier Carlo Padoan che ha sottolineato come in Italia negli ultimi 20 anni sia stato fatto il più gran numero di riforme previdenziali che via via hanno ridotto i costi del sistema pensionistico eliminando o riducendo varie tipologie di pensioni come la pensione di anzianità o riducendo il numero di anni in cui viene erogata la pensione grazie all'innalzamento dell'età per il pensionamento di vecchiaia nonché introducendo per tutti la determinazione della pensione di vecchiaia con il metodo di calcolo contributivo a capitalizzazione simulata sulla crescita .

Fonti