A Siena contrade in fermento per "la più caratteristica estrazione" della storia

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Le trifore di Palazzo Pubblico dopo l'estrazione; al secondo piano le bandiere delle squalificate, al primo quelle di chi correrà.

domenica 27 maggio 2012

Come da definizione di uno storico senese del Palio di Siena[1], Siena è in subbuglio per una singolare estrazione delle contrade, prevista per le 19 di oggi. Il motivo è presto detto: a causa di numerosi provvedimenti presi dalla giustizia paliesca in seguito a fatti accaduti nel 2011[2], più Contrade devono scontare una squalifica, che tradotto significa che oltre a 6 aventi diritto, altre 4 Contrade su solo 7 possono sperare di essere "pescate" e di correre dunque il prossimo 2 luglio[3]. Facciamo ordine: mentre Onda, Giraffa, Leocorno, Selva, Aquila e Nicchio correranno certamente, la Torre sconta una squalifica[4]; anche se estratte, Oca[5], Lupa e Istrice non potranno correre per il medesimo motivo; pertanto, quattro tra Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Pantera, Tartuca e Valdimontone potranno accedere al Palio di Provenzano 2012.

Contrade estratte[modifica]

  • Lupa (sconta squalifica)
  • Istrice (sconta squalifica)
  • Chiocciola
  • Drago
  • Tartuca
  • Bruco

L'esito delle operazioni determina la presenza in Campo per il prossimo Palio di una coppia di rivali: Chiocciola e Tartuca (per quanto anche tra Bruco e Giraffa non corra proprio buon sangue). Quinto palio di seguito per il Bruco, terzo per la Chiocciola. Correranno invece di diritto il Palio del 2 luglio 2013: Pantera, Oca, Valdimontone, Istrice, Civetta, Lupa e Torre[6].

La sorte ha fatto sì che la ghiandina (o bussolotto) dell'Istrice sia stata estratta proprio dal Capitano della stessa Contrada; la Chiocciola è stata estratta dalla Pantera, il Drago dal Capitano del Bruco, la Lupa da quello della Giraffa, la Tartuca dal Nicchio e infine il Bruco dall'Aquila[6].

Fonti[modifica]

  1. Sunto.biz
  2. Sunto.biz
  3. Sunto.biz
  4. Sunto.biz
  5. Sunto.biz
  6. 6,0 6,1 Sienanews.it