Aiuto:Uso della firma

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

In Wikinotizie, la firma è utilizzata dagli utenti registrati nelle discussioni e nelle votazioni (come ad esempio nei sondaggi), non negli articoli. La firma standard è composta dal nome utente e dal link alla propria talk (talk), seguiti da data e ora.

Dove e quando firmare[modifica]

Quando firmi rispetta le linee guida:

Firma i tuoi interventi nelle discussioni[modifica]

Un aspetto fondamentale per Wikinotizie ed il suo Galateo è firmare i propri interventi nelle pagine di discussione di utenti e voci. La firma aiuta gli interlocutori a capire l'evoluzione degli scambi di opinioni e ad attribuire correttamente i commenti ai vari partecipanti alla discussione. Quando partecipi ad una discussione, aggiungi sempre la tua firma (vedi di seguito come).

Non firmare negli articoli[modifica]

Gli articoli di Wikinotizie non si firmano! Il tuo nome viene già automaticamente aggiunto a quello degli altri autori nella cronologia dell'articolo: il software MediaWiki tiene traccia di tutte le modifiche effettuate ed a fianco di esse riporta il nome dell'autore, la data e l'ora del suo contributo. Questo metodo è di gran lunga più preciso rispetto ad un qualsiasi elenco di autori all'interno della voce.

Come firmare[modifica]

La firma standard è costituita da 4 tilde: ~~~~. Il sistema riconosce anche le varianti con 3 o 5 tilde.

Per visualizzare scrivi viene salvata come è visualizzata come
solo nome ~~~ [[Utente:Tuo username|Tuo nickname]] ([[Discussioni utente:Tuo username|talk]]) Tuo nickname (talk)
nome e ora+data ~~~~ [[Utente:Tuo username|Tuo nickname]] ([[Discussioni utente:Tuo username|talk]]) 16:42, 2 apr 2007 (CEST) Tuo nickname (talk) 16:42, 2 apr 2007 (CEST)
solo ora+data ~~~~~  16:42, 2 apr 2007 (CEST) 16:42, 2 apr 2007 (CEST)

Affinché questo meccanismo inserisca il tuo username (o il tuo nickname), devi essere registrato e aver effettuato il login.

Se inserisci le tilde, ma non effettui prima il login, il sistema sostituirà alle tilde il tuo indirizzo IP, visualizzandolo. Un motivo in più per registrarsi! Inoltre in questo caso, poiché è improbabile che un utente anonimo abbia una pagina utente, il link porterà direttamente all'elenco dei tuoi contributi.

Se scegli di contribuire a Wikinotizie senza registrarti o non fai il login, puoi anche firmare manualmente con uno pseudonimo, scrivendo ad esempio -- Anonimo. Il tuo Indirizzo IP verrà comunque registrato in cronologia.

Se vuoi firmare rapidamente solo col tuo nome utente (senza indicazione dell'ora del post) puoi scrivere [[Utente:Tuo username|]] e verrà visualizzato Tuo username.

Inserimento robotico[modifica]

Tasto da premere per firmare

È il modo più semplice: fai clic sul pulsante con lo svolazzo della barra dei pulsanti di modifica (indicato in figura).

Nel punto in cui si trova il cursore verranno inseriti i caratteri --~~~~

Inserimento manuale[modifica]

Manualmente la tilde si può inserire:

  • facendo clic sul segno di tilde, presente nell'elenco dei caratteri speciali (subito sotto la casella di modifica) per 4 volte (per la firma standard) o direttamente sul segno di quattro tildi;
  • digitando la sequenza di 4 caratteri 'tilde' da tastiera. Se la tilde non è presente, si possono usare le seguenti combinazioni di tasti:
Sistema operativo  Linux  MacOS  Windows
Combinazione di tasti   ALT GR + ì   ALT + 5   ALT + 126  (sul tastierino numerico)

Personalizzare la firma[modifica]

Alcuni wikinotiziani scelgono di personalizzare la propria firma inserendo un collegamento sia alla pagina utente che alla pagina di discussione utente, o solo alla seconda, oppure modificandone la grafia.

Ricorda che non è gradita una firma troppo lunga o troppo chiassosa per colori e caratteri o di grosse dimensioni o con immagini incluse. È inoltre sconsigliato richiamarla nelle preferenze attraverso sottopagine usate al pari di template.

Pagine correlate[modifica]