Altro record per Leo Messi: 68 gol in una sola stagione

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

giovedì 3 maggio 2012

Lionel Messi ha all'attivo 248 reti con la divisa del Barcellona, 68 solo in quest'anno.
Gerd Müller

Lionel Messi infrange l'ennesimo record della sua già eccezionale carriera: con la tripletta segnata ieri al Málaga nella gara di campionato vinta per 4-1, il calciatore argentino del Barcellona, vincitore degli ultimi tre Palloni d'oro, si è infatti portato a quota 68 gol complessivi realizzati in competizioni per club nella sola stagione 2011-2012.

È questo un bottino di segnature — peraltro messo a referto in sole 57 partite giocate — che gli permette di superare il record storico del tedesco occidentale Gerd Müller, fermatosi a 67 reti nella stagione 1972-1973, e di assestarsi al primo posto, almeno in Europa, nella classifica dei bomber più prolifici di sempre in una singola stagione. Lo stesso Müller ha così commentato: «Non si può fermare il tempo, e i record sono fatti per essere battuti e non per essere eterni. È un onore che il mio primato venga battuto da un fenomeno come Messi».

In questa stagione il talentuoso argentino, non ancora venticinquenne, ha segnato 46 gol in campionato (record storico nella Liga), 14 in Champions League, tre in Supercoppa spagnola, due in Coppa del Re e nella Coppa del mondo per club, e infine uno in Supercoppa UEFA, andando in gol in tutte le competizioni cui ha partecipato.

Fonti[modifica]