Barack Hussein Obama è il 44º Presidente degli Stati Uniti d'America

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

martedì 20 gennaio 2009

Il giuramento presidenziale di Barack H. Obama

Barack Hussein Obama entra nella storia giurando al popolo americano, divenendo ufficialmente il 44º Presidente degli Stati Uniti e primo afroamericano alla guida della prima potenza mondiale. Ha giurato dinanzi ad una folla di due milioni di americani accorsi per poter affermare di essere stati presenti ad un momento storico.

Prima del Presidente, ha prestato giuramento il suo vice, Joe Biden, aprendo la cerimonia di insediamento. Il Presidente era in compagnia delle due figlie e della moglie – ora First Lady – Michelle Obama. Il 44º presidente ha chiuso l'era di George W. Bush, anni molto difficili per gli Stati Uniti d'America: il doppio mandato di Bush era cominciato con gli attentati dell'11 settembre 2001 ed è stato poi segnato dalle successive guerre in Afghanistan e in Iraq e, infine, dalla crisi economica in corso.

Il mandato di Obama si apre all'insegna dell'auspicio di decisioni politiche capaci di orientare al miglioramento le dinamiche che, su scala mondiale, hanno caratterizzato negativamente gli anni recenti: specialmente negli ambiti della sicurezza e dell'economia.

Fonti