California meridionale colpita da terremoto di magnitudo 5,5

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 7 dicembre 2008

Mappa che evidenzia la posizione di Barstow

Secondo lo United States Geological Survey (USGS) la California meridionale è stata colpita da un terremoto di magnitudo 5,5 sulla Scala Richter. La terra ha tremato alle 20:18 (ora del pacifico) di venerdì notte.

L'epicentro è stato localizzato a 56 chilometri (35 miglia) ad est di Barstow, e a 188 km (116 mi) ad est-nord-est di Los Angeles. Al momento non vengono segnalati danni a cose né a persone. Barstow conta più di 21 000 abitanti.

La scossa è stata «relativamente poco profonda e se si fosse verificata in una zona più popolata avrebbe potuto creare seri danni, ma è nel bel mezzo del deserto, in mezzo al nulla» ha dichiarato Richard Buckmaster, sismologo dell'USGS.

La scossa è stata registrata ad una profondità di 5,9 km (3,7 mi). I rapporti dicono che la scossa potrebbe essere stata percepita perfino a San Diego in cui ha fatto tremare il palazzo degli uffici dello sceriffo. La scossa è stata percepita anche a Los Angeles. Circa una dozzina di scosse secondarie che variano da magnitudo 1,0 a 2,5 sono state registrate nella stessa posizione della scossa principale.

Recentemente, un terremoto di magnitudine 5,4 ha colpito Downtown Los Angeles, ma non ha provocato danni o feriti. L'epicentro del terremoto era stato localizzato vicino ad un campo da golf in una zona dell'alta società a 3 km (2 mi) a sud-ovest di Chino Hills o a 47 km (29 mi), ad est-sud-est di Los Angeles (33,959 N 117,752 O)

Il terremoto più recente che ha creato danni nella California meridionale è stato il 17 gennaio 1994, il "terremoto di Northridge" a Reseda, nel quartiere di "San Fernando Valley" della città di Los Angeles. Quel terremoto fece rilevare una magnitudo di 6,7, uccise 72 persone e ne ferì più di 9 000.

Articoli correlati

Fonti

Wikinews
Wikinews
Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di Southern California hit by 5.5 earthquake, pubblicato su Wikinews in inglese.