Caso Poggi: sul web fotomontaggi sulle gemelle Cappa

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 26 agosto 2007

Segui lo speciale Omicidio Chiara Poggi
su Wikinotizie.

La scoperta fatta dal quotidiano Corriere della Sera che la fotografia posta dalle gemelle Paola e Stefania davanti la casa della cugina Chiara Poggi, la ventiseienne trovata morta lunedì 13 agosto a Garlasco, raffigurante le tre ragazze sia in realtà un fotomontaggio ha fatto scoppiare una mania sul web: quella di pubblicare immagini in cui le due sorelle compaiono in compagnia di personaggi famosi (da Annamaria Franzoni ad Osama bin Laden) o in varie località sparse nel mondo (a partire da New York l'11 settembre fino ad arrivare in Germania con la nazionale di calcio italiana).

Il fotomontaggio che ha scatenato la vicenda, effettuato il 14 agosto da una fotografa concittadina delle gemelle, era stato inizialmente spacciato per una foto risalente al 2002, scattata a Loano. In realtà dalla luce, dalla prospettiva e della risoluzione dell'immagine è possibile stabilire che si tratta di un unione di due immagini effettuate in due occasioni differenti.

Uno dei blog più ricchi d'immagini è quello intitolato Agorà vs Gemelle K che trae spunto da un concorso bandito all'interno di un forum per il fotomontaggio più divertente che presentasse le sorelle Cappa. Le immagini inviate dai lettori contengono numerosi riferimenti culturali (dal film One Hour Photo al cartone animato South Park) o protagonisti della cronaca recente (tra cui Fabrizio Corona e Paris Hilton), passando per alcuni fatti storici.

L'originale della famosa fotografia tuttavia è stato rimosso venerdì dal cancello dell'abitazione dei Poggi.

Fonti