Ciclismo, Mondiali di Varese 2008: vince Alessandro Ballan, secondo Cunego

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 28 settembre 2008

Ballan ha vinto il mondiale di Varese.

Con un splendido scatto a meno di tre chilometri dal traguardo, il 28enne trevigiano Alessandro Ballan ha vinto la prova maschile élite del Campionato mondiale su strada di Varese 2008. Secondo si è classificato un altro italiano, Damiano Cunego.

La gara è stata movimentata da numerosi scatti dello stesso Ballan e di altri corridori. A una ventina di chilometri dal termine sono andati via in 14. Nel finale sono rimasti sei uomini, di cui tre azzurri, Ballan, Cunego e Davide Rebellin. A tre dall'arrivo Ballan è partito e nessuno è più riuscito a riprenderlo. Sotto lo striscione di Varese ha preceduto per distacco Cunego e il danese Matti Breschel. Quarto si è classificato Rebellin.

Già vincitore l'anno scorso del Giro delle Fiandre e della Classica di Amburgo, Ballan, appena arrivato, ha dichiarato: «Non ci credo ancora, è successo qualcosa di speciale. Vincere qui, a Varese, con questo pubblico e questa squadra è fantastico.»

Il grande favorito di giornata e vincitore delle ultime due edizioni del mondiale, Paolo Bettini, è rimasto marcato dai vari Valverde e Freire, e, insieme a loro, non è riuscito ad entrare nella fuga buona; ha comunque tagliato il traguardo a braccia alzate esultando per la vittoria del compagno di squadra. Giusto ieri il "Grillo" livornese aveva annunciato il proprio ritiro dall'attività dopo la corsa di oggi. Al termine della gara, a chi gli chiedeva se voleva ripensarci, il 34enne di Cecina ha risposto: «No, sono orgoglioso di chiudere la mia carriera con una squadra come questa.» Anche un altro senatore del ciclismo, Erik Zabel, si ritira dalle corse.

È dunque la terza vittoria consecutiva per la squadra italiana. In sette edizioni della corsa maschile per professionisti, il team guidato da Franco Ballerini ha conquistato, con quelle di oggi, sette medaglie.

Articoli correlati

Fonti