Concluse le Olimpiadi Internazionali della Matematica del 2005

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

22 luglio 2005

Si sono concluse le Olimpiadi Internazionali della Matematica (dette anche IMO), l'annuale manifestazione che quest'anno si è svolta a Mérida, nello Yucatàn (Messico), dall'8 al 19 luglio 2005. Queste Olimpiadi sono la più importante manifestazione di questo genere; la gara consinste nello svolgimento di 6 difficili problemi di matematica, divisi in due prove di quattro ore e mezza ciascuna.

Quest'anno hanno partecipato 91 nazioni, per un totale di 513 concorrenti. I sei atleti della squadra italiana (Stefano Attanasio, Luca Barbieri, Francesco Cavazzani, Maria Colombo, Simone Di Marino e Gabriele Negro) hanno reso onore all'Italia ottenendo risultati notevoli, superiori a quelli degli anni precedenti: due medaglie d'argento (a Luca Barbieri e Francesco Cavazzani) e quattro di bronzo; notevole, fra gli altri, il risultato della giovane Maria Colombo (di seconda superiore) che, con 19 punti, è la sesta tra le ragazze partecipanti.

Con 120 punti, l'Italia si è classificata al 24-esimo posto. Possiamo augurarci che questo successo contribuisca a far conoscere una manifestazione agonistica e culturale che spesso, in passato, è rimasta troppo nell'ombra.

Fonti

Collegamenti esterni