Discussione:Messina: 22 le vittime nel nubifragio/Commenti

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

← Ritorna all'articolo

Commenti
Commenti

Questo è lo spazio per i commenti alla notizia. Se vuoi far presente un problema all'articolo in sé, come, ad esempio, un errore, devi usare la pagina di discussione relativa. I commenti presenti in questa pagina non devono essere conformi al punto di vista neutrale, ma, in ogni caso, devi rimanere in argomento ed evitare insulti, parolacce e altre parole che possono riscaldare gli animi. Sii comprensivo e gentile. Una discussione civile e un dibattito educato rende le pagine di commento un luogo amichevole. Pensa, prima di inserire il tuo commento.
Ricorda di firmare i commenti usando 4 tildi (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome utente e la data corrente.

Clicca qui per aggiungere un nuovo commento · Aggiungi il tuo commento a uno già esistente

Abusivismo. Facile alibi dei politici[modifica]

Fin da subito i politici nazionali ( e purtroppo anche regionali con Lombardo) hanno posto l'attenzione sull'abusivismo come concausa se non come causa primaria della tragedia. In realtà il territorio è molto fragile dal punto di vista idrogeologico ed infatti negli ultimi anni si sono succeduti con regolarità fenomeni di dissesto idrogeologico, gli ultimi episodi nel 1996 e nel 2007. In particolare molti degli edifici coinvolti nelle frane di Giampilieri e Scaletta Marina sono storici, alcuni precedenti al 1800. Le frane sono entrambe colate detritiche e si sono orginate sia per la particolare litologia del territorio che per l'eccezzionale precipitazione piovosa che in poche ore si ipotizza che abbia raggiunto i 200 millimetri di pioggia ovvero un quinto delle precipitazioni annuali per la zona ionica. Risulta essere falsa l'affermazione del Sottosegretario Bertolaso che le case coinvolte nella frana di Scaletta sono state costruite nel greto della fiumara, perchè è visibile in molte foto della zona colpita che sono costruite sulla massicciata ferroviaria. Sono state interessate dalla colata detritica anche aclune delle case più vecchie del paese e un convento di Suore. Per quel che riguarda Gianpilieri era noto il rischio idrogeologico a causa dei terreni incoerenti a monte del paese. Ma nonostante i danni causati dall'alluvione del 2007 e le segnalazioni della popolazione non è stato approntato nessun lavoro per mettere in sicurezza la collina sovrastante il paese. Il dissesto della collina sovrastante è iniziato molto probabilmente con l'abbandono delle pratiche agricole delle parti più impervie dopo gli anni 50 ed è stato aggravato dagli incendi che hanno indebolito la macchia mediterranea e la copertura boscosa. Si tratta di un territorio che dovrebbe essere sotto un monitoraggio continuo e si dovrebbero frenare i frequenti incendi estivi e rimboschire le zone più a rischio. Oltre al paese di Giampilieri sono a rischio idrogeologico quasi tutte le fiumare di Messina. Le frane che hanno colpito la zona in questa alluvione sono decine e almeno cinque si sono abbattute su zone abitate. Si sono registrate frane su abitazioni anche nei paesi di Guidomandri (Scaletta) Molino, Altolia, Briga (Messina) il fango ha inoltre invaso la strada di Briga Marina (Messina)


Dibek (talk) 18:04, 5 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Visto che due anni fa era successo la stessa cosa si dovevano prendere dei provetimenti invecie con quel fatto dell'Abruzzo i soldi voi politici li avete spesi tutti li e a la sicilia chi ci pensa noi sicilini viviamo una vita difficile perchè voi politici vi fate gli affari vostri e noi moriamo in questo modo 2 anni fa non c'era nessun morto ma ora che ci sono stati tutti questi morti ora che cosa fate e??? niente ovviamente,però quando è successo in Abruzzo è successa la fine del mondo tutte le publicità aiutate l'abruzzoma ora che cosa fate??

                                                                     Ah io sono solo una ragazza di 12
                                                                     anni di nome MARTINA MESSINA