Discussione:Pagina principale

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Errore in bella vista[modifica]

Nella homepage è scritto qualcun altro con l'apostrofo in bella mostra :(

Corretto. Grazie! :) --TØØcome ti chiami? 01:00, 7 feb 2007 (CET)[rispondi]

Meteo?[modifica]

  • La sezione Comunità è piuttosto sacrificata, stretta tra il Meteo e il bordo pagina. Propongo di eliminarla, o di spostarla altrove (sotto?). In alternativa si può pensare ad un ridimensionamento dell'immagine meteo. --Tassonik 23:35, Mar 31, 2005 (UTC)
+1 per il ridimensionamento del meteo
+1 per il ridimensionamento del meteo --strk 00:03, Mag 28, 2005 (CEST)

+ 1 per il ridimensionamento del meteo

  • Non c'era modo di sperimentare una raccolta di ipse dixit quotidiani? Vabbé io c'ho provato, però se l'admin che ha cancellato le voci mi fa una replica, ne possiamo parlare. Grazie
  • Scusate, forse è una domanda stupida, ma mi chiedevo come mai non si vedessero gli articoli di alcuni giorni (nel caso specifico dal 6 dicembre in poi). Ho provato a fare dei confronti e mi sembrano tutti con le stesse caratteristiche, quindi come mai risultano vuoti questi giorni? Mxlla 20:00, 9 Dic 2005 (CET)
Bisogna aggiornare correttamente la pagina Template:Ultime notizie solo che per il giorno 7 non ci sono notizie e i giorni 8 e 9 erano stati aggiunti in modo sbagliato dato che puntavano sempre alla pagina Wikinotizie:2005/dicembre/7. Ciao! :-) --Trek00 03:37, 10 Dic 2005 (CET)

Link agenzie di stampa[modifica]

mancano i links con ansa, reuters e altre agenzie d'informazione, potreste mettere anche i links alle pagine web dei quotidiani 6 gennaio

Si potrebbero mettere come risorsa per chi deve scrivere degli articoli (nella versione inglese da quanlche parte vi è una pagina che è un'elelnco di siti web dove vengono pubblicate notizie). Invece non rientrano nei compiti di questo sito reindirizzare siti di giornali o di agenzie stampa. AnyFile 16:10, 7 Gen 2006 (CET)

Scritta di benvenuto[modifica]

Non credete che la scritta "ognuno può modificare" distrugga la credibilità di Wikinotizie? Non sarebbe meglio (sulla scia di wikinews e wikinoticias, per esempio) scrivere Benvenuto su Wikinotizie, una libera fonte di notizie che anche tu puoi scrivere. --Tooby 13:26, 10 Gen 2006 (CET)

Ho cambiato la scritta di benvenuto, seguendo i "suggerimenti" di cui sopra. --Tooby 14:47, 22 Gen 2006 (CET)

Nuovo arrivato, disastro assicurato[modifica]

Intanto vorrei dire che sono nuovo in Wikinews, ma comunque è secondario...
Vorrei chiedere se non si potrebbero fare qualche piccola modifica alla pagine principale, come per esempio, spostare il "set" Comunità all'inizio della pagina, per ora alla fine. Prendendo spunto da Wikipedia, il set sarebbe più all'occhio e sottoposto perciò di più ai nuovi visitatori della pagina.
Che ne pensate? Marcozampini 11:21, 2 Feb 2006 (CET)

Andrebbe piuttosto fatta una impaginazione nuova, partendo da capo. Per il momento non mi pare opportuno spostare più in alto la parte riguardante la comunità (visto che quella parte lascia molto a desiderare). AnyFile 12:15, 2 Feb 2006 (CET)
ok. Più tardi caso mai se ne riparlerà... Marcozampini 12:50, 2 Feb 2006 (CET)
Io credo che il sommario (con tutte le categorie) debba essere posizionato totalmente altrove: l'archivio delle notizie deve essere a disposizione degli utenti, ma non quanto le notizie più recenti, quindi lo si potrebbe spostare più in basso. Oppure si può ridimensionarlo o, meglio ancora, riformarlo totalmente. Personalmente mi piace lo schema di de.wikinews. Forse è il caso di discuterne? In fondo la homepage è il nostro biglietto da visita... --Toobycome ti chiami? 15:24, 2 Feb 2006 (CET)
Sì: avere una pagina principale bella è una cosa importante. Non ho mai avuto tempo di dedicarmici, sia perché è una cosa che richiede tempo, sia perché in questioni di grafica e simili non eccello. Cosa intendi con archivi? AnyFile 16:56, 2 Feb 2006 (CET)
Sono stato un po' improprio, chiedo scusa: intendevo, con le categorie si creano articoli riguardanti lo stesso argomento, per cui cercando in una determinata categoria si trovano tutti gli articoli avendo un qualcosa in comune...intendevo solo dire che le categorie del sommario aiutano a mettere in ordine e a ricercare le notizie, come in un archivio :D...comunque cercherò di occuparmi di una riorganizzazione della pagina, ho già qualche idea in mente, ma poco tempo per farlo. Ti farò sapere:parlerò anche con Trek. Ciao!--Toobycome ti chiami? 17:00, 2 Feb 2006 (CET)

Modifiche alla paginaprincipale[modifica]

Poichè è in cantiere una nuova home page, sarebbe meglio non modificare più la pagina principale, neppure attraverso i template. Eventuali modifiche sono preferibili, e consigliate, direttamente nella draft (che è questa). --Toobycome ti chiami? 02:43, 21 Mar 2006 (CET)

Ho problemi di visualizzazione dell'rss[modifica]

nel lettore appare non l'html ma la formattazione mediawiki (che ovviemente non viene interpretata), ecco qualche riga di esempio:

[[w:Turchia|Turchia]]. ==Fonti== {{fonte|autore=|url=http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/cultura/news/2006-04-13_1133760.html|titolo=Teologo Kueng: Papa sorprenderà|agenzia=Ansa|data=13 aprile 2006}}

Posso solo dirti che è normale: stiamo cercando di arrivare ad una soluzione come nella Wikinews tedesca: ci stiamo lavorando su. :) Ciao! --Toobycome ti chiami? 17:19, 14 Apr 2006 (CEST)
Grazie! faccio il tifo!

Vandalismo o vandalismo?[modifica]

La pagina principale è stata eliminata quasi del tutto da 82.57.12.127. (vedi cronologia). --82.52.139.175 17:06, 20 Apr 2006 (CEST)

Grazie del ripristino della pagina originaria. Più che un vandalismo sembra che l'utente sia poco esperto e abbia premuto sul bottone Crea un articolo senza inserire il titolo dell'articolo. Ancora grazie della correzione! --Trek00 18:10, 20 Apr 2006 (CEST)

Si dovrebbe aggiungere al 20 giugno 2006. GrazieFreddyballo


morte fallaci[modifica]

ho scritto una notizia odierna sulla morte di oriana fallaci ma come mai non è segnalata sulla pagina principale? 84.221.43.58 17:45, 15 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ad un ceerto punto è stata inserta tra gli articoli "pubblicati" (cioè quelli che compaiono nella lista della Pagina principale). AnyFile 22:42, 27 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Attenzione alla disambigua[modifica]

Vorrei segnalare che dal link "Cos'è un RSS" si accede ad una pagina di chiarimento delle ambiguità sulla wikipedia. Si potrebbe modificare il link per farlo puntare direttamente a http://it.wikipedia.org/wiki/Really_Simple_Syndication. Ciao e buon lavoro.

corretto. Grazie! -- AnyFile 23:00, 11 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Typo[modifica]

Manca una t in home, Filippo Raciti, il poliziotto morto durante gli scontri. (Diablo) 87.11.173.155 13:24, 11 feb 2007 (CET)[rispondi]

Hai problemi di cache... ;) --TØØcome ti chiami? 14:31, 11 feb 2007 (CET)[rispondi]

Proposta[modifica]

Non si potrebbe realizzare una sorta di occhiello dove, invece di farvi scrivere personaggi di rilievo, vi si fanno commentare le notizie, a turno, dagli Amministratori? Ed, inoltre, non si potrebbe eleggere un Direttore ogni 3 mesi?--AGIF

La nomina di un direttore presuppone che questi si assuma la responsabilità civile e penale di quanto viene scritto, e ciò contrarrebbe le policy della Wikimedia Foundation, che possiede i server che ci ospitano. La nomina, pertanto, dovrebbe provenire direttamente dal board. Quindi bisogna chiedere a loro. Oltretutto, essendo un sistema aperto a chiunque, il direttore avrebbe responsabilità troppo grandi.
Per quanto riguarda gli occhielli (ma credo ti riferissi agli articoli di spalla o editoriali), essi possono, in teoria, essere ammessi, ma c'è bisogno di discuterne, poiché gli editoriali sono articoli di opinione e in quanto tali non neutrali, contraddicendo a una delle policy cardine del sistema. L'argomento, comunque, è assai delicato, e non se ne può discutere qui. --TØØcome ti chiami? 23:22, 21 mar 2007 (CET)[rispondi]
E' vero, ci riferivamo agli editoriali, dove se ne può discutere?--AGIF

Io penso che abbia ragione tu An

Previsioni del tempo[modifica]

Perchè non inseriamo anche la sezione PREVISIONI DEL TEMPO?--AGIF

Scusate, già c'è

errore in pagina principale[modifica]

C'è un errore nel sunto della notizia Orrore in Puglia: al posto di "privo" c'è scritto "primo". --79.12.198.194 21:32, 9 lug 2007 (CEST) (w:Utente:Moloch981)[rispondi]

✔ Fatto --Toocome ti chiami? 23:44, 9 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Un anno fa[modifica]

Nella sezione "Un anno fa" potremmo ridurre gli articoli visualizzati a 5 e aggiungere una sezione "Due anni fa" come nell'edizione inglese. Che ne dite? Scrivo qui perchè la pagina principale è protetta a tutti, non solo gli utenti registrati. --Trek00 03:56, 1 ago 2007 (CEST)[rispondi]

errore di visualizzazione![modifica]

  1. REDIRECT Inserisci nome della voce

In questo momento ci sono dei grossi errori nella visualizzazione di immagini e nella formattazione dei testi, che rendono difficoltosa la lettura.

Li correggerei se solo sapessi come...

lascio agli utenti più esperti che è meglio, vah.

Ciao a tutta la comunità!

Notizia in vetrina[modifica]

Cari amministratori,

vi segnalo una stupidaggine che potrebbe non essere un "bug solo mio": l'articolo in vetrina in pagina principale.

Esso è graficamente coerente con il resto della pagina principale... e stamattina presto quando ho letto l'intestazione di un articolo del luglio 2006, aspettandomi di trovare in prima pagina articoli relativi al giorno attuale in prima battuta ho creduto che si trattasse di un errore. Leggendo "vetrina" mi sono subito ritranquilizzato, ma ho anche pensato che il termine "vetrina" è familiare solo ai wikimaniaci, non ai lettori di passaggio che saranno portati a credere (in prima battuta) che ci sia un articolo "datato" in prima pagina piuttosto che altro. Se è una fisima personale mi scuso se sto facendo perdere tempo. se invece quello che ho scritto può sìavere senso anche per altri proporrei due oissibili rimedi:

  • o si pone una cornicetta, un riquadro, un qualcosa che stacchi quell'articolo rendendolo chiaramente "rubrica" (un po' come gli inseri satirici in prima pagina nei quotidiani). Questa mi sembra una soluzione graficamente delicata ma percorribile.
  • o li si sposta in una zona diversa da quella degli "articoli comuni" dove l'occhio si aspetta una sola tipologia di articoli. Questa soluzione però è più macchinosa e dopo tutto il travaglio del rinnovo della pagina principale può risultare offensiva. Mi scuso ancora, ma non partecipando al progetto mi sono accorto di questo rilievo solo ora... non partecipando al progetto posso tranquillamente essere mandato a concimare campi, ma adesso ho la coscienza a posto. εΔω. 08:03, 28 set 2007 (CEST)[rispondi]

Titolo articoli[modifica]

Avrei una propostina: i titoli degli articoli, solitamente, sono standardizzati e "freddi", ovvero ne riassumono il contenuto. In fase di "impaginazione principale", si potrebbe cambiare il titolo in modo da "riscaldarlo"? Ad esempio, invece di mantenere un freddo Raikkonen è campione della stagione 2007 di Formula 1, non si potrebbe scrivere, ad esempio, Tra i due litiganti, il terzo gode: Raikkonen campione (il mio è un esempio, sia chiaro). Pareri? --Leoman3000 22:48, 21 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Si può fare, ma bisogna sempre mantenerlo neutrale. --Toocome ti chiami? 22:51, 22 ott 2007 (CEST)[rispondi]
Ovviamente. Non avrei scritto certamente "Raikkonen è Campione. Le McLaren hanno fatto schifo" :D (ops, l'ho appena fatto... vabbè, era un esempio :D ) --Leoman3000 20:09, 23 ott 2007 (CEST)[rispondi]
Bell'idea!--RuandaBit 14:20, 11 nov 2007 (CET)[rispondi]

Orologio sparito[modifica]

Ciao! Segnalo che l'immagine dell'orologio delle "Ultime notizie" è sparita/è stata cancellata. --Dread83 13:19, 16 nov 2007 (CET)[rispondi]

Grazie per la segnalazione --Darth Kule - Comlink 13:21, 16 nov 2007 (CET)[rispondi]

Pagina Principale protetta[modifica]

Perchè la pagina principale è protetta a chiunque tranne che agli admin? Se qualcuno deve modificare la home page per aggiungere una notizia non può. Questo è un'ostacolo per chi voglia mettere in bella mostra una nuova notizia, che può essere importante. Utente:Ribollito

Guarda meglio, per piacere. Ci sono dei [modifica] che non hai visto. --Toocome ti chiami? 01:02, 5 gen 2008 (CET)[rispondi]
Come non detto. Utente:Ribollito

Mettere lo 'speciale elezioni USA' in bella vista.[modifica]

Salve, mi stavo chiedendo se non fosse positivo mettere il link allo speciale elezioni USA in bella vista (anche perché è da un po' che non era modificato). Che ne pensate? (Io ho provato a farlo, ma usciva fuori dal riquadro e non era graficamente bello...) --Gaetanogambilonghi 18:08, 20 feb 2008 (CET)[rispondi]

Qualche idea concreta sul posizionamento agevolerebbe la discussione. --Toocome ti chiami? 18:54, 20 feb 2008 (CET)[rispondi]

RSS (en)[modifica]

I added support for it.wikinews.org to my RSS tool on the toolserver. It shows only articles in Category:Pubblicati. You can access it using this URL:

You can also only watch news in a specific category by adding an extra parameter:

Hopefully someone could find this useful. :-) (Zachary) 04:09, 22 feb 2008 (CET)[rispondi]

Added. Thank you very much! :-D --Toocome ti chiami? 17:07, 27 mar 2008 (CET)[rispondi]

Due cosine[modifica]

  1. non vedo più il pulsante "Aggiorna" nella home, mentre penso sia utile; se c'è... dove? :D
  2. imho sarebbe utile non mettere link nelle anteprime degli articoli qui in home: un link distoglie l'attenzione (e non tutti hanno browser a schede o sanno usarle) e se son link a wikipedia fanno pure perdere lettori (che avranno problemi a tornare indietro su wikinotizie); inoltre l'abbondanza di link, oltre a distrarre, rende pesante la lettura con screenreader e simili. Che ne dite? --piero tasso 11:14, 2 mag 2008 (CEST)[rispondi]
  1. Effettivamente non lo vedo neppure io;
  2. Secondo me non distoglie l'attenzione. Oltretutto, passi il non sapere usare le schede del browser, ma non saper usare il pulsante indietro mi pare incredibile. Il problema screen reader, secondo me, non sussiste, o meglio, se sussistesse dovremmo togliere tutti i link da tutte le pagine, non solo su Wikinotizie, ma pure su Wikipedia e company. Io non ne ho mai usato uno, ma dubito che vada a leggere il sorgente (e il MediaWiki si limita a trasformare le parole comprese fra parentesi quadre in relative link. In altre parole, lo screen reader non può leggere «parentesi quadra aperta, parentesi quadra aperta, Wikinotizie, parentesi quadra chiusa, parentesi quadra chiusa». Delle due l'una: o legge il link così come lo carica dal sorgente (ma allora lo screen reader non dovrebbe essere utilizzato su internet) o legge solo la parola (mi pare l'unica cosa sensata).
Spero di essermi spiegato. --Toocome ti chiami? 17:45, 11 mag 2008 (CEST)[rispondi]
per quanto riguarda i link in Home, io li eviterei perché nel momento in cui qualcuno segue un link finendo su Wikipedia imho è possibile che non ritorni indietro (questo che sappia o meno usare il browser); trovo non sia importante andare su Wikipedia per approfondire se non si è ancora letta la notizia :)
per gli screenreader mi è stato detto che son di fatto inusabili le home tipo Repubblica.it e simili perché ogni link (immagino preso dal sorgente) viene letto (credo elencato) e trovare quelli utili in mezzo agli altri è un disastro. Per quanto riguarda il nostro caso i link non sono tanti, quindi forse il problema non si pone, ma l'impressione mia è che altri link frammisti ai link alle notizie non siano agevoli (poi bisognerebbe chiederlo a chi li usa) --piero tasso 12:04, 17 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Modifica titolo[modifica]

Alla mia risoluzione, fra il titolo e i portali c'è uno spazio bianco enorme che mi dà una sensazione di vuoto. Forse a risoluzioni inferiori non si vede (ma facendo un paio di prove mi risulta solo che lo spazio bianco è semplicemente più piccolo). Vorrei proporre di centrarlo, come ho fatto in questo fix di esempio. L'effetto finale non mi pare male, ma soprattutto quel buco non c'è più (o meglio, è ripartito fra destra e sinistra e rotto dalle linee). --Toocome ti chiami? 17:33, 11 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Proposta[modifica]

Buon giorno, vorrei sapere se considerate fattibile l'idea di inserire i principali indici borsa nazionale ed internazionale in mainpage Wikinotizie o pagina Economia/Finanza  — Questo commento non firmato è stato inserito da 217.202.20.158 (discussioni contributi) 16:19, 5 giu 2008 (CEST). sistemato da Darth Kule[rispondi]

È una ipotesi. Se ne potrebbe parlare. --Darth Kule - Comlink 16:24, 5 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Buon giorno, vorrei sapere se considerate fattibile l'idea di inserire i principali indici borsa nazionale ed internazionale in mainpage Wikinotizie o pagina Economia/Finanza.

P.S.: Avevo inserito il commento in pagina di opinioni ma ho cancellato il messaggio avendo notato i commenti in questa sezione.

Username: Luigipsic (Wikipedia)

Avevo ricopiato qui la tua proposta, ma fa niente. Comunque, in linea di principio si potrebbe fare, ma il problema principale è scoprire se è fattibile per quanto riguarda la licenza. Bisognerebbe vedere se è possibile ricopiare quei dati senza violazioni di copyright. Ciao --Darth Kule - Comlink 16:39, 5 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Tempo fa, "diedi mandato" a Fale di occuparsi, con il suo FaleBot, dei dati economici. Allo stato attuale mi sembra che abbia sviluppato solo la tabella dei cambi. Posso comunque chiedergli di trovare una fonte libera per i dati di borsa, visto che questa è un'ipotesi che mi ha sempre visto favorevole. --Stef Mec...qu'est-ce que vous voulez? 17:00, 5 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Sto finendo la scuola e mi sto ributtando a capofitto nei bots ;) Fale (talk) 15:12, 6 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Oggettività[modifica]

Wikipedia funziona, e naturalmente anche Wikinotizie, perché sono piattaforme libere e accessibili a tutti quelli che pensano di avere delle cose da dire e da far sapere. Io la intendo come un' Enciclopedia in proggress, e aggiungerei "militante" se il termine non contenesse delle ambiguità semantiche. E quindi chiedere o presumere "neutralità" mi sembra fuori luogo; io sostituirei il termine "neutralità" con "oggettività". onesta oggettività. (michikin)

All'inizio non ero molto convinto da questa proposta, però rileggendo la definizione delle due parole sul De Mauro mi sono un po' ricreduto: neutralità e oggettività. --Darth Kule - Comlink 20:11, 22 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Non cominciamo a porre questioni da linguisti: a parte che nel dizionario dei sinonimi oggettività = imparzialità = neutralità, a noi interessa il concetto, diciamolo platonicamente, l'idea che entrambe le parole sottendono. Noi dobbiamo essere e neutrali e oggettivi e imparziali. Darth, a noi interessano i significati CO(muni), non quelli TS o CO TS, e dicono la stessa cosa. D'altro canto, voler cambiare NPOV in OPOV significa rendersi meno comprensibili. Insomma, usate quando volete il termine oggettività perché tanto intendiamo la stessa cosa: toglietevi, però, dalla testa di parlare "ufficialmente" di Objective Point Of View. Sarebbe come usare "puntatore" invece di "mouse": per quanto più corretto in italiano, diventa meno comprensibile. Mouse è diventata una parola italiana, è entrata nel nostro vocabolario, così come NPOV e similari. --Toocome ti chiami? 20:40, 22 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Io insisterei sulla questione neutralità-oggettività, e non per una questione di lana caprina, o per farne una questione di filosofia del linguaggio. Perché se è vero che i vocabolari dei sinonimi danno i termini come se fossero sullo "stesso piano" semantico, in realtà i termini stanno su piani diversi rispetto all' oggetto del reale. Dire di essere "neutrali" non è la stessa cosa che dire di essere "oggettivi": il primo sottende un rapporto di impossibile equidistanza dai fatti, il secondo sottende un possibile rapporto di equidistanza da essi. In soldoni io intenderei questo: che si può essere oggettivi senza poter essere neutrali.

Per quanto ci riguarda, di nome, ma non di fatto. Devo ripetere? Noi dobbiamo essere e neutrali e oggettivi e imparziali (poche righe più sopra). Per questo motivo la questione è di lana caprina. --Toocome ti chiami? 17:37, 23 giu 2008 (CEST)[rispondi]

WikiNotizie in altre lingue[modifica]

La lista è "aggiornata" al 6 aprile... Oggi è 26 giugno... --St. Alex (talk) 21:07, 26 giu 2008 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto Grazie per la segnalazione --Stef Mec...qu'est-ce que vous voulez? 22:00, 26 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Non sarebbe male aggiornare ancora la cosa, siamo a un mese di distanza dall'ultimo aggiornamento... Scusate davvero se rompo... Ma poi, non è possibile fare qualche cosa automatica come sulla home di wikipedia?  — Questo commento non firmato è stato inserito da St. Alex (discussioni contributi) 22:54, 23 lug 2008 (CEST).[rispondi]

L'aggiornamento automatico avviene qui. --Darth Kule - Comlink 22:57, 23 lug 2008 (CEST)[rispondi]
Su Wikipedia l'aggiornamento non è automatico, ma manuale. È automatico solo per it.wiki stessa. -- DarkAp89  Post It! 09:21, 24 lug 2008 (CEST)[rispondi]
Ah, ho capito, scusate :) --St. Alex (talk) 21:59, 25 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Articoli in prima pagina[modifica]

Vorrei fare una proposta: sul modello anglofono si potrebbero abolire i link esterni nei riassunti degli articoli in prima pagina? Come suggeriva Piero Tasso tempo fa in chan, non mettere i link i link evita che il lettore si distragga andando ad aprire i tanti collegamenti presenti e punti dritto all'articolo. Pareri? --Darth Kule - Comlink 14:54, 1 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Concordo, si semplifica anche la pagina principale. --Toocome ti chiami? 14:55, 1 ago 2008 (CEST)[rispondi]
+1 --Dark (talk) 15:04, 1 ago 2008 (CEST)[rispondi]
D'accordo anch'io. Si aggiorna anche più rapidamente (si risparmia il tempo di cliccare la linguetta modifica e copiare il testo :P ) --DarkAp89talk 15:54, 1 ago 2008 (CEST)[rispondi]
Non è certamente una cosa fondamentale. --Stef Mec...qu'est-ce que vous voulez? 17:05, 1 ago 2008 (CEST)[rispondi]

è possibile fare un giornalino tipo quelli delle scuole con le notizie di WN?[modifica]

--87.8.52.216|l'anonimo 14:04, 6 ago 2008 (CEST)[rispondi]

La risposta è sì: è sufficiente scrivere che le notizie sono prese da Wikinotizie, inserendo l'indirizzo http://it.wikinews.org. --Toocome ti chiami? 14:33, 6 ago 2008 (CEST)[rispondi]
Rispondo dalla mia talk: non è un fatto mio personale, è proprio la nostra licenza a prescriverlo. In sintesi essa dice: fai quello che vuoi ma devi dire dove l'hai presa. --Toocome ti chiami? 19:07, 6 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Errore nella datazione[modifica]

Attenzione: gli articoli in home risultano datati 2008 e non 2009...

16 gen 2009 - ser

errore nella datazione 2[modifica]

Attenzione: l'articolo su eluana englaro risulta del 2 febbraio

10 febbraio -corretto

Riquadro "Altre Lingue"[modifica]

Nel riquadro "Altre Lingue" ci sono alcune lingue doppie. Marco Bernardini (talk) 02:15, 14 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Era dovuto al fatto che fino a poco fa era inclusa nella pagina principale lo Speciale Terremoto in Abruzzo che conteneva dei propri interwiki oltre a quelli già presenti nella pagina principale. --Darth Kule - Comlink 10:48, 14 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Titolo[modifica]

Magari qualcuno lo ha già fatto notare, ma come mai nella prima pagina compare la scritta Pagina Principale? La vedo solo io oppure la cosa è voluta (lo dico perchè in wikipedia non compare, in wikinews non compare e neanche in WIKINEWS FRANCOPHONE) Per me, sarebbe meglio toglierla, la pagina sarebbe più ordinata.--82.49.191.193 10:54, 16 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Cambiate la prima pagina[modifica]

Qualcuno cambi l'articolo in prima pagina che dice che ci sono stati 15 decessi in italia per la febbre suina, io ho scritto un articolo più aggiornato e l'articolo che è in prima pagina è li da più di due settimane, non è una cosa accettabile in Wikinotizie, bisogna che le notizie siano fresche non vecchie di due settimane. Vorrei poter mettere il mio articolo che è più aggiornato ma non so come si fa. Tranco28 (talk) 17:26, 18 nov 2009 (CET)[rispondi]

Vedi nella tua pagina di discussione. -- Codicorumus  « msg 20:52, 18 nov 2009 (CET)[rispondi]

È giusto dire "la Francia festeggia la morte...?[modifica]

Come appare oggi in prima pagina. IMHO è un pochino "brutale", non è meglio: "la Francia ricorda la scomparsa... " --paco ( dimmi pure) 15:16, 8 gen 2010 (CET)[rispondi]

Concordo. Ho corretto soltanto il verbo con uno più appropriato. Se desideri modificare maggiormente il testo, fai pure. -- Codicorumus  « msg 00:59, 9 gen 2010 (CET)[rispondi]

Cancellare "nl" interwiki sulla pagina principale[modifica]

Cancellare sulla pagina principale la "nl" interwiki, la wikinews olandese non esiste più Shooke (Discussioni) 19:43, 3 apr 2010 (CEST)[rispondi]


Il trattato Start 2[modifica]

Il trattato Start 2 è stato ratificato dai russi e dagli americani e la voce non è stata aggiornata,poi perchè molte argomenti non sono trattati? In italiano non esistono le voci che trattano i tumulti in Kirghizistan di questi giorni mentre in inglese,polacco e francese si... Bisogna rimediare al più presto. --93.43.175.15 00:52, 10 apr 2010 (CEST)FindingMladic[rispondi]

Disastro petrolifero[modifica]

Ragazzi è inaudito, si tiene aggiornati sul calcio e non si scrive niente sul disastro ambientale dovuto alla rottura di una piattaforma di petrolio nel golfo del messico!--79.12.43.135 13:05, 4 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Sezione "il progetto"[modifica]

Nella sezione "il progetto" bisognerebbe correggere collaborano con collaborino. Esemplifico:

attuale corretto
Siamo un gruppo di volontari la cui missione è quella di creare una comunità i cui partecipanti (compreso te) collaborano da qualsiasi parte del mondo per riportare e divulgare le notizie sui fatti correnti. Siamo un gruppo di volontari la cui missione è quella di creare una comunità i cui partecipanti (compreso te) collaborino da qualsiasi parte del mondo per riportare e divulgare le notizie sui fatti correnti.

--Diuturno (talk) 18:22, 20 set 2010 (CEST)[rispondi]

Fatto, grazie per la segnalazione. --Darth Kule - Comlink 21:16, 4 dic 2010 (CET)[rispondi]

Numero di articoli in prima pagina[modifica]

Al momento, il template {{Pagina principale/Primo piano/Prima Pagina}} riporta "INSERITE MASSIMO SEI ARTICOLI". Mi pare di ricordare che si fosse discussa una riduzione a 4 e che la si stia applicando di fatto. Qualcuno sa indicare le discussioni relative ?

Propongo di sostituire con :
"LA PRIMA PAGINA DOVREBBE AVERE 4 ARTICOLI"
"SI PUO' ARRIVARE AD UN MASSIMO DI 6, quando ciò serva all'elevazione del livello medio di rilevanza degli articoli"

Sarebbe anche il caso di sconsigliare l'indiscriminato inserimento di ogni articolo pubblicato e suggerire, invece, una selezione che contemperi novità e rilevanza.

-- Codicorumus  « msg 13:00, 30 gen 2011 (CET)[rispondi]

In teoria questo è un sito di news, quindi non dovremmo ridurre il numero di slot per la prima pagina, anzi, direi almeno 6 :)
Ovviamente d'accordo a fare una selezione (la prima serata in tv no, per esempio) o togliere gli articoli ormai vecchi (diciamo di sicuro 10 giorni, probabilmente anche di una settimana prima). --Azrael555 (talk) 11:31, 2 feb 2011 (CET)[rispondi]

Box con notizie brevi[modifica]

Segnalo discussione. --Azrael555 (talk) 15:14, 30 gen 2011 (CET)[rispondi]

Discussione in corso: Bar/Rinnovo della pagina principale[modifica]

C'è una discussione in corso in Bar/Rinnovo della pagina principale. La bozza è pronta per la valutazione e per eventuali modifiche o aggiustamenti; per il dettaglio, vedere alla pagina del bar. -- Codicorumus  « msg 21:06, 31 gen 2011 (CET)[rispondi]

Nei prossimi giorni (domani o dopo, indicativamente), se non sorgono obiezioni, procedo alle "modifiche minime" annunciate ieri in Wikinotizie:Bar/Rinnovo della pagina principale#Proposta intermedia. -- Codicorumus  « msg 16:04, 7 feb 2011 (CET)[rispondi]
✔ Fatto Occultato titolo pagina (diff). Ho concentrato in Common.css per l'unitarietà della modifica; inoltre un solo selettore è specifico per una skin. -- Codicorumus  « msg 16:03, 9 feb 2011 (CET)[rispondi]
✔ Fatto Aggiunte anche le modifiche estetiche (margini, dimensioni ecc.) -- Codicorumus  « msg 16:23, 10 feb 2011 (CET)[rispondi]

Modifiche più sostanziali sono ancora in discussione. -- Codicorumus  « msg 16:29, 10 feb 2011 (CET)[rispondi]

Errore[modifica]

Nella prima pagina della voce c'è di etta james c'è un "E'". --Italo Stefano Moro (talk) 22:47, 24 gen 2012 (CET)[rispondi]

✔ Fatto Grazie. -- Codicorumus  « msg 16:15, 25 gen 2012 (CET)[rispondi]

Lo ho aggiunto due giorni fa. Si può valutare se tenerlo in pianta stabile o levarlo e lasciare al solo site-notice il compito di rinviare al quiz gli utenti di passaggio. Si veda anche Wikinotizie:Bar/Quiz. -- Codicorumus  « msg 07:06, 27 feb 2012 (CET)[rispondi]

tamil wikinews interwiki link[modifica]

Please add ta:முதற் பக்கம் tamil wikinews interwiki link in mainpage, Thankyou--Shanmugamp7 (talk) 19:51, 29 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Done. Thanks. -- Codicorumus  « msg 20:35, 29 mag 2012 (CEST)[rispondi]
Parlando di interwiki nella pagina principale, ci sarebbero da aggiungere el:Κύρια Σελίδα, fa:صفحهٔ اصلی, ko:대문 e sq:Faqja Kryesore, e rimuovere inoltre nl:Hoofdpagina (vedi). Un po' di tempo che non si aggiornava, eh? :-) --Beard (talk) 10:43, 3 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Mi sa proprio di sì :)  E mi sa che anche hu:Kezdőlap non sta messa tanto bene: assente en:Main Page e zero edit negli ultimi trenta giorni; per ora la lascio. -- Codicorumus  « msg 23:46, 3 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Non ho proprio visto Wikinews in ungherese, comunque è bloccata come quella olandese e quindi da eliminare (tra l'altro l'ultimo articolo è la morte di Osama, e come puoi vedere qui è bloccata). Hai compiuto un piccolo errore nell'ordine; dopo "de" ci va "el, en, eo, es" mentre invece le Wikinews in greco e inglese sono dopo esperanto e spagnolo. :-) --Beard 14:48, 4 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Fatto. Avevo copiato da en.wikinews notando il solo fuori posto di fi:Etusivu e non avevo trovato la cancellazione di hu:Kezdőlap. Grazie del controllo, qualche occhio in più fa sempre comodo :-)  -- Codicorumus  « msg 20:09, 4 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Tolta sezione quiz[modifica]

Disattivata in Template:Pagina principale/Secondo piano la sezione Quiz. Non viene più aggiornato. -- Codicorumus  « msg 17:31, 6 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Inserita versione minimale della Home mobile[modifica]

Vedi Wikinotizie:Bar/Pagina principale della versione mobile.

Potrebbero verificarsi problemi con la cache: se vedete nella pagina anche il contenuto di Template:Pagina principale/mobile, vuol dire che avete una versione vecchia del foglio di stile. In tal caso basta ricaricare la pagina ignorando la cache o svuotare completamente la cache e ricaricare la pagina. Vedi MediaWiki:Clearyourcache.

-- Codicorumus  « msg 17:47, 16 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Logo M5[modifica]

Bisognerebbe sostituire il logo non ufficiale con quello ufficiale questo:

--79.33.116.208 19:59, 21 feb 2013 (CET)[rispondi]

✔ Fatto --Darth Kule - Comlink 20:48, 22 feb 2013 (CET)[rispondi]

Swedish Wikinews no longer active[modifica]

Per consensus at sv:Wikinews:Pressrummet#Dags att stänga svenska Wikinews (Google translation, scroll down to last section), the Swedish Wikinews is no longer active. I therefore ask you to consider removing the interwiki link to the Swedish Wikinews at the Main Page. Heymid (talk) 19:28, 11 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Done. Thanks. Sorry for the delay, blame it on August :-)  -- Codicorumus  « msg 19:26, 2 set 2013 (CEST)[rispondi]

Modifiche alla pagina principale[modifica]

Vedi Wikinotizie:Bar/Modifiche alla pagina principale.

Modifiche eseguite :
Modifiche proposte :
  • modifica della lista degli ultimi articoli,
  • riposizionamento delle sezioni "Il progetto" e "Comunità".

-- Codicorumus  « msg 20:01, 26 set 2013 (CEST)[rispondi]

Prima Pagina da aggiornare[modifica]

La prima pagina di Wikinotizie chi ha le autorizzazioni a modificarla? E poi in questo momento ci vorrebbe un aggiornamento mia curiosità Grazie --GaxarDok (talk) 18:10, 13 feb 2014 (CET)[rispondi]

Andando a memoria, dovrebbe essere in gran parte modificabile dagli utenti autoconvalidati. Tu lo sei da oggi.
La pagina è costruita con una serie abbastanza intricata di annidamenti; ma, se ti riferisci in particolare alla sezione "Prima Pagina", alla fine della stessa trovi il link per la modifica.
Eventuali modifiche alla struttura, invece, andrebbero testate in una pagina personale e poi proposte alla comunità per l'applicazione. Tempo fa avevo stilato una mappa della struttura, ma al momento non è più aggiornata; comunque la trovi in Utente:Codicorumus/Pagina principale/Struttura. -- Codicorumus  « msg 22:43, 13 feb 2014 (CET)[rispondi]
  • Mi dispiace per l'immagine protetta da copyright, starò più attento, ma il fatto è che non sempre le immagini che ci sono su Commons corrispondono correttamente alla notizia.

Terrò aggiornata la Prima Pagina Grazie --GaxarDok (talk) 23:41, 13 feb 2014 (CET)[rispondi]

Ok. No problem per le immagini. In generale meglio caricarle su Commons, dove tra l'altro ci sono più occhi per controllare gli eventuali problemi di copyright. -- Codicorumus  « msg 23:57, 13 feb 2014 (CET)[rispondi]

Borse? Meteo? Risultati sportivi?[modifica]

Il titolo già dice tutto sulla mia domanda, mi chiedevo se, come già fanno Wikinotizie francese e inglese (forse anche altre) che, inseriscono gli andamenti del mercato nella pagina pricipale, sarabbe carino e arriccherebbe molto, magari pure col meteo si potrebbe fare. Nella Wikinoztie spagnola è presente una tabella dove vengono indicati i risultai delle Olimpiadi invernali di Sochi 2014 ho pensato che pure noi potremmo fare una cosa simile. Naturalmente le mie sono solo idee poi decidete voi.--GaxarDok (talk) 15:35, 25 feb 2014 (CET)[rispondi]

Ora è tardi. Vedo di rispondere domani o dopo. -- Codicorumus  « msg 01:07, 26 feb 2014 (CET)[rispondi]
Borse e meteo un tempo c'erano, se ne occupava un bot. Io non li trovo particolarmente utili, specie con la attuale diffusione delle App su mobile. Se mai ci fosse la possibilità di importare i dati da Wikidata, evitando quindi di inzeppare il database come si è fatto in passato (mi pare di ricordare che quei dati occupino tra un quarto e un terzo della dimensione dei dump di it.wikinews), invece non avrei alcuna remora a metterli in home.
Se vuoi darle più visibilità, si può linkare la proposta in home tramite {{Pagina_principale/Comunità/Discussioni}}. -- Codicorumus  « msg 22:20, 26 feb 2014 (CET)[rispondi]

Domanda/Problema: immagini "sotto"[modifica]

Una piccola domanda: nei miei ultimi articoli le immagini che avevo postato stavano sempre alla fine dell'articolo dopo il template fonti, come faccio a metterle all'inzio che sennò viene esteticamente non troppo bello?--GaxarDok (talk) 15:13, 1 mar 2014 (CET)[rispondi]

Ho risposto in Discussioni utente:GaxarDok#Domanda/Problema: immagini "sotto". -- Codicorumus  « msg 20:57, 2 mar 2014 (CET)[rispondi]

Data nella pagina principale[modifica]

Nella pagina principale, a destra, si legge

domenica 30 marzo 2014

Calcio, Serie A 2013-2014: 31ª giornata

È morto Nelson Mandela


Letto così sembrerebbe che Nelson Mandela è morto il 30 marzo 2014, invece è morto il 5 dicembre 2013.

p.s. nello stesso riquadro, angolo in alto a destra, c'è anche un link "date ai titoli" dal significato alquanto oscuro --109.53.253.215 12:48, 12 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Il fatto di Mandela è perché {{pubblicato}} è stato rimosso e rimesso da altri utenti in quella data, effettivamente è un errore ma non lo so risolvere. Per quanto riguarda il link "date ai titoli" cliccaci per scoprirne la funzione. --St. Alexrispondi 12:55, 12 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Le date dovrebbero corrispondere a quella dell'articolo. Purtroppo DynamicPageList consente soltanto di prendere la data di impostazione della categoria :  Categoria:Pubblicati, nel caso specifico. In È morto Nelson Mandela un vandalismo aveva rimosso la categoria e il successivo ripristino ha causato l'attribuzione della nuova data.
Neanche io sono molto soddisfatto di "date ai titoli". Senza andare sul prolisso, non ho trovato niente di meglio.
-- Codicorumus  « msg 18:58, 12 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Attività del progetto[modifica]

Ciao, non sono attivo su questo progetto, nonostante ciò ho notato che gli articoli sono sempre quelli di calcio, e ad esempio non c'è niente sulla strage in Francia, perché? Ps. rispondetemi per favore su wikipedia, se volete anche solo con un link alla risposta--Martinligabue (talk) 15:18, 14 nov 2015 (CET)[rispondi]

Martinligabue, come ben sai i wikiprogetti son fatti di volontari ed evidentemente quelli più attivi su wikinotizie sono più interessati allo sport che ad altri temi (indipendentemente dalla loro rilevanza mediatica). Anche io mi son collegato per vedere se qui era già stato scritto qualcosa dato che sulla versione francese hanno già scritto 8 notizie. --Andyrom75 (discussioni) 18:31, 14 nov 2015 (CET)[rispondi]
Come sopra. Ma aggiungo che è anche possibile tradurre degli articoli da altre Wikinews. -- Codicorumus  « msg 18:47, 14 nov 2015 (CET)[rispondi]
Bene, grazie per le risposte, io sfortunatamente sto dedicando tutto il mio tempo su wikiversity, che stiamo rianimando, quindi non possso dare una mano pure qui, probabilmente fra qualche mese se wikiversity continuerà senza bisogno del mio aiuto, allora potrei venire anche qui! Quindi, arrivederci!--Martinligabue (talk) 19:07, 14 nov 2015 (CET)[rispondi]

Problemi di data[modifica]

Non riesco a capire perché la notizia Giochi olimpici 2016: Schwazer è fuori venga messa sotto il 10 agosto, quando è categorizzato nell'11 ed è stato creato sempre l'11. Ho anche provato a purgare la cache della pagina senza risultato. Che sia una questione di fuso orario del server? --Umberto NURS (msg) 17:18, 11 ago 2016 (CEST)[rispondi]

[@ Umberto NURS] — Sì, dato l'orario di pubblicazione, sembra l'ipotesi più probabile. D'altro canto, l'estensione che genera la lista non ha modo di adoperare le preferenze utente sul fuso orario, visto che l'HTML generato fa parte del contenuto (che va in cache), e non dell'interfaccia, ed è necessariamente uguale per tutti gli utenti. -- Codicorumus  « msg 10:39, 12 ago 2016 (CEST)[rispondi]
[@ Codicorumus] In effetti non avevo considerato l'ora legale che ci porta a +2 sull'UTC. Per la notizia sul rugby ho infatti aspettato il passaggio delle 02:00, e tutto è filato liscio (sarebbe stato paradossale avere la notizia datata prima dell'evento). --Umberto NURS (msg) 11:21, 12 ago 2016 (CEST)[rispondi]
[@ Umberto NURS] — Magari, dopo le Olimpiadi, proviamo a sostituire l'attuale script che genera la lista in Home rielabora la lista generata dall'estensione con quello nuovo che ha l'opzione per la correzione delle date. Ho tenuto il vecchio perché il nuovo non sono più in grado di testarlo adeguatamente, ci sono troppi browser diversi in giro ormai. In {{Pagina principale/Ultimi articoli pubblicati/Correzione date e rimozioni}} ci sono dei link che permettono già di provarlo. -- Codicorumus  « msg 11:57, 12 ago 2016 (CEST)[rispondi]
[↓↑ fuori crono] del + ins per disambiguazione -- Codicorumus  « msg 10:30, 13 ago 2016 (CEST)[rispondi]
[@ Codicorumus] Nessuna fretta, mi basta esser venuto a capo della causa. Per ora basta solo regolarsi in conseguenza :). --Umberto NURS (msg) 12:13, 12 ago 2016 (CEST)[rispondi]
[@ Codicorumus, Umberto NURS] Ho provato, ed adesso è in data 11 agosto Come non detto!--Ferdi2005 (Posta 12:23, 12 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Lutto nazionale[modifica]

Come veniva suggerito su wikipedia, io propongo di inserire un per il Terremoto del Centro Italia che poi riporti alla relativa notizia--Ferdi2005 (Posta 15:35, 27 ago 2016 (CEST)[rispondi]

La mia prima reazione è stata "certo, sì". Poi ho letto gli argomenti dei contrari su Wikipedia e, razionalmente, mi viene difficile non concordare.
Però qui siamo quattro gatti, e se lo mettiamo siamo noi quattro gatti a farlo e non "Wikinotizie". Un "lusso" che per Wikipedia è meno disponibile.
Perciò sono per il sì.
Se c'è accordo procediamo. [@ Fringio, Jethro85, Luca Polpettini, Mizardellorsa, Osk, Trek00, Umberto NURS], mi scuso se ho lasciato fuori qualcuno degli utenti attivi.
Magari linkando la categoria, piuttosto che un singolo articolo, o anche la pagina di Wikipedia.
-- Codicorumus  « msg 20:49, 27 ago 2016 (CEST)[rispondi]
D'accordo per me.--Jethro's Tavern 10:34, 28 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Anch'io d'accordoMizardellorsa (talk) 12:13, 28 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Rieccomi! Personalmente piuttosto astenuto sulla cosa, mi allineo al parere comunitario. --Osк 14:34, 28 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Inserito con link alla categoria.
Considerato che siamo in chiusura d'agosto, probabilmente non tutti avranno ricevuto il ping e, ad aspettare ancora, avrebbe sempre meno senso.
Per equilibrio, ho anche ridotto il banner delle Olimpiadi da 600px a 450.
Come dicevo sopra, si intenda come un pensiero dei qui intervenuti e di chi si volesse associare in seguito. Poiché gli argomenti contrari sono tutt'altro che banali o cinici, non credo che sarebbe opportuno indirizzare agli eventuali contrari considerazioni negative quali quelle che si sono lette nelle relative discussioni in Wikipedia. -- Codicorumus  « msg 21:38, 28 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Comunque credo che non sia troppo invasivo. È un piccolo fiocchettino, simbolo di solidarietà di noi quattro gatti.-Ferdi2005 (Posta 21:42, 28 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Siamo a una settimana, direi che sia tempo di toglierlo. Sono anche due settimane dalla fine delle Olimpiadi, anche il banner sarebbe da togliere. -- Codicorumus  « msg 19:44, 4 set 2016 (CEST)[rispondi]
Favorevole se non ci sono nuovi sviluppi della vicenda (vedasi continue scosse) per quanto riguarda il fiocco del lutto e

Favorevole per quanto riguarda l'eliminazione del banner olimpiadi. Mi scuso per la mia assenza ma ritornerò a breve--Ferdi2005 (Posta 20:16, 4 set 2016 (CEST)[rispondi]

Rimossi entrambi. -- Codicorumus  « msg 20:46, 5 set 2016 (CEST)[rispondi]

Character "1" in title box[modifica]

Am I the only person seeing a "1" just above the line "Benvenuto su" in the title box on Pagina principale? Where is it coming from? I don't see it in the wikicode source of this page, nor when looking at either the source or the rendered version of Template:Pagina principale/Titolo. On a possibly related matter, why does the source of the page begin with an "empty table"?

{|
|}

Someone should probably remove that. It might even fix the other problem. I'm not sure… - dcljr (talk) 05:55, 13 giu 2017 (CEST)[rispondi]

[@ Dcljr] -- I don't see a "1" or any other glitch-rendering on the page. On the other hand, Template:Pagina principale/Titolo was a truly mess, HTML-wise, and the parser was doing quite a number trying to make sense of it -- maybe at some point that caused the "1". Let me know if there is still something wrong, even after fixing Template:Pagina principale/Titolo; if you can, post a snippet of the wrong portion of the HTML, with some context before and after. I don't think the empty table can cause any problem; I suppose it was meant as a place-holder for something. -- Codicorumus  « msg 23:10, 13 giu 2017 (CEST)[rispondi]
Thanks for working on this. I am still seeing a "1" on Pagina principale, but now it is on the same line as "Benvenuto su" instead of above it. (And I still don't see a "1" when I look at Template:Pagina principale/Titolo directly.) Looks like I'm going to have to give more context here. I am using Firefox 45.8.0 in Gentoo Linux (binary package rather than source-built package). What I'm seeing can be found in File:Itwiki Pagina principale 1 rendering error.png. - dcljr (talk) 01:04, 14 giu 2017 (CEST)[rispondi]
Wait a minute! I just realized, this is because of section numbering! The section below it, "Prima Pagina" has a "2" in front of it. Duh… (The odd positioning of it above the text made me not realize initially that it was a section number.) Should we, perhaps, turn off section numbering on this page? (I know I can turn off "Auto-number headings" in my preferences, but I'm thinking there's not really any reason to have the sections on Pagina principale numbered for anyone.) Or should Template:Pagina principale/Titolo be implemented in such a way that it doesn't treat the "welcome" as a section heading? - dcljr (talk) 01:21, 14 giu 2017 (CEST)[rispondi]
Actually, while I'm talking about this… can we please not use red for the text "Benvenuto su" and "tu"? It makes them look like broken links. - dcljr (talk) 01:32, 14 giu 2017 (CEST)[rispondi]
  • Section numbers : hidden via CSS for all sections on the page. I'm sure it wasn't done before only because few or no people had the feature on.
  • Empty table : removed. I'm beginning to suspect it was a crude spacing trick from before the hiding of the page title.
  • Red bits : they are part of the home image from so long  – 10 years almost –  that I don't think I can touch them without community input.
Your intervention has also made me aware of a bug in a gadget that affects the home page. Thanks for all. -- Codicorumus  « msg 20:28, 14 giu 2017 (CEST)[rispondi]

Sostituire la visualizzazione della pagina principale da Mobile[modifica]

Ciao noto che la pagina principale ha ancora attiva Mobile Frontend per la visualizzazione da mobile ( <div id="mf-mobile-homepage" class="mobile-only">) visto che è deprecata e va sostituita (a breve verrà rimossa) consiglierei di iniziare a pensare di farlo. Per diversificare la visualizzazione della pagina princiapale da mobile si può usare:

<div class="nomobile"> ... </div>

Che permette di non far visualizzare il contenuto da mobile.

Guardate anche:

--Samuele2002 (Chiedi pure!) 21:57, 8 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Modifiche WMF[modifica]

Qualcuno sa spiegarmi cosa significa questo962839, che cosa cambierà e che cosa significa praticamente per noi con phab:T32405? [@ Mannivu]--Ferdi2005[Posta] 23:31, 2 giu 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Ferdi2005] è collegato a quanto ho scritto nella sezione precedente ovvero: è inutile ed è un appesantimento del codice (dell'estensione) superfluo il fatto che l'estensione per mobile debba considerare se la pagina è la pagina principale e in questo caso visualizzare solo determinate cose (che non vengono visualizzate normalmente) tramite la classe <div id="mf-mobile-homepage" class="mobile-only">. Soprattutto quando basterebbe usare mw:Extension:TemplateStyles. Le modifiche che stanno venendo fatte sono propedeutiche a forzare questo passaggio ed eliminare wgMFSpecialCaseMainPage. --Samuele2002 (Chiedi pure!) 17:17, 6 giu 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Samuele2002] e quindi così siamo a posto?--Ferdi2005[Posta] 00:32, 7 giu 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Ferdi2005] No bisognerà ripensare la pagina principale per mobile perché andrà tolto mf-mobile-homepage e si potrà tenere solo <div class="nomobile"> </div> (che permette di non visualizzare alcuni elementi nella versione mobile). Quindi da una pagina completamente diversa tra mobile e desktop bisognerà farne una singola interamente visibile su desktop e con alcune sezioni che possono essere non visualizzate (tramite nomobile) nella versione mobile. --Samuele2002 (Chiedi pure!) 00:44, 7 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Programma Tv Celebrity VIP condotto Simone Iodice.[modifica]

Ci sarà un nuovo programma Tv che andrà in onda su Amazon Tv. Il nome e’ Celebrity Vip e sarà condotto dallo speaker radiofonico Simone IODICE. Protagonista sarà una sedia nera dove siederanno personaggi mascherati!!! --Zaranapoli (talk) 22:14, 1 mar 2023 (CET)[rispondi]