Discussioni utente:Italo da b

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Ciao Italo da b, un saluto di benvenuto su Wikinotizie, fonte di notizie a contenuto libero. Grazie per i tuoi contributi. Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikinotiziani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial, la pagina delle nostre linee guida e la pagina di aiuto. Per conoscere meglio Wikinotizie, ti consiglio di visitare anche il portale comunità.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikinotizie e ricorda:

Ci sono sempre cose da fare su Wikinotizie:

Se hai problemi puoi chiedere a me, al bar, in chat, ad un amministratore o a qualsiasi wikinotiziano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Ricorda che puoi firmare le pagine di discussione col tuo nome usando 4 tilde (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome e la data corrente.

Ciao, Airon90

Su cancellazione + suggerimenti[modifica]

Sulla cancellazione di Come diventare assistenti sociali (log) vedo che hai chiesto anche a Tooby che ha cancellato e che sicuramente ti risponderà quando farà log-in; quello che posso dirti io è che la motivazione standard usata per la cancellazione "(C1) Pagina vuota, di prova, senza senso, tautologica o stupidaggine" in questo caso probabilmente non è da considerare alla lettera ma sta piuttosto per "articolo con contenuto non conforme alle linee guida del progetto". È una "non notizia" per farla semplice, più che altro una pagina da blog. Inoltre, se la data nella fonte (12 ottobre 2007) è corretta, si tratta di roba vecchia; a proposito, in |url= nel template {{Fonte}} è meglio mettere il link preciso alla pagina, altrimenti è difficile o impossibile verificare.

Ora vengo ai suggerimenti. Il primo è di basarti su notizie recenti e possibilmente riprese da buone fonti: i siti online dei giornali nazionali, per esempio, ma anche locali, purché autorevoli. Non è essenziale per iniziare, ma è utile leggere le pagine linkate nel benvenuto; non è essenziale per iniziare, dico, perché qualcuno (di questi tempi, tipicamente io o Airon, se ricompare) lo mette a posto o segnala quel che manca.

Per qualsiasi altro chiarimento o suggerimento, scrivimi pure in talk.  Ciao -- Codicorumus  « msg 11:23, 14 dic 2011 (CET)[rispondi]
p.s.: Metti in conto che qualche volta potrei non riuscire a rispondere nelle 24 ore.

Rispondo ai tre punti :
  1. Gli articoli vecchi sono molto probabilmente da escludere. Potrebbero essere utili come fonti supplementari per una notizia che abbia altre fonti recenti, non da soli. Non c'è un limite di vecchiezza stabilito. In periodi di maggiore attività già 3/4 giorni per qualcuno erano troppi. Al momento io lo collocherei sui 10/15, vista la penuria di articoli; cerca anche di valutare se la notizia sia ancora di interesse o non sia superata.
  2. Le fonti online hanno il vantaggio della immediata verificabilità, ma vanno bene anche cartacee, il template {{Fonte}} le prevede esplicitamente: basta non usare il parametro |url=, usare |giornale= al posto di |agenzia= e aggiungere |tipo=cartaceo e il numero di pagina con |pagina=. Se possibile, prova a cercare se l'articolo è presente anche sulla eventuale versione online del giornale oppure aggiungi anche un'altra fonte online.
  3. In generale sarebbe meglio riprendere la notizia da più di una fonte e riportarne i dati di fatto con uno scritto originale. Se per riassunto intendi la riscrittura delle parti principali dell'articolo con variazioni formali e lessicali, questo potrebbe essere ai limiti della violazione di copyright; se invece intendi la scrittura di un testo originale che contenga le informazioni presenti nell'articolo, allora va benissimo.
Per qualsiasi altra cosa, chiedi pure; in generale puoi aspettarti una risposta nelle 24 ore, anche se stavolta non è andata così :)  Ciao -- Codicorumus  « msg 09:17, 16 dic 2011 (CET)[rispondi]

Dato da controllare[modifica]

Vedi Discussione:Napoli: convegno sui beni sequestrati alla Camorra#Dato da controllare.
Ciao -- Codicorumus  « msg 20:24, 21 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Ho visto che hai sistemato la fonte. Non ho pubblicato, non avendo modo di consultare la fonte. Puoi farlo tu, semplicemente cancellando le righe immediatamente sopra e sotto a quella con {{Pubblicato}}. Ciao -- Codicorumus  « msg 17:26, 25 giu 2012 (CEST)[rispondi]