Discussioni utente:Trek00/Archivio

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Risposta ad articoli da sistemare[modifica]

  • Nuova Parmalat quotata in borsa mi pare che sia già stata pubblicata. Probabilmente mi sono dimenticato di toglerla dalla lista in Template:Lavori in corso, provvedo ora. Comunque in quell'articolo non sarebbe male aver maggiori informazioni su quanti soldi (anzi azioni) sono state date ai possessori di obligazioni. Per le percentuali sono andato a memoria di quanto avevo sentito alla radio.
  • Ebola, villaggio in quarantena nel nord del Congo, anceh questa mi risulta pubblicata, e provvedo a toglierla dalla lista degli articoli da sistemare, non mi ricordo perché l'avevo messa nella lilsta e neppure mi ricordo di averlo fatto (probabilmente era una questione legata alle categorie, oppure era semplicemnte che voelvo espandere l'articolo, oltre al fatto che l'articolo contiene alcune affermazioni legate al "si dice" e simili che potrebbero non essere propriamente NPOV).
  • Sale a 63 il bilancio delle vittime degli attentati di ieri a Sharm el Sheikh. Anche questo mi risulta pubblicato (e pertanto lo tolgo dalla lista), probabilmente si riferiva alla prima versione.
ciao AnyFile 13:16, Nov 3, 2005 (CET)

Categorie[modifica]

Si', in effetti la situazione delel categorie è un po' pasticciata, non vi è stato mai un buon accordo su come gestire le categorie. Inoltre devo ammettere che ultimamente anche io non sono stato più tanto dietro a WikiNotizie.

In effetti ci sarebbero molte cose da sistemare.

Non ho capito molto bene il secondo problema segnalato con DynamicPageList. Per quanto riguarda il primo (mancanza delle categorie) questo dovrebbe risolversi da solo se s'ora in poi si metteranno le categorie giuste. Per quanto riguarda la data adesso mi informo. AnyFile 18:19, Nov 3, 2005 (CET)

Per la data ho controllato, ma mi sa che c'e' poco da fare, anche con la seconda versione, la cosa rimane così. AnyFile 18:29, Nov 3, 2005 (CET)
Ho risposta alla tua domanda nel Bar, dove ho anche spostato la tua domanda. AnyFile 21:13, Nov 6, 2005 (CET)

Ho visto i problemi che hai segnalato anche tu e non so se sia meglio continuare oppure no. Nella scelta del titolo, per esempio, utilizzo un metodo che mi impedisca di creare doppioni o titoli molto simili per argomenti diversi, con questo metodo non si puo' piu' utilizzare, e la cosa non mi piace. Prima c'era in questa situazione solo l'America settentrionale, adesso l'hai allargata ad altre aree. La cosa non mi convince, troppe magagne, ma non spetta a me decidere. Grazie. Ciao. Renato Caniatti 14:08, Nov 7, 2005 (CET)

Candidatura admin[modifica]

Caro Trek00, sto per inserire il tuo nome tra le candidature ad admin. Spero tu voglia accettare. Grazie moltissimo per il tuo lavoro. AnyFile 15:33, 10 Dic 2005 (CET)

Categoria[modifica]

Ciao Trek00,
per quanto riguarda le categorie, non posso darti alcun aiuto. La gestione delle categorie in wikinotizie non è la medesima di wikipedia. Se fossimo in tanti a scrivere notizie, il metodo potrebbe essere anche buono, specialmente se ci si divide le tipologie. Ma in questo momento tutto ciò non esiste. Sono praticamente l'unico che inserisce almeno 3-4 notizie a settimana che non siano sportive. Se per inserire una news devo impiegare il doppio del tempo, preferisco non inserirla affatto e dedicarmi solo alle notizie sportive, che già mi impegnano abbastanza, prestando loro una maggiore precisione e attenzione. Per adesso continuo così, se la cosa non fosse di gradimento, fammelo sapere, senza problemi, e mi dedicherò solo allo sport. Grazie. Ciao. Renato Caniatti 20:32, 19 Dic 2005 (CET)

Re:Template Ciao[modifica]

innanzitutto buon Natale. Per quanto riguarda il template ciao, anziché inserirlo come {{Ciao}}, lo inserisco con {{subst:Ciao}}.

Tempo addientro vi era stato, non mi ricordo se su it.wikipedia o su en.wikipeida, qualcuno che consigliava di fare così (secondo lui si evitava lavoro al server e soprattutto che una modifica successiva del template si rifletta in una modifica della pagina di discussione dell'utente. In teoria con subst: dovrebbe essere sostituito una volta per tutte il contenuto del template. Perché accada quello che accade non ne ho idea. Per me si tratta di un bug bello e buono (anzi né bello né buono). Adesso faccio un po' di prove. ciao e di nuovo aguri. AnyFile 18:33, 22 Dic 2005 (CET)

Ho notato che è giaà stato segnalato come bug93 AnyFile 18:56, 22 Dic 2005 (CET)

sulla devolution[modifica]

Ciao Trek00 e Giamps,

vi scrivo perchè siete i maggiori artefici della pagina http://it.wikinews.org/wiki/Devoluzione_e_riforma_Costituzionale

visto che si parla della nuova costituzione sarebbe più utile che cliccando sugli articoli si ottenessero gli articoli nuovi e non quelli attualmente in vigore.

Poichè ho messo sul web la comparazione, articolo per articolo, dei testi costituzionali propongo di usarla anche nei link della pagina Devoluzione_e_riforma_Costituzionale

Verrebbero fuori dei link di questo tipo: (art.94) Ne ho già messi all' opera un paio nella sezione 'il premierato'

Io credo che questi link sono più utili per farsi una idea delle riforme di quanto possano esserlo i link agli articoli attualmente in vigore e quindi propongo di sotituire tutti i link interni alla costituzione del tipo (art. 94) con quelli ai testi confrontati (art.94) E' un lavoro che potrei fare io.

Che ne pensate?

Ciao Cost 10:43, 25 Dic 2005 (CET) Talk

pagina principale[modifica]

non credi sia meglio lasciare un'abbozzo di notizia nuova in prima pagina piuttosto che un articolo di media lunghezza di un argomento di 10 giorni fa? forse la potevi lasciare la notizia dei sudanesi uccisi dalla polizia egiziana... O NO? -scusa l'anonimato ma non mi andava di creare un account (l'ip basta e avanza... direi)- 84.221.6.23 16:13, 31 Dic 2005 (CET)

Nella Pagina principale, e soprattutto nell'area dell'Articolo principale, ci dovrebbero essere i rimandi solo agli articoli presenti su Wikinotizie, se non nella colonna di destra, dove vengono mostrati i Lavori in corso, che contiene gli articoli in redazione e quelli richiesti. Per leggere tutte le notizie più aggiornate attualmente Wikinotizie non è il sito adatto, come potrebbe esser invece un'agenzia di stampa, ma si presenta più come un settimanale, mentre Wikinews in inglese subisce un aggiornamento più costante avendo un maggior numero di utenti.
In effetti sarebbe utile avere una zona dove inserire solo un breve riassunto di tutte le notizie del giorno, ma attualmente non esiste. Se sei interessato potresti iniziare a creare degli articoli intitolati ad esempio "Altre notizie del giorno 3 gennaio 2005" (oppure "Riassunto delle notizie del giorno.."), contenenti le notizie del giorno in forma ridotta, tipo i flash delle agenzie.
L'account non è necessario, permette solo di comunicare in modo più comodo per te, perchè così vedi subito se ti sono arrivati messaggi, e per gli altri utenti, nel caso volessero scriverti. Ciao! :-) --Trek00 09:18, 3 Gen 2006 (CET)

Creazione giorno vuoto[modifica]

Grazie del consiglio!!!Patty 09:00, 3 Gen 2006 (CET)

Proposta wikinews[modifica]

Ciao Trek, grazie per la tua talk su Wikipedia, (qui).

Il problema (mio personale) su wikinotizie, è la lunghezza degli articoli, che mi preoccupa. Scrivere un articolo "normale" (ho lavorato come giornalista), richiede tempo, che non ho. Credi che posso scrivere articoli brevi (tipo questo sull'ANSA?). Secondo me, questo è il taglio giusto da dare a Wikinotizie. Fammi sapere, per piacere. Intanto, avvio il mio account. Ciao! --Tooby 13:19, 10 Gen 2006 (CET).

Inserimento articoli in home[modifica]

Ciao Trek, non riesco a trovare il modo per inserire un articolo che ho scritto nella sezione dedicata alle ultime notizie in home page. Puoi darmi una mano? Grazie.--Toobycome ti chiami? 14:50, 22 Gen 2006 (CET)

Grazie, ho risolto. Comunque la procedura è piuttosto macchinosa, ed è una zavorra per Wikinotizie. La guida deve essere inserita fra le priorità del progetto. Ciao! --Toobycome ti chiami? 16:24, 22 Gen 2006 (CET)
Io non sono un tecnico, mi limito a scrivere quanti più articoli posso...tu credi sia possibile fare in modo che l'utente debba solo inserire il template {{data|22 gennaio 2006}}, perchè il suo articolo venga pubblicato in home? Sai come hanno risolto il problema i "colleghi" inglesi? Non posso credere che la procedura rimanga questa per sempre: così non decolleremo mai!
(Oggi non ho scritto articoli, per via di un corso che mi ha impegnato tutto il giorno...vedrò di rifarmi mercoledì) Ciao! --Toobycome ti chiami? 00:07, 24 Gen 2006 (CET)

Bloccato IP[modifica]

Ho provveduto a bloccare l'IP 195.39.170.102 AnyFile 10:47, 25 Gen 2006 (CET)

Catogorie[modifica]

Grazie per il tuo suggerimento (peccato non avere uno sguardo d'insieme però...) Ciao!--Toobycome ti chiami? 15:47, 27 Gen 2006 (CET)

Re: Utenti[modifica]

eheh...secondo me sono troppo pochi :)...
ma il software di Wikinotizie, non è lo stesso di Wikinews? da quanto ho visto, loro hanno risolto con questa stringa: <DynamicPageList>
category=Published
category=month dd, yyyy
notcategory=Disputed
suppresserrors=true
</DynamicPageList>
Ho fatto qualche prova (vedi la mia pagina utente + la Sandbox) con le dovute modifiche, ma le cose non vanno. Penso che sia qualche differenza di software. Comunque, il problema non è tanto mio (che uso Wikipedia da mesi, e non ho problemi nel districarmi), quanto dei nuovi arrivati...:( per questo qualcuno se ne va dopo i primi articoli... Ah, volevo chiederti, esiste la pagina degli amministratori (lista compresa)?
--Toobycome ti chiami? 14:09, 29 Gen 2006 (CET)

Incrocio le dite e ti auguro buon lavoro. Ottima l'idea del bottone per creare un nuovo articolo, ma non si potrebbe metterlo in alto, sopra Esplora le notizie? Laggiù è un po' difficile vederlo...
Ho letto che AnyFile ti ha candidato admin, però non trovo altri riscontri. Come mai?--Toobycome ti chiami? 15:01, 29 Gen 2006 (CET)
Ho modificato un po' la pagina principale. Fammi sapere che ne pensi. Ciao! --Toobycome ti chiami? 15:26, 29 Gen 2006 (CET)
D'accordo. Comunque, quando troveremo una soluzione per l'inserimento degli articoli in home, penseremo ad un restyling della pagina (personalmente, quei link rossi sulla sinistra sono dei pugni negli occhi...oltre che inutili ;) ). A proposito di pugni negli occhi, ma non c'è modo di modificare il messaggio di avviso per nuovo messaggio? "You have nuovi messaggi" sfiora il tragicomico...si può fare qualcosa?
Quanto alle elezioni, mi riferivo a questo: Caro Trek00, sto per inserire il tuo nome tra le candidature ad admin. Spero tu voglia accettare. Grazie moltissimo per il tuo lavoro. AnyFile 15:33, 10 Dic 2005 (CET)...poi non se n'è fatto più nulla? Secondo me, con i privilegi di amministratore il tuo lavoro sarebbe agevolato. Ciao! --Toobycome ti chiami? 20:43, 29 Gen 2006 (CET)

Occorre che ogni giorno sia cambiato il Template:Nuovo articolo per cambiare la data. Immagino che su en vi sia un bot che lo faccia, ma da non ne ve ne sono. Però ho scoperto che è possibile fare un subst delle variabili (cosa che fino a poco tempo fa non mi pare fosse possibile). Ho provato ad utilizzare tale tecnica ed effettivamente fuzniona. questa versione del template, non ha necessità di essere aggiornata. Però a questo punto l'utente vedrebbe una riga un po' strana all'inizio dell'articolo che ha iniziato ad editare. Per cui non mi piace troppo la cosa. Vorrei evitare che appaiono agli utenti dei codici "esoterici". Però ora mi viene in mente che forse basta emttere un commento del tipo, "non modificare la riga seguente, è un codice generico per inserire automaticamente la data di oggi" AnyFile 14:36, 29 Gen 2006 (CET)

Prova Dynamic Page List[modifica]

Ho fatto qualche prova con la tua Dynamic Page List...mi pare che funzioni perfettamente anche con la pagina principale...o mi sbaglio? Spero di no! Intanto, complimenti!--Toobycome ti chiami? 00:48, 31 Gen 2006 (CET)

Avevo già detto che il macchinoso inserimento delle notizie in home era una zavorra per il nostro sviluppo. La soluzione che hai trovato, per quanto tu dica che non è perfetta, è già un balzo in avanti (ti dirò, il primo articolo che scrissi e che non trovai automaticamente in prima pagina mi intristì, e avevo intenzione di andarmene). Comunque non crea grossi guai o problemi, e tutto può essere corretto in un batter d'occhio. Fammi sapere, se quindi si può o no utilizzare la DPL anche sulla home. Ciao e ancora complimenti. --Toobycome ti chiami? 14:28, 31 Gen 2006 (CET)

Monobook[modifica]

In effetti non sarebbe male una riformattazione di questo e parecchie altre cose (ad esempio quello che appare nella pagina di modifica).

Dopo la candidatura, bisogna aspettare che la burocrate apra la votazione (le ho scritto un bel po' di tempo fa, ora riprovo).

Per la modifica che hai detto tu, ora guardo. Penso di non poter sbloccare le pagine di quel namespace. AnyFile 15:27, 31 Gen 2006 (CET)

Non si possono sbloccare le pagine del namespace mediawiki. Ho fatto la modifica che mi hai chiesto (ma non ho capito a cosa serve). Ho chiesto a Frieda di far partire la votazione e lo ha fatto al volo. Ora hi gia' due voti. In bocca al lupo AnyFile 15:57, 31 Gen 2006 (CET)

merci[modifica]

de ton accueil, et pareil pour les articles italiens ! Jacques Divol

Re:Berlusconi[modifica]

In effetti è un problema di espressioni, non era il senso ad essere NNPOV, quanto le parole (ah, la lingua italiana :-)). Comunque le tue correzioni vanno benissimo, il senso dell'articolo non è cambiato affatto (e poi, in effetti, mi sono solo limitato a fare un riassunto preso da questa o quella agenzia, evitando commenti). Ciao!--Toobycome ti chiami? 14:20, 4 Feb 2006 (CET)

Template:Benvenuto[modifica]

Che ne dici del mio Benvenuto? Possiamo caricarlo? --Toobycome ti chiami? 13:18, 5 Feb 2006 (CET)

Non ho citato le fonti perchè ero personalmente presente alla conferenza. All'epoca avevo letto su Wikinews che, nel caso il reporter fosse presente all'avvenimento di cui scriveva, era sufficiente mettere il luogo e la data nell'intestazione dell'articolo. Credo che citare una pagina del sito internet del dipartimento di Astronomia in un certo senso sia un falso, visto che non è la fonte del mio articolo. ary29 00:34, 13 Feb 2006 (CET)

Adminship[modifica]

Con un po' di ritardo ti ho eletto. Complimenti! Fammi sapere se ci sono problemi coi bottoncini. Ciao,

Frieda 17:10, 14 Feb 2006 (CET)

Complementi anche da parte mia! Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 18:50, 14 Feb 2006 (CET)

Vandalo in azione[modifica]

Ciao Trek, e complimenti per la tua nomina: ti offro l'occasione per sfruttare la tua nomina ad amministratore...c'è un vandalo su Wikinotizie...(qui i suoi "contributi"). Ciao! --Toobycome ti chiami? 15:26, 15 Feb 2006 (CET)

Spiacere 100%...[modifica]

Mi spiace di aver provocato disagi e effettivamente dovrei stare più attento. Comunque sì, me lo sono chiesto perché già gli altri mi hanno detto di fermarmi e la mia risposta è stata: "Cercherò di moderarmi....".
Ora cercherò di mettere a posto alcune cose, chiedendo, provando e negoziando con la compagnia.
Mi spiace varamente di aver provocato danni alla comunità, visto che le mie intenzioni sono certamente positive....
Buon lavoro con la carica ad amministratore. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 08:34, 18 Feb 2006 (CET)

No, non sei troppo polemico, anzi, mi hai aiutato moltissimo. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 19:20, 18 Feb 2006 (CET)

Bene[modifica]

Ok, perfetto! Io avrei qualcosa in sandbox e vorrei pubblicarlo oggi. Cosa ne dici?--Gonne junior 08:29, 19 Feb 2006 (CET) P.S.: mi puoi spiegare come si inserisce? Marcozampini ha detto che bisogna scrivere la fonte, la data ecc..., ma io non trovo la pagina di aiuto riferita! Grazie mille! P.P.S: L'ho messo in "scrivici una storia"


Grazie[modifica]

Grazie per i consigli e per l'incoraggiamento. Adesso gli ho dato il nome di La polemica delle caricature di Maometto, dici che va bene? Sto preparando anche un altro articolo qui, cioè anzi sto ampliando 250.000 in piazza contro la riforma Moratti. Puoi dargli un occhiata? Grazie --Gonne junior 16:47, 19 Feb 2006 (CET)

Che dire...[modifica]

Ho visto un po' i miei osservati speciali e hai modificato un sacco di cose stanotte...
Ti dirò la verità, vedendo le tue modifiche, finalmente mi sento soddisfatto di qualcosa. Grazie!
--Toobycome ti chiami? 14:59, 20 Feb 2006 (CET)

Grazie[modifica]

Grazie della correzione! --Gonne junior 13:55, 21 Feb 2006 (CET)

Beh, anche se non sono molto a conoscenza dei prossimi eventi,si potrebbe provare... ok, ma da che mese parto?Marzo?--Gonne junior 13:55, 22 Feb 2006 (CET)

Complimenti!!![modifica]


La comunità è lieta di assegnarti un GoldenWiki per il tuo 2000° edit. Grazie per la tua collaborazione!

Ciao, Tooby

Ciao[modifica]

Ciao, innanzi tutto complimenti per il tuo 2000 edit!!Poi ti ringrazio di aver sistemato un po' l'articolo che avevo messo,forse era meglio non guardarci proprio alla 1° edizione. Per quanto riguarda i dati della manifestazione contro la riforma Moratti, da una delle fonti (mi sembra il corriere della sera,ma non sono sicura) venivano confermati i dati,tranne salerno che ne dava 5000 in più (in effetti non così pochi). Provo a fare degli approfondimenti e cerco di informarmi sulle olimpiadi. Grazie e ciao --Gonne junior 14:38, 23 Feb 2006 (CET)

Ciao2[modifica]

Ciao,puoi controllare la pagina eventi prossimi e guardare se sono sulla buona strada?Ho qualche dubbio...GRazie e ciao --Gonne junior 21:19, 23 Feb 2006 (CET)

Problema...risolto[modifica]

Il premio che ti avevo lasciato creava qualche problema (che GonneJunior mi ha fatto notare)...così l'ho modificato...speriamo che ora sia tutto in ordine. Ciao!--Toobycome ti chiami? 00:55, 24 Feb 2006 (CET)

Ciao[modifica]

Ciao,grazie per la segnalazione, aggiungo subito!--Gonne junior 16:03, 25 Feb 2006 (CET)

Wikinotiziani per età[modifica]

Ciao Trek. Scusami, ma potresti inserire la tua età nella pagina dei Wikinotiziani per età? Grazie Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 20:08, 27 Feb 2006 (CET)

Trek Fan Club[modifica]

Quasi quasi lo fondo davvero...per i tuoi interventi compresi fra le 20:26 e le 20:34 di oggi, GRAZIE!!! ...poi ti spiego ;) Oggi non verrò in IRC perchè devo studiare un casino, e ho lavorato tutta stamattina :(.... ci sentiamo presto!!! --Toobycome ti chiami? 21:56, 28 Feb 2006 (CET)

Messaggio di benvenuto[modifica]

Scusami Trek. Le mie intenzioni erano buone... Comunque mi metterò anch'io a cancellare le pagine che ho creato inutilmente. Grazie per l'avvertimento. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 07:04, 1 Mar 2006 (CET)

Foto Aldrovandi[modifica]

Quella foto che hai inserito...è proprio necessaria? Io credo che sia un'immagine molto forte, forse anche troppo...non so quale sia il nostro target di lettori...però quella foto l'ho vista solo sul blog delle madre di Federico...e non sulle pagine dei giornali e web-giornali...
Ci penserei un po', se tenerla o meno...Buonanotte! =) --Toobycome ti chiami? 00:08, 2 Mar 2006 (CET)

PS: Ah, sono riuscito a togliere il Template:cancella dalla categoria relativa..le ultime due pagine di servizio, purtroppo, sono ancora lì e non so come toglierle...Domani cerco un'altra strada...ma adesso casco dal sonno... Buon lavoro! --Toobycome ti chiami? 00:10, 2 Mar 2006 (CET)
Eh...la storia colpì anche me, come quella del marocchino pestato...però sono un po' più esercitato nell'atarassia...Comunque la soluzione è perfetta...ti dirò di più:creo il template per il tuo disclaimer, in modo da poterlo usare con facilità...un po' come il bollino rosso sulle reti Mediaset. Molto bene! =) --Toobycome ti chiami? 14:28, 2 Mar 2006 (CET)

Avviso cancellazione[modifica]

Gli articoli Capannoni il macello del carnevale di massafra e Gli scontri nelle banlieues francesi, presenti da molto tempo in Wikinotizie:Richieste di cancellazione, hanno abbondantemente superato il limite di permanenza, e pertanto devono essere cancellati (WOW! come sono burocratico stasera...) Buon lavoro! =D --Toobycome ti chiami? 01:00, 3 Mar 2006 (CET)

Re:Bandierine[modifica]

...uhm, non sapevo di queste cose...allora aspetterò i Mondiali per crearne delle altre. Grazie per l'avviso. --Toobycome ti chiami? 21:50, 3 Mar 2006 (CET)

TI piacciono le curve?[modifica]

Qualche spunto per la home...; e poi vorrei inserire le tue idee per il sommario...anzi, che ne dici se ci lavoriamo assieme?(Il tutto rientra nella riforma della pagina principale...e i lavori in corso stanno scomparendo! =D) --Toobycome ti chiami? 16:22, 5 Mar 2006 (CET)

Ciaoo[modifica]

Ciao, nella pagina discussione mi hai scritto che se avessi avuto bisogno del tuo aiuto potevo chiederti. (La prova qui) Appunto volevo chiederti un piccolo aiutino: potresti controllare la pagina prossimi eventi e casomai segnalarmi altre date? Grazie e ciao. --Gonne junior 16:57, 11 Mar 2006 (CET)

grazie per le cancellazioni e i cambiamenti in lavori in corso (mi piace molto). Ho modificato la mia prova inserendo anche i WIP, però adesso il box comunità si trova sotto le ultime notizie...e ciò NON VA BENE! >:( ...non riesco a spostarlo, puoi provarci tu? --Toobycome ti chiami? 20:19, 12 Mar 2006 (CET)

D'OH! --Toobycome ti chiami? 20:25, 12 Mar 2006 (CET)

Bilancio di fine legislatura[modifica]

Ciao Trek00, interessante la tua iniziativa riugardo l'ultima legislatura. Ti segnalo però che nelle immagini che hai caricato c'è un problema: si tratta di un disallineamento con le date, non c'è corrispondenza corretta fra dati riportati e il grafico, in pratica la dicitura relativa all'anno dovrebbe iniziare un anno prima. Ho notato poi che alcuni dati divergono con la fonte, ad esempio il PIL italiano. Le percentuali che riporti nella descrizione delle immagini sarebbe meglio avessero un solo decimale. Se ti serve una mano per correggere le immagini fammi sapere. Un'altra cosa da segnalare è che nella relazione citi come più significativi i dati d'inizio e fine legislatura, questo non va bene, perché si sorvola così su variazioni dell'andamento che invece pesano anno dopo anno. --F. Cosoleto 04:34, 13 Mar 2006 (CET)

Mah, da una parte il grafico non è costruito in base a valori mensili, ma solo annuali, vedi tu... Il problema dei valori divergenti non è soltanto dovuto al risultato di un solo anno, sono i dati dal 2002 in poi, riferiti al PIL, che sono diversi. Comunque, per me non è giusto affermare un posizione su un dato che esprime un andamento prendendo gli estremi, di questo tipo di rilevamenti si potrebbe presentare una più significativa media quinquennale, ma al tuo posto io avrei inserito le percentuali direttamente nell'articolo. Questi sono consigli. Ciao, --F. Cosoleto 18:09, 13 Mar 2006 (CET)
Anche io faccio molta fatica a capire i grafici. Sono sempre meglio di quelli che si vedono su certi giornali. A mio avviso la data sull'asse delle x dovrebbe essere quello che si riferisce il dato. Poi presumo (presumo solo perché non trovo spiegazioni sul sito) che il dato dell'anno 2001, ad esempio, si riferisca alla media dell'anno 2001 non alla situazione alle 23.59.59 del 31 dicembre 2001. La cosa più corretta da un punto di vista matematico sarebbe meglio mettere soltanto i punti, ma chissà perché questi grafici non piacciono e sepre nei grafici si vedono anche le linee. Ed in effetti nella descrizione i dati dovrebbero avere un solo decimale visto che l'Eurostat dà i dati ad un solo decimale (e già ci sarebbe da chiedersi come faccia ad avere una precisione del genere.) AnyFile 21:09, 13 Mar 2006 (CET)
Per quanto riguarda il numero di decimali è un discorso, facile da capire per chi si occupa di scienze sperimentali, molto difficile da capire per gli altri, legato alle cifre significative (l'articolo in italiano è striminzito, guarda quello in inglese Significant figures). In breve la differenza tra 2,3 e 2,30 è molto simile a quella tra 2,3 e 2,31.
(La discussione che segue è generica, non riferita ai tuoi grafici in particolari) Per quanto riguarda la questione tra i punti e le linee per rappresentare i dati, i grafici che uniscono i punti dei dati con delle linee tendono a dare l'idea (in effetti per questo sono fatti) che il valore che si trova in mezzo possa essere trovato (inferito o interpolato) guardando per un determinato valore delle x trovando dove si colloca la riga per quel valore e poi guardando il valore corrispondente sull'asse delle y. Tuttavia le regole in base alle quali è permessa (o per essere più precisi è utile ed affidabile) l'interpolazione solo quando 1) sia precedentemente nota una legge (nel senso scientifico del termine) che leghi le due variabili, 2) sia stata determinata (tramite un fit) la miglior curva del tipo previsto dalla legge che meglio si avvicina ai dati, 3) si usa questa curva per fare l'interrpolazione. (per i matematici una linea retta rientra tra le curve). Diverso il discorso in cui invece si usano i dati per scoprire o verificare una legge (ma in questo caso bisogna usare tutta una procedura complicatissima, che non si può limitare a far vedere solo un grafico).
Nel casi specifico, tornando alla questione sulle date, presumo che il dato del 2001 si riferisca a tutto l'anno 2001 e non all'ultimo secondo del 2001. Anche se fosse che si riferisce alle ore 23.59.59 del 31 dic 2001 allora questo dovrebbe essere scritto sull'asse delle x ed in corrispondenza del valore e non esserci la scritta 2001 e poi mettere il valore vicino alla scritta 2002. Addirittura, estremizzando la cosa, piu' che un grafico a dispersione (come lo chiama Excel, in cui i valori delle x variano con continuità) qui i dati dei vari anni sono tra loro separati in un modo in parte simile a se fossero i dati di uno stesso anno di diverse nazioni (la differenza e' che in questo caso e' facile trovare un ordine: quello cronologico). Siccome nel caso si rappresentassero il valore di diverse nazioni nello stesso anno si userebbe non un grafico a dispersione ma un istogramma (o altra grafico simile) allora anche in quersto caso si dovrebbe usare una cosa simile (con l'unica differenza che mentre nel caso delle diverse nazione non si sa bene quale ordine seguire, qui vi è la scelta facile di seguire l'ordine cronologico).
Questo non toglie, oviamente, che i dati (o meglio ancora i dati che hanno prodotto quei dati) possano essere ulteriormente analizzati e fare ulteriori conclusioni (in testo o in forma grafica), ma fintanto che l'unica cosa che ho è una tabella in cui ad quanto scritto nella prima colonna viene fatto corrispondere un numero nella seconda colonna allora la rappresentazione grafica di questi dati non potrà essere nulla che vada al di là della rappresentazione di solo questi dati.
Vi è poi (scusami se mi tolgo questo sassolino dalla scarpa, ma ogni volta che sento parlare di queste cose ai telegiornali inorridisco) che vi è confusione tra il valore del PIL e la sua variazione (che è un po' come confondere lo spostamento con la velocità o la velocità con l'accelerazione) AnyFile 11:13, 14 Mar 2006 (CET)
Mi fermo perché altrimenti diventa un trattato. Spero di non averti annoiato troppo. AnyFile 11:13, 14 Mar 2006 (CET)

Grazie[modifica]

Grazie per la correzione! A risentirci --82.88.90.63 14:02, 15 Mar 2006 (CET)

Ehm...[modifica]

Cos'è questa? Mi sa che si può eliminare...--Toobycome ti chiami? 17:49, 19 Mar 2006 (CET)

È una pagina creata vuota e bloccata, come si legge nella cronologia, per evitare vandalismi. La pagina era, infatti, stata oggetto di vandalismi, in quanto è una pagina standard di tutte le wiki inglesi, con tanto di collegamento dalla barra di sinistra. Pertanto molto soggetta a vandalismi. Dopo aver provveduto a cancellare il contenuto vandalico (di solito pubbicitario) ho creato la pagina vuota e la ho protetta. (non essendo possibile evitare la creazione delle pagine, questo è stato l'unico metodo che ho trovato per fermare il vandalismo). Io la lascerei in questo stato (per evitare nuovi vandalismi). AnyFile 18:44, 19 Mar 2006 (CET)

Cattivello...[modifica]

...volevo rollbackare io... Sei in Irc? Penso di venire verso le 19:15...Fammi sapere ;) --Toobycome ti chiami? 18:57, 20 Mar 2006 (CET)

== Re: Rimozione fonte senza link ==[modifica]

a proposito della rimozione dela fonte in Yellowstone: i grizzly escono dalla lista delle specie in via d'estinzione, il fatto è che non ho capito di che fonte si tratti. Suil sito http://www.amicidicasa.org/ non trovo nulla al rigurdo. AnyFile 17:12, 27 Mar 2006 (CEST)

Per l'upload[modifica]

Ho parlato con PaginaZero, e mi ha detto che bisogna contattare un developer, meglio se in chat. Ci diamo un appuntamento, magari ci andiamo assieme? ;-) --Toobycome ti chiami? 19:49, 4 Apr 2006 (CEST)

Re: Provenzano arrestato dalla Polizia[modifica]

Hai ragione! Ho realizzato il tuo suggerimento. A questo punto ti chiederei di cancellare le pagine Arresto di Provenzano: le reazioni e Provenzano: tradotto fuori da Palermo, che comunque sono già prive di contenuto. Grazie! --Wappi76 09:35, 12 Apr 2006 (CEST)

l'interdiction de fumer en Italie[modifica]

J'ai posé une question dans le "bar" italien.

c'était pour savoir comment ça se passe en italie (respect ou pas de la loi, est-elle aplliquée, détournée, adaptée) ...

Il y a des discutions en france pour légiferer sur le sujet

ciao !

Jacques Divol 12:07, 12 Apr 2006 (CEST)

merci de ta réponse[modifica]

tu as été plus rapide que l'Irlande ! Jacques Divol 16:00, 12 Apr 2006 (CEST)

Re: Template di benvenuto[modifica]

Ti ringrazio per l'indicazione sul template di benvenuto: mi comporterò di conseguenza da qui in avanti. Circa il termine "censorio", in realtà avevo frainteso il significato che volevi dargli. Ma ora è tutto ok! :-) --Wappi76 18:23, 23 Apr 2006 (CEST)

Lavoce.info[modifica]

Credo che un tentativo per richiedere l'autorizzazione a pubblicare i loro articoli si possa fare, è una strada da non tralasciare perchè io credo che accetterebbero. Io sto scappando a prendere il treno e non posso farlo. Per piacere, potresti provare tu seguendo la procedura descritta su wikipedia? Grazie! Ci sentiamo lunedì, ciao ciao! --Toobycome ti chiami? 08:48, 5 Mag 2006 (CEST)

Ho visto che hai aggiunto il template {{fonti}} a questo articolo. Volevo domandarti se le informazioni riportate nella pagina di discussione non sono sufficienti. Grazie per la delucidazione. --Wappi76 00:12, 7 Mag 2006 (CEST)

Tutto è bene quel che finisce bene! :-) --Wappi76 19:05, 7 Mag 2006 (CEST)

Re: Vetrina[modifica]

Ti ringrazio per avermi segnalato l'omissione, che ho sanato. E grazie per i complimenti... --Wappi76 19:06, 7 Mag 2006 (CEST)

Da cancellare[modifica]

Ciao Trek. Volevo concentrare la tua attenzione sulla categoria 4 Maggio 2005. Se hai tempo, potresti cancellarla se passi di qui? Grazie, Zampo!!!(aiutaci tu!!!) 17:36, 9 Mag 2006 (CEST)
P.S.: Ho lasciato lo stesso messaggio anche a Tooby e a AnyFile...

Ha già fatto Tooby, grazie comunque...

Quanto tempo![modifica]

Vieni a trovarci in IRC? :D --Toobycome ti chiami? 22:23, 12 Mag 2006 (CEST)

AAArgh![modifica]

Mancavo da un po' da Wikinotizie. E' piuttosto preoccupante, perchè quelle voci non sono state scritte da me... Ora procedo a cambiare password etc. Non so se è mai successo, mi pare strano che qualcuno sia riuscito a loggarsi con il mio nome. Boh! E'possibile? A meno che io sia schizo e abbia una seconda personalità, ovviamente! Non mi importa tanto il rinnegare la paternità delle voci (non ho particolarmente a cuore il mio buon nome) ma hai idea di come possa succedere??--Yuma 08:59, 28 Mag 2006 (CEST)

Cosa pensano gli italiani delle tasse e Il voto degli emigrati, entrambi creati il 13 maggio, insieme a Effetti del caro-petrolio dalle 19.29 alle 20.17. Il voto d.emigrati è poi stato modificato da 213.140.6.112 (il mio stesso IP fastweb) alle 23.21. Possibile che, non avendo fatto il log-out (non lo faccio mai) un utente anonimo che condivide il mio stesso IP sia stato riconosciuto come se fosse il sottoscritto?
Mah... In ogni caso, posso chiedere la cancellazione dei tre articoli? in fondo, se sono il padre putativo, potrei farlo... funziona come su wikipedia con {{cancella subito}}?--Yuma 09:20, 28 Mag 2006 (CEST)

Nel dubbio mattutino, un po' perplesso e attonito, li ho messi in cancellazione semplice. Boh. Mah. Chissà. (ma in fondo chissene... , c'è altro di cui preoccuparsi, purtroppo!) Ciao!!--Yuma 09:44, 28 Mag 2006 (CEST)

Propostina...[modifica]

Ho letto il problema che c'è stato con Yuma...e mi sono anche ricordato di una questione sul copyright testi su Wikipedia. Da noi le cose sono più semplici (IMHO, più simpatiche), per cui non si potrebbe prendere in considerazione l'eventualità di inserire anche articoli non-CC, segnalati da apposito template? --Toobycome ti chiami? 11:31, 28 Mag 2006 (CEST)

Ovviamente noi non accetteremmo licenze non libere, ma solo quelle che permettono la distribuzione delle notizie nello spirito di Wikinotizie. Da questo punto di vista, credo che accettare licenze come la GFDL non dovrebbe essere un problema. Casomai, dopo gli esami, darò un'occhiata alle due licenze...quanto alla tua lentezza nello scrivere, <propostaindecente>quando mi trasferisco al Nord, si potrebbe discutere a voce :-P </propostaindecente> --Toobycome ti chiami? 15:19, 5 Giu 2006 (CEST)

Berberi e Arabi[modifica]

Naturalmente l'osservazione su di una possibile "censura" di origine filo-araba era ironica, come segnalava il "faccino" sorridente. Chi conosce le infinite diatribe tra i Berberi (soprattutto i Cabili) e gli Arabi (ma qui in Italia non le conosce quasi nessuno), sa che i poveri Berberi, bistrattati in ogni modo dagli Arabi, hanno sviluppato una sensibilità fin esagerata (al limite della paranaoia da persecuzione) e vedono in qualunque cosa un "complotto arabo-baathista" ai loro danni. E siccome la JSK è sempre stata la "bandiera" della rivendicazione identitaria berbera, se io fossi stato un Cabilo avreste trovato fuoco e fiamme nella pagina di discussione...

Ciò detto, non mi sembra che i risultati del campionato italiano siano accompagnati dall'indicazione di fonti specifiche. Per seguire l'ultima partita io ho usato il forum del sito ufficiale della squadra (dove i commenti arrivavano in diretta da parte di chi riusciva a vedere la partita) perché non funzionava il collegamento con la tv algerina che trasmetteva in diretta. E dal momento che la partita è stata un giovedì e il venerdì i giornali algerini non escono, non potevo addurre link coi giornali algerini. Comunque, ti riservo un'altra buona notizia: ieri la JSK si è qualificata per la semifinale della coppa d'Algeria (questa sono riuscita a seguirla per televisione). E siamo anche nella poule della Champions d'Africa. Spero di portare altre buone notizie a wikinews (nel calcio è dificile il NPOV, per cui aspettatevi che riporti solo le vittorie della JSK :-) ). Vermondo

I need you, baby...[modifica]

Per favore, dai un'occhiata qui, che io sto per uscire pazzo! --Toobycome ti chiami? 00:33, 9 Giu 2006 (CEST)

Qualcosa che non va ci deve pure essere...prima i miei cassetti sono separati, poi lo spazio infinito sotto il {{quote}} e adesso il {{Rosa di calcio}} che non si chiude...eppure il template è copiato spudoratamente da Wikipedia...guarda che bel casino...:-( --Toobycome ti chiami? 00:20, 12 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Grazie della segnalazione, ora cerco di capire come funziona qui su WN la vetrina. I parametri, immagino, sono diversi da altre wiki. --Yuma · scrivimi 09:37, 14 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho fatto alcune modifiche all'articolo. Alcune parti, anche se modificate nella forma e terminologia, spero non siano violazione di copyright. Ho aggiunto delle sezioni per renderlo più informativo e meno 'militante'. Le fonti sono tutte documentate. Le immagini migliori che ho trovato sono quele del porto di genova e un treno eurostar in stazione a Milano (prendendola alla larga, forse possono starci...) Se puoi darci un'occhiata, e dirmi se ci sono problemi o modifiche da fare... Grazie!--Yuma · scrivimi 21:49, 14 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Grazie dei tuoi interventi, ho riscritto il paragrafo da te indicato, cercando anche di presentare i dati come opinioni, e non come fatti. Volevo anche chiederti un chiarimento: ho visto che hai spostato alcune 'fonti' e i 'collegamenti esterni' in 'risorse'. Per i secondi, immagino che sia una questione di stile notiziano, che non ho ancora ben presente (pian piano imparo...). Per le fonti, devono essere 'giornalistiche'? Come faccio a distinguere una fonte da una risorsa? Ciao, --Yuma · notizie · pedia 20:07, 15 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao, ti ho incrociato sulle categorie... spero di non aver fatto danno, non cancellerò più macrocategorie. Ho fatto un tentativo su Categoria:Politica e conflitti per rendere più visibili le sottocategorie. Ma mi rendo conto che è un aspetto delicato. Ciao! --Yuma · notizie · pedia 13:16, 16 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Un voto[modifica]

Se puoi, un voticino qui, è importantissimo per il namespace Portale! Toobycome ti chiami? 13:37, 11 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Per favore, non dimenticare di votare (dopotutto la proposta di creare il namespace l'hai fatta tu! ;-P) Ciao ciao! Toobycome ti chiami? 20:00, 11 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Ancora a proposito degli amministratori[modifica]

Quando hai modo, è atteso un tuo parere su questa discussione. Thanks! --Wappi76 23:48, 16 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Ci vediamo presto![modifica]

Ciao Trek! Purtroppo devo partire per qualche giorno per trovar casa a Milano e non credo che avrò la possibilità di partecipare al progetto, per cui bisognerà dare qualche attenzione in più ai vandali e ai maldestri (soprattutto tu che hai i bottoncini ;) se puoi in questi giorni, dai un'occhiata in più alle ultime modifiche). Prometto che cercherò di tornare al più presto, così quando torno potrò lavorare senza le distrazioni dell'università per completare le cose che abbiamo lasciato in sospeso ;). Ci sentiamo presto! Ciao ciao!!! Toobycome ti chiami? 01:23, 17 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Candidatura a burocrate[modifica]

Ti ho candidato come burocrate. Spero che tu decida di accettare. Toobycome ti chiami? 17:36, 20 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Ti ringrazio per questo spostamento: qui c'è il diluvio ed evidentemente la pioggia mi ha distratto! ;-) Wappi76 Post office box 18:57, 29 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Ho modificato l'articolo: non è più NPOV. Quanto alla segnalazione, scusami:

  • per un periodo di almeno 3 giorni l'articolo rimane segnalato/candidato

Mi sembra che l'articolo rimanga segnalato per tre giorni e poi votato. Ho interpretato come se l'articolo fosse in una specie di vaglio, in modo che la comunità potesse, in quei tre giorni, esprimere dubbi e suggerire cambiamenti. IMHO, è il caso di mantenere questi tre giorni senza votazioni. In entrambi i casi, rendiamo più precisa la regola, qual è il problema? Non si tratta di cambiare qualcosa, semplicemente di interpretare una regola già esistente in modo univoco. Poi figurati, se non vogliamo lasciare i tre giorni di vaglio, tanto meglio: si perde meno tempo. ;-) Toobycome ti chiami? 01:27, 31 lug 2006 (CEST)[rispondi]

allora cambiamo e diciamo che l'articolo deve rimanere in votazione almeno tre giorni, ok? Toobycome ti chiami? 01:32, 31 lug 2006 (CEST)[rispondi]
Ho modificato: così va meglio? Toobycome ti chiami? 01:36, 31 lug 2006 (CEST)[rispondi]
Non mi piace il fatto delle "vetrine diverse". Un articolo o è da vetrina o no, poco importa se articolo vecchio o nuovo. Devono servire da esempio per dire agli utenti: questo è un articolo scritto bene, devi farlo pure tu così. La vetrina precox rischia anche di rendere vani i suggerimenti (magari uno non vota perchè non gli piace una cosa, suggerisce un miglioramento ma scade il tempo per attuarlo e magari l'articolo non passa solo per una regola sciocca). Al momento, lasciamo almeno tre giorni (che sono pochi, non troppi), poi riparleremo di un vaglio (che IMHO ci vuole) ed eventualmente di cambiare il numero di giorni della vetrina (e se c'è consenso, pure per inserire la distinzione tra la vetrina normale e la vetrina precox). Ciao ciao! Toobycome ti chiami? 01:43, 31 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Dovrei essere in IRC fino alle 22. Toobycome ti chiami? 21:06, 11 ago 2006 (CEST)[rispondi]


Scusa se ti rispondo con cosi' tanto ritardo, ma sono stato fuori per un po'. :) Ti ringrazio per i complimenti e non preoccuparti: non me la sono presa assolutamente. Grazie mille per i consigli: tornero' sicuramente a scrivere qualcosa. :) Zizio 12:59, 19 set 2006 (CEST)[rispondi]

Segnalazione inattività[modifica]

Ti chiedo di fare uno sforzo, e inserirti fra gli admin in vacanza, per non finire fra gli admin inattivi e iniziare il countdown per il de-flag. Grazie :) --Toobycome ti chiami? 19:16, 19 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Re: Segnalazione inattività[modifica]

Mi rendo conto e ti capisco. Ci sono periodi in cui non si può avere i piedi in troppe scarpe. Passerà. Tuttavia mi dispiace moltissimo.

Per quanto riguarda i dati tecnici, non posso desysopparti (e non lo farei :-) ). Bisogna che tu ne faccia richiesta ad uno steward su meta.

Spero in un tuo ritorno presto: abbiamo bisogno di te. :) --Toobycome ti chiami? 22:17, 11 nov 2006 (CET)[rispondi]

Please to remove my sysop status[modifica]

Hello, this is the confirm that I want my sysop flag to be removed. Thank you. --Trek00 14:34, 22 mar 2007 (CET)[rispondi]

Re: posizione del template pubblicato[modifica]

Scusa il ritardo, ma ho una connessione esasperante e sto capendo ben poco. Ho tradotto\letto qualcosa dall'inglese che indica questa convenzione per il tag pubblicato (la motivazione è semplice: questi tag come {{minimo}} indicano lo stato dell'articolo vero e proprio e vengono posti immediatamente sotto di esso per indicare subito quale sia lo stato dell'articolo [in teoria dovrebbe essere così anche per il tag {{stub}} e simili, ma su Wikipedia ci siamo abituati a porli in alto agli articoli]). Domani provo a trovarti la pagina, se l'ho tradotta: comunque puoi verificare questa convenzione su en e gli altri progetti in altre lingue cui siamo maggiormente legati (abbiamo "tessuto" forti rapporti con gli anglofoni, i polacchi e i francesi negli ultimi mesi). Per guida allo stile intendevo in breve le pagine che riguardano la formattazione degli articoli. In ogni caso, possiamo cambiare la convenzione, basta discuterne. :-)

Quanto alle categorie, siamo fermi qui. Quanto ai portali, si devono far partire: ho creato il {{stato}}, appena ho un po' di tempo dovrei preparare il bot per l'inserimento del template. Siamo comunque in fase di testing.

Scusa la mia "pigrizia", ma la scrittura di un articolo importante, stanotte mi ha impegnato fino alle quattro per curarne la traduzione nelle altre lingue, ho dormito poco e a quest'ora sono distrutto. --TØØcome ti chiami? 22:15, 13 mag 2007 (CEST)[rispondi]

  1. Certo che se ne può discutere, che lo dici a fare? ^_^;
  2. Se guardi bene qualche passo in avanti è stato fatto con le categorie, soprattutto all'atto pratico;
  3. Hai ragione, io avevo creato il template PortaleBase: solo qualche giorno dopo ho notato che avevi già creato un template simile e ho pensato solo di sostituire il template con le migliorie che avevo inserito nel template che avevo creato: se non ricordo male, Wappi76 aveva tuttavia qualcosa in sandbox per fare qualche modifica di stile, ma in ogni caso, visto che lo stile dei portali è centralizzato non sarà un problema inserire le nuove idee;
  4. Chi mi ha indicato di spostare e cancellare quel redirect mi aveva assicurato di avere provveduto a sistemare gli interwiki: ho fatto male a fidarmi, ma ero impegnato a studiare e non ho verificato.
--TØØcome ti chiami? 17:41, 14 mag 2007 (CEST)[rispondi]
  • Discussione sul pubblicato: vabè, mica possiamo discuterne solo io e te! ;-) Io lo metto in alto perché, come ti ho detto, su altri progetti c'è questa convenzione, e non mi piacerebbe uscire dagli standard. Tuttavia ci sono altri motivi. Spiego la mia vision:
  1. Per prima cosa i template che avvisano che gli articoli potrebbero contenere informazioni errate, occultate, incomplete, etc (NPOV, damigliorare, WIP): questo per avvisare immediatamente il lettore a non fare affidamento sull'articolo così come è;
  2. Poi viene l'articolo vero e proprio;
  3. Quindi il\i template di stato, per due motivi:
  1. Se un articolo contiene informazioni esatte, non vedo perché infastidire il lettore: che un articolo sia minimo, stub o pubblicato non è una cosa che interessa strettamente il lettore, che vuole solo sapere la notizia in modo neutrale e corretto (infatti alcuni lettori, anche da noi, bypassano la pagina principale passando direttamente per le RC, non sapendo a priori quali articoli siano "buoni" e quali "cattivi";
  2. Motivo d'ordine: se noti, un template, ovunque apposto, nella visualizzazione dell'articolo appare sempre sopra le categorie (e con l'introduzione del {{archiviato}} la cosa diventa permanente);
  1. Quindi le categorie come hai detto te (ma sarei comunque non fiscale sull'ordine),
  2. Interwiki.

Insomma, in questo modo si cerca di far coincidere la struttura dell'articolo in modifica con quella in visualizzazione.

Quanto ai redirect, siamo rimasti a come hai deciso tu (se non sbaglio, frustami pure in caso contrario :D): cioè, si cancella un redirect se questo viene effettuato in un tempo ragionevole dalla creazione (diciamo, qualche ora). --TØØcome ti chiami? 18:52, 15 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Hai inserito il template {{ricerca originale}}. Dovresti scrivere nella pagina di discussione informazioni sul perché essa è una ricerca originale e come l'hai svolta. Grazie e ciao! :) --TØØcome ti chiami? 11:31, 28 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Pubblicato[modifica]

Ma se stiamo ancora discutendo, perché sposti il {{pubblicato}}? Per il momento lasciali come sono, ovunque siano! --Toocome ti chiami? 07:19, 14 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ma perchè tu fai lo stesso? :-) --Trek00 23:17, 22 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ok. Grazie dei complimenti! :) Olando 11:57, 14 giu 2007 (CEST)[rispondi]

userpage on he.wikinews[modifica]

Hey Trek. My name is Zohar and I'm a sysop on he.wikinews. An anon IP changed your userpage and I want to make sure it's you what done it. Please check out this edit. If it's good and true - then all is well. If not, please notify me on my talk page there and I will see to it. G'day, Zohar 20:25, 8 lug 2007 (CEST)

Annuncio[modifica]

Sto andando a rollbaccare le tue modifiche negli articoli palieschi. Il Palio non è e non sarà mai uno sport. Per quanto riguarda l'ordine dei paragrafi trovo curioso che tu sia l'unico cui non stava bene, ma pazienza. C'è inoltre un motivo logico per cui le notizie correlate erano in quel modo. E intendo ripristinare anche quello. --Elitre 23:42, 8 lug 2007 (CEST)[rispondi]

segnalo che non c'è bisogno di categorizzare un articolo in Politica e conflitti se è in Guerra in Iraq (l'albero dovrebbe essere Politica e conflitti -> Conflitti -> Guerre -> Guerra in Iraq) --valepert 23:54, 8 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Polonia e sinistri / Part 2[modifica]

Appunto, quello che dici rinforza quello che dico io. Se l'articolo principale parla di fatti di rilevanza nazionale, 26 pellegrini polacchi sono di rilevanza nazionale in Polonia, non in Italia. Spiace dirlo, ma non è il semplice fatto che uno muoia a divenire giornalisticamente rilevante (o meglio: non è la morte ad andare automaticamente in prima pagina), ma il come si muore, il chi si è, etc. etc., e queste cose le sai molto bene anche senza che te le dica io (che peraltro ho lavorato in un giornale e so come vanno le cose editoriali, se parlo lo faccio con cognizione di causa...). Sergio the Blackcat™ 08:58, 23 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ecco, il vanto per ciò che fa è la sua migliore caratteristica, ovvero quello che gli riesce meglio. Sto per aprire una discussione al bar che avrà dei toni molto forti, non offensivi, ti invito a parteciparvi quando l'avrò completata. --Stef Mec 10:28, 23 lug 2007 (CEST)[rispondi]
A parte che è per definizione impossibile che in una discussione con Stef Mec possa io avere torto, io ci divento matto perché non riesco a far capire l'ovvio.
Ora, tralasciamo il fatto che che Trek00 dice due cose in contrasto tra di esse: «Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in Europa per i giovani» (e comunque non mi pare l'argomento fossero i «gggiovani» che si spatasciano su un albero la domenica mattina prima dell'alba, ma un pullman di pellegrini), poi dice «Oltre a questo è un fatto abbastanza singolare che un autobus cada in un burrone e provochi 26 morti e 24 feriti». Ma se gli incidenti sono la prima causa di morte, e quindi così comuni, come fa allora a essere un fatto singolare? Ma le parole che diciamo le pesiamo prima di tirarle fuori, mannaja la matrjoska? Vicino casa mia l'anno scorso è franato sulla Trionfale un pullman che ha ucciso 12 funzionari della Ford turca, ogni anno si spatasciano pellegrini a S. G. Rotondo, a Lourdes, etc. etc. Quella dei 26 di Grenoble non è notizia da prima a 9 colonne né da spalla, la si può rigirare come volete, ma non è. Infatti qui sta persino più giù della notizia del mentecatto americano che si è asserragliato in casa per non pagare le tasse, qui già non c'è più. Qui e qui sì, ma perché l'incidente è successo lì. Questo non è oggetto di discussione, è come funziona il giornalismo, che è un'altra cosa ed esula da come la pensiamo al riguardo. Sergio the Blackcat™ 10:41, 23 lug 2007 (CEST)[rispondi]
Wikinotizie:Bar/Cosa_conta_e_cosa_no ti aspetto --Stef Mec 10:54, 23 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Re:Libia: rilasciate e graziate le infermiere bulgare[modifica]

Ciao. Scusami per non averle inserite immediatamente dopo la pubblicazione ma poi sono uscito e me ne sono dimenticato completamente, ora ne ho inserite altre 2. Grazie dei complimenti ;) --Stef Mec 13:52, 24 lug 2007 (CEST)[rispondi]

ok, pensavo che come wikipedia fosse buona norma dare il benvenuto agli utenti appena entrati, ma terrò a mente la cosa. --Stef Mec 18:20, 24 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Erdogan[modifica]

Aspetta, ti trovo i riferimenti. Sergio the Blackcat™ 19:18, 24 lug 2007 (CEST)[rispondi]

* Il partito, ..., e ha conseguito una percentuale del 47,6%

47,78%, ho trascritto male.


  • il MHP (...) con il 14,85% (70-80 seggi)

La percentuale sta sulla notizia, i seggi tengono conto del riparto, ma non è risultato definitivo (per esempio, stamattina l'AKP era dato in via praticamente definitiva al 46,8).

  • la Costituzione voluta da Kemal Atatürk, oltre ad affidare la propria autotutela alle Forze Armate del Paese, le designa esplicitamente quali «custodi della laicità dello Stato»

Citato articolo che chiama in causa il ruolo. Non ho trovato una fonte di seconda mano (ovvero una traduzione ufficiale della costituzione turca: quella di prima mano sarebbe la Costituzione stessa, ma non credo che alcuno di noi due parli il turco, vero?:) )

  • Erdogan ha preferito chiedere lo scioglimento del Parlamento e nuove elezioni nella speranza di riuscire a guadagnare la maggioranza necessaria a riformare i punti della Costituzione che danno troppi poteri ai militari

Punto controverso, ma era esattamente quello lo scopo: infatti aveva la maggioranza parlamentare per governare già prima delle elezioni, ma non per far passare il suo presidente (e per cambiare la Costituzione). Adesso sta messo peggio, perché paradossalmente, anche con più voti prende meno seggi perché con la storia dello sbarramento al 10 per cento, entrando i curdi hanno tolto 24 seggi al riparto totale, e 12 solo a lui (è un po' complicato, spero che mi seguirai, in caso non avrai capito sarà colpa mia: i seggi non si calcolano in base ai voti validi, ma in proporzione a quelli che hanno superato il 10 per cento: per cui, paradossalmente, se un partito prende l'11 per cento e tutti gli altri il 9, quello all'11 prende tutto il Parlamento; se uno prende il 30 e l'altro il 20, e gli altri tutti sotto il 10, uno si prende il 60 per cento del parlamento e l'altro il 40 per cento, ecco perché per paradosso Erdogan ha preso meno seggi oggi dell'altra volta).


  • Il clima elettorale è stato tutto sommato tranquillo

L'articolo parlava di "tensioni", ma andando a leggere sono avvenuti scontri marginali ed episodi di volantinaggio a urne aperte, niente di diverso da quello che succede in Forz Italia.... Non mi fa pensare a "tensione generalizzata" ma a clima tranquillo con qualche eccezione. Comunque è opinabile, eh, lì ho interpretato, devo ammetterlo.

Sergio the Blackcat™ 20:09, 24 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Palazzi troppo alti e bufale giornalistiche[modifica]

Ti basta questo? Trattasi del database ufficiale dei più alti edifici (a uso abitativo) del mondo. Il palazzo è in costruzione, quindi non è ancora ufficialmente registrato. Qui invece c'è l'elenco dei palazzi per abitazione più alti del mondo. Il record si assegna a struttura terminata, e comunque per adesso, torno a dire, il più alto manufatto autoportante del mondo è la CN Tower di Toronto. Se parliamo di grattacieli è tuttora il Taipei 101. Possibile che bisogna fare tutto 'sto baccano per una notizia non vera? Sergio the Blackcat™ 19:39, 24 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Non mi sono accorto che il mettere il luogo è "deprecato", quindi lì non so cosa dire, credo di aver toppato io. Per quanto riguarda attacchi personali non ne ho fatti, sto solo ricevendo improperi da uno che mi accusa di mettergli il bastone tra le ruote e di provare "odio viscerale" nei suoi confronti (rido). Ripeto che la notizia è che la ditta costruttrice afferma di aver costruito il palazzo più alto del mondo, ma è solo la dichiarazione del costruttore, è come - diciamo - se la federcalcio francese asserisse di essere campione del mondo, non è la FFF che lo stabilisce, ma è la FIFA. Sono riuscito a rendere l'idea, sia pur con un rozzo paragone che vale quel che vale? Sergio the Blackcat™ 11:59, 6 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao Trek! Ci sono stati sviluppi a questa tua (giusta) segnalazione, magari in pagine diverse da quella di discussione dell'articolo? In caso contrario, procederei ad aggiustare il testo per renderlo pubblicabile. Thanks. --Wappi76 22:47, 16 ago 2007 (CEST)[rispondi]


Pallacanestro Siena[modifica]

Ciao Trek, ho visto che qualche tempo fa mettesti il tag “Da migliorare” su questa voce (invero bruttina): siccome da buon virtussino (sigh…) me la ricordo bene, l’ho spostata (aggiungendo “Pallacanestro Italia:”) e riscritta. A naso mi sembra decisamente migliorata, mi permetto di rimuovere il tag che vi hai apposto (liberissimo di rimetterlo se ritieni che non vada ancora bene, ci mancherebbe). Sergio the Blackcat™ 21:02, 3 set 2007 (CEST)[rispondi]

Re:Template:Argomento[modifica]

Guarda che così è stato deciso... L'uso del template automatizza i portali, che prima andavano aggiornati a mano (cosa che non veniva fatta). --Toocome ti chiami? 20:01, 13 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Re: Pakistan...[modifica]

Hai ragione, noto ora che la categoria attentati è in conflitti. Mi pare ben strano, però: un attentato (con 140 morti) mi sembra un disastro. Mi sa che bisogna affrettare il riordino delle categorie. --Toocome ti chiami? 13:33, 19 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Guarda che mi riferivo al mio errore, non ho mica detto che è sbagliata la categorizzazione. Intendevo dire che bisogna specificare oggettivamente l'utilizzo delle categorie, perché a me sembrava adatta la categoria, mentre invece non è così. Ti ringrazio, ad ogni modo, per la tua ironia gratuita. --Toocome ti chiami? 14:55, 19 ott 2007 (CEST)[rispondi]
  1. Detto da qualcuno che è sempre presente su questo progetto, il credere che io non accetti le critiche può anche essere accettabile. Detto da chi non lo è, un po' meno. Infatti mi pare di averti appena dato ragione qui sopra.
  2. Fino ad ora sono stati indetti sette sondaggi, di cui uno per i sondaggi stessi. Quattro sono relativi ad una sola linea guida, sondaggi che tu hai richiesto. Gli altri due, io stesso non avevo proposto di fare un sondaggio, ma semplicemente una raccolta di consenso, ma, come puoi vedere qui, altri hanno richiesto che si facesse un sondaggio. Quindi mi spieghi dove io sto facendo andare aventi il progetto a colpi di sondaggio, quando tu ne hai chiesti più della metà? Sono io che impongo i sondaggi? Accidenti, ti sei perso un bel po' di cose, comprese le cose che hai detto tu.
  3. Meno male che il progetto è rovinato: a quanto pare, però, il progetto non è mai stato attivo come adesso.
--Toocome ti chiami? 16:00, 19 ott 2007 (CEST)[rispondi]

IRC cloak request[modifica]

I am Trek00 on freenode and I would like the cloak wikinews/Trek00. Thanks. --Trek00 14:01, 19 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Interwikis[modifica]

De nada! Igual vos no te quedás lejos.... Saludos! - Jurock 14:21, 25 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Re: Fonti[modifica]

Ciao, scusa se rispondo solo adesso a questa tua che ho appena letto. Della cosa mi ha avvertito Darth Kule su Wikipedia. Farò le aggiunte necessarie. Grazie e buon lavoro. --Freddyballo 13:38, 7 nov 2007 (CET)[rispondi]

Re: Nome agenzia[modifica]

Grazie per la precisazione. --Wappi76 10:11, 12 nov 2007 (CET)[rispondi]

Translation work needed![modifica]

Hey there! How's life? And are you still doing your bit for free speech with the remailer? Doc/Brianmc here, and I've an upcoming story that I'd like to see translated into as many languages as possible. I have someone lined up to get our story on the french Wikinews, but you're my first choice for it.wikinews. Hop into #wikinews and look for me - As long as you can keep to the embargo on the story I can share some of the comments and material to allow you to prep something. This is a big deal, and I want to show off that Wikinews can do a better job than Reuters or AP. --Brianmc 14:21, 28 nov 2007 (CET)[rispondi]

Stesso argomento?[modifica]

Pubblicato un paio di ore fa. --Toocome ti chiami? 13:20, 20 dic 2007 (CET)[rispondi]

Ciao. Ho integrato il tuo articolo in Italia: il tasso di disoccupazione al 5,6%, trasformando Italia: disoccupazione ai minimi storici nel terzo trimestre in un redirect. Ciao --Darth Kule - Comlink 23:27, 20 dic 2007 (CET)[rispondi]
Ciao, ti spiego subito. Ho integrato semplicemente nel primo articolo scritto, diciamo quello "originale", però andando a integrare, effettivamente, l'articolo corrisponde grosso modo a quello tuo. Ripeto, il criterio è stato semplicemente che ho scelto il primo articolo scritto sull'argomento. --Darth Kule - Comlink 18:43, 28 dic 2007 (CET)[rispondi]

Richiesta di motivazione sulla cancellazione di alcune modifiche effettuate su pagina 6 agosto 2005[modifica]

Caro trek00 mi spieghi perchè sono state cancellate le seguenti righe dalla pagina del 6 agosto 2005?

questo è il testo incriminato...

"Successivamente è stata costituita in Bari l'Associazione Disastro Aereo Capo Gallo 06/08/2005 ([sito web: http://www.associazione6agosto2005.it]) con lo scopo di accertare la verità e le responsabilità civili e penali, e di promuovere iniziative e campagne mediatiche per sensibilizzare l'opinione pubblica e migliorare le condizioni di sicurezza del trasporto aereo. "

Non lo ritenevi pertinente con la notizia?!? Non credi che SIA una notizia il fatto che a seguito di incidente aereo venga costituita un'associazione??? Fammi capire...

Nicola Boccardi 14:55 Feb 15, 2008

Mi spiace ma leggo solo oggi e ci ho messo un po' di tempo a capire a quale articoli ti riferissi. In futuro ti consiglio di segnalare sempre il nome completo o l'url della pagina alla quale ti riferisci, per ovviare a questi inconvenienti.
Dunque, devi sapere che su wikinotizie ogni pagina corrisponde ad un singolo evento e comunque non può essere aggiornata successivamente se non per correggere eventuali errori. Se si vogliono scrivere aggiornamenti bisogna creare una nuova pagina.
In questo caso, al momento della fondazione dell'associazione, era possibile scrivere un nuovo articolo che parlasse di questo evento. Ma non bisogna andare a modificare un evento passato, in quanto l'associazione non esisteva ancora il 6 agosto 2005!
Spero di averti chiarito le idee, in caso contrario ti consiglio di leggere le pagine sulle Linee guida e Cosa NON è Wikinotizie. Ciao!--Trek00 (talk) 15:20, 20 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Magnitudo[modifica]

Ha sfiorato gli 8 --> 7,9. Va bene essere precisi, ma esagerare non è un po troppo? ;) --Stef Mec...qu'est-ce que vous voulez? 08:43, 20 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Beach Touch Lignano[modifica]

Ciao Trek, Effettivamente erano solo alcune domande "rubate" all'intervista che il giornalista di Rugby Magazine, Gianfranco Stocco, stava facendo al soggetto, ho sentito la risposta e l'ho riportata. Grazie per la segnalazione dei link! Dato che il Touch Rugby non e' trattato praticamente da nessuno ancora, se non da pochi siti dedicati, sto cercando di seguire l'argomento per wikinotizie. Grazie ancora per tutto, a presto,

Maci

E basta[modifica]

Stavolta hai proprio esagerato. Ora sei nei problematici. Vediamo se fai il gradasso oppure hai argomenti per giustificare la tua permanenza nella comunità.--Stefanomencarelli (talk) 19:35, 13 ago 2008 (CEST)[rispondi]


La baia[modifica]

Ciao Trek00. Guarda, semplicemente io sono andato nel sito in questione (http://labaia.org) e ho visto il medesimo messaggio della GdF presente in Pirate Bay. Mi sembrava quindi corretto fare la modifica: prova a dare un'occhiata, per favore, così mi spieghi se ho agito bene. Non sono pratico di Wikinotizie, imparo volentieri A presto ;-) --Aubrey (talk) 12:53, 15 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Re: Articoli presi da Wikipedia[modifica]

Ciao! Grazie per avermelo detto. Provvedo appena posso. Tuttavia, sono articoli già archiviati quindi non posso inserire il template. PS: un consiglio, svuota/archivia un po' questa pagina di discussione, che straborda! :D --Dread83 (talk) 18:45, 24 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Re: Attendo almeno una risposta[modifica]

Qui rispondo soltanto alle cose personali: io non ho pregiudizi contro niente e nessuno perché ho sbagliato sempre; ho tagliato la testa al toro e detto basta ai pregiudizi e agli effetti alone. Se penso che hai torto ti do torto, se penso che hai ragione ti do ragione. Questo vale per te come per tutti gli altri esseri umani. Spero non ti crei problemi: per quanto mi riguarda il passato ha ben poco peso, e anche se ho litigato furiosamente con uno, non gli darò torto solo perché mi sta antipatico.

Detto questo, io penso che ci sia una certa differenza di visione di come debba svolgersi il lavoro su Wikinotizie: tu vuoi una fonte per tutto, io presumo buona fede e auspico che gli utenti aggiungano una componente umana alle notizie, anche perché, altrimenti, la cosa diventerebbe frustrante come una catena di montaggio, e una cosa talmente asettica ci alienerebbe i lettori. Per fare un esempio, io so che Stefano Mencarelli ha una certa esperienza in armi da guerra e se dice che la Russia ha usato certi carri armati avendoli visti in tv (soprattutto dopo aver verificato che quelli sono i carri armati "predefiniti" della Russia) allora non cerco a tutti i costi una fonte. Al contrario, se lui avesse parlato di carri armati che la Russia non ha mai avuto, di certo non avrei presunto buona fede, ma avrei chiesto delle fonti.

Questo io intendo per componente umana: noi, oltretutto, lavoriamo in un ambiente ben più dinamico di Wikipedia, e una discussione del genere ci ha fatto saltare un articolo, che ormai è diventato vecchiume. Questo mi pare poco bello. --Toocome ti chiami? 11:36, 26 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Non ti ho dato dell'antipatico, ho parlato in generale per esprimere le mie regole di comportamento erga omnes (presumi buona fede). Poi quanto ho detto sulle fonti non contrasta con quelle norme: la componente personale (la conoscenza propria dell'utente), per me, è una fonte, ovviamente con i distinguo fatti sopra. Sulla buona fede, mi spiace, ma non hai capito niente: la buona fede è ovunque perché non siamo un social network, ma una fabbrica di contenuti. Quindi il contenuto scritto da un utente va presunto giusto fino a prova contraria o evidente mala fede: quando tu leggi quanto scrive l'utente Pinco Pallino devi presumerlo esatto a meno che tu non sappia che è sbagliato. Questa è buona fede: non è che io ho buona fede in Trek00 solo in generale, ma ho buona fede in Trek00 anche nei contenuti in cui scrive, perché sono la polpa e il succo di Wikinotizie. Rileggiti le pagine linkata e quella su Wikipedia. La buona fede vale soprattutto per i contenuti perché è quello il nostro scopo primario, non la generica interazione fra utenti. La confusione fra il concetto di buona fede e quello di neutralità è inspiegabile: che c'entrano l'uno con l'altro? Un tizio può scrivere cose non neutrali ma in buona fede («scusate, avevo capito che questo era il forum del partito XY» per fare un esempio sciocco). Devono esserci entrambi, ma sono variabili indipendenti: non è che c'è uno e manca l'altro e combinazioni varie.
Citare tutte le fonti: «ho visto che i carri armati erano quelli, non ho fonti dirette per confermarlo, ma su questo sito si può leggere che questa nazione ha questi carri armati in dotazione». Discorso di sopra sulla componente umana (adesso non mi ribadire di nuovo il tuo concetto che vuoi una citazione per ogni parola: l'ho capito e non lo condivido in quanto privo di senso e lontano dalla storia dei progetti wikimedia). La buona fede è compresa nel prezzo.
Non violazione di copyright: citare le fonti non risolve mica il problema. Posso citare come fonte Repubblica e copiare dal Corriere o da qualche altro giornale sperduto della galassia, tipo il giornalino di una scuola media di Bassano del Grappa. Se non presumi buona fede dovremmo cancellare un seimila articoli. Per non parlare delle ricerche originali.
Di nuovo sulla componente umana: penso che siamo d'accordo che la componente umana non debba essere il fondamento di ogni articolo, ma che debba agire solo come contorno. Un esempio: «La Bullonia, il più grande Paese del continente Marelli, ha invaso la confinante Vitigna con centomila soldati e settanta carri armati ZW-Ciuffyciuffy-Brighella». Analisi:
  • La fonte non ci dice che la Bullonia è nel continente Marelli, che confina con la Vitigna, e che ha attaccato con settanta carri armati di quel tipo. Che facciamo?
    • Che la Bullonia è nel continente Marelli e confina con la Vitigna è una delle cose ovvie: basta aprire Wikipedia o un atlante a caso per trovarle;
    • Sul numero di carri armati non c'è niente da fare: sappiamo che ha usato carri armati, ma la fonte non ci dice quanti sono, ed essendo un'informazione importante non possiamo presumere che tu li abbia contati uno a uno in televisione: quindi o ci trovi una fonte o dobbiamo segarli;
    • Il tipo di carri armati è un'informazione di contorno (se il tipo di carro armato fosse importante ai fini della notizia, qualche fonte l'avrebbe certamente data): possiamo presumere buona fede, analizzare il background dell'utente, verificare attraverso fonti traverse, ma purtroppo non dirette.
Sul resto ok. Ho scritto un po' male perché sono di fretta, se ho equivocato qualcosa scusami in anticipo. --Toocome ti chiami? 12:43, 28 ago 2008 (CEST)[rispondi]
Esattamente nelle parti che hai citato tu. Dato che non ho scritto in lingue sconosciute, morte o sepolte, non ho granché da aggiungere: non mi piace ripetere le cose due volte e arriverei a ripeterne una terza. La buona fede c'è anche nei contenuti: se non sei d'accordo, prima di rispondermi, metti in cancellazione tutte gli articoli taggati come ricerca originale (lì non è un nome di carro armato il problema, ma proprio l'articolo intero: chi ci dice che il fatto sia accaduto? Non possiamo mica presupporre buona fede "nei contenuti"). Poi passa su Wikipedia e cancella tutto quanto non sia supportato da fonti (la buona fede non riguarda i contenuti, no? Anche su Wikipedia ci sono un sacco di utenti che non citano le fonti, eppure le policy lo prevedono e visto che noi ne siamo figli non ci possiamo permettere che su Wikipedia si permetta qualcosa che tu dici essere contro ogni prassi e sintassi). Quando avrai finito questo lavoro, se non sei ancora stato buttato fuori da qualunque progetto Wikimedia, torna pure a rispondere nella mia pagina di discussione e ti darò ragione senza battere ciglio. Di infilarmi in certi arzigogoli burocratici privi di buon senso, slegati dalla realtà dei fatti e palesemente in conflitto con il mondo "reale" dei progetti Wikimedia proprio non mi va. A risentirci. --Toocome ti chiami? 21:21, 28 ago 2008 (CEST)[rispondi]
Ah, aggiungerei che mi pare che tu non abbia capito proprio niente di quanto ho detto io. Ti pare che io non cancellerei una frase non neutrale, una violazione di copyright, eccetera per una supposta buona fede? Cose da pazzi... --Toocome ti chiami? 21:29, 28 ago 2008 (CEST)[rispondi]
  • In chat? Cos'è la chat? Che valore legale ha sul progetto? Hai i log conservati? E se pure li avessi, non servirebbero a niente, tanto più che poi potrei accusarti di aver cambiato le mie parole, o averle male interpretate (cosa che hai fatto, in mala fede) per ricavarne un tuo esclusivo beneficio
  • Lo standard delle categorie è un De facto, ovvero significa che è stato usato talmente tante volte che è diventato consuetudine, e quindi non puoi pretendere di modificarlo a tuo piacimento, visto che tutti coloro che scrivono articoli usano quello schema di categorizzazione
  • Il mio tono non è da professore, ma da utente profondamente esperto che ha ben appreso le regole e le guide allo stile. Il mio tono, peraltro, è ben visto da molti utenti, specialmente newbie, ai quali, senza falsa modestia, il mio aiuto è servito ed è stato ben gradito.

Inoltre, quello che hai fatto non resterà comunque impunito. Sempre in mala fede, e vergognosamente, hai aspettato che io me ne andassi per apportare scandalose ed irregolari modifiche all'articolo, quando quelle modifiche erano legittime e necessarie. Il problematico inizi ad essere tu qui, non io. E a proposito di chan, vogliamo forse far conoscere alla comunità quello che mi hai detto ieri sera, intervallato da qualche bella bestemmia? Non ti preoccupare comunque, ci penso io a ri-sistemare quell'articolo. -- «Stef_Mec» talk 10:28, 19 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Stile[modifica]

Trek, cosa mi combini? :O Il template pubblicato va sempre inserito tra il tl fonte e le categorie. Per quanto riguarda le categorie, prima vanno messe le macro e poi quelle specifiche, non il contrario ;) PS: Ri-benvenuto tra noi :P --DarkAp89talk 10:37, 19 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Non avevo notato la discussione sopra. Ero passato a fixare gli articoli e vedendo le RC ho notato te e son venuto a scriverti. È stato sempre fatto così. Forse sei mancato troppo tempo, e di cambiamenti ce ne sono stati... --DarkAp89talk 10:40, 19 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Parlando di linee guida, permettimi di dire che non sono mai aggiornate, e spesso ciò che rientra nel "fare comune" acquisito da tempo, lì non è scritto proprio perché il tutto risale al 2007. Il modello rimane quello di altre edizioni di wikinotizie. --DarkAp89talk 10:45, 19 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Elettrosmog[modifica]

Ringrazio per i miglioramenti all'articolo.--Mizardellorsa (talk) 19:38, 21 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Re: correzioni tardive[modifica]

Effettivamente il tempo trascorso può non essere eccessivo e la tua fonte è precedente alle altre. Tutto considerato, le tue obiezioni mi sembrano ben fondate e quindi faccio auto-rollback :)  La questione della correzione degli errori negli articoli è purtroppo spinosa, a causa dello stretto nesso temporale che caratterizza Wikinotizie.
Ciao -- Codicorumus  « msg 21:20, 8 gen 2011 (CET)[rispondi]

Figurati, grazie a te per avermi segnalato la cosa. La pronta correzione è dovuta alla poca spinosità del caso in questione: e per la gravità dell'errore e per il tempo trascorso. Più spinoso diventa quando si tratta di tempi più ampi; nel qual caso, personalmente, sarei per la correzione a vista – salvo che il rispetto dei soggetti coinvolti non richieda di sottrarre all'indicizzazione elementi erroneamente o impropriamente presenti nell'articolo.
Ciao -- Codicorumus  « msg 06:41, 10 gen 2011 (CET)[rispondi]

La rivolta del pane[modifica]

Due sono le possibili interpretazioni: 1) fatto locale derivante da speculazioni o malessere sociale del solo Magreb 2)Uno dei primi segni di una rottura della sicurezza alimentare che fino a poco tempo fa era data da anni di eccedenze agricole e il livello alto delle scorte. Volevo sul tema impostare una intervista al prof Antonio Saltini, che insegna Storia dell'agricoltura alla facoltà di agraria di Milano e che da anni collabora con wikisource. L'urgenza degli avvenimenti (la violenza nel Magreb non sembra finire) e l'assenza del prof Saltini da Milano mi hanno indotto ad anticipare questo che potrebbe essere il primo di una serie. Il professor Saltini, raggiunto per telefono, oltre a mandarmi materiale per la voce di wikipedia w:crisi alimentare (un parto difficile) ha fatto riferimento ai suoi articoli degli scorsi anni in cui prefigurava il rischio di crisi alimentari in un futuro probabilmente non lontano. Non sembra certo una eventualità remota che, al livello bassissimo di scorte, consumate in buona parte per produrre bioetanolo, un qualsiasi accidente (alluvioni, incendi ecc.) faccia paventare una prospettiva di autentica fame per i paesi più poveri (metà della popolazione mondiale). Tutto. poi, è aggravato dal caro petrolio che fa dilatare i costi dei trasporti e dei fertilizzanti azotati. Per fortuna, questa volta il prezzo del riso non segna rialzi significativi. Ma la prossima volta che succederà? Questo il pensiero espresso: le fonti con un attimo di pazienza si trovano --Mizardellorsa (talk)

P.S. Mi sembra, proprio, che le affermazioni contenute nell'articolo siano ampiamente documentate.--Mizardellorsa (talk) 14:24, 11 gen 2011 (CET)[rispondi]

Ho ora la bozza, dell'intervista al prof. Saltini, che come detto sopra, è docente di storia dell'agricoltura alla facoltà di agraria dell'università di Milano. Se preferisci te la faccio leggere in anteprima. --Mizardellorsa (talk) 16:54, 14 gen 2011 (CET)[rispondi]

Bozza di modifica della pagina principale[modifica]

[info-spam circolare]

Come annunciato nella discussione al bar, segnalo che ho terminato la bozza di modifica (estendo la segnalazione anche a tutti gli amministratori). Al bar ho indicato il dettaglio delle modifiche.

Già che sto spammando :) ne approfitto per aggiungere anche una lista di discussioni (più o meno) in corso:

-- Codicorumus  « msg 21:08, 31 gen 2011 (CET)[rispondi]

Re: Visualizzazioni articolo Vansummeren[modifica]

La cosa non può che farmi piacere, è un buon numero ;-) Probabilmente i lettori sono arrivati per lo più da wikipedia, avevo infatti - come faccio sempre quando scrivo articoli di questo tipo - linkato l'articolo sia nella pagina sul ciclista vincitore, Johan Vansummeren, che in quella sull'edizione della gara, Parigi-Roubaix 2011. Speriamo, oltre ciò, che questo mio voler dare visibilità al progetto (è palese, lo ammetto :-D) riesca a dare un qualche impulso al numero e alla qualità dei nuovi contributi. Ciao buon wiki! --Osк 21:37, 12 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Statistiche[modifica]

Strumento molto interessante. Grazie per avermelo segnalato. Ciao. --Ermanon (talk) 00:13, 13 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Dopo l'ennesima rimozione, ho protetto la pagina. Vedi se puoi concordare con la valutazione che ho fatto in discussione sulla versione a cui ho bloccato la pagina.
Ciao -- Codicorumus  « msg 18:11, 14 mar 2013 (CET)[rispondi]

Hai visto le ultime in Wikinotizie:Bar/Diritto all'oblio e Discussione:Usura: due donne ai domiciliari e due uomini in carcere ?  -- Codicorumus  « msg 16:13, 21 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Per me sarebbe da immediata come C15. Che ne dici ?  -- Codicorumus  « msg 16:10, 21 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Re: Diritto all'oblio[modifica]

In effetti molte cose non si possono proprio fare proprio perché mancano i numeri perché abbia senso modificare l'esistente.
Tornando allo specifico, non mi sembra un caso di censura, ma piuttosto di bilanciamento di interessi contrapposti. Su Wikipedia, il criterio di notabilità e rilevanza rende assai più semplice decidere di tenere qualcosa anche se sgradito ai protagonisti. Qui, come sui giornali, bisogna considerare che possiamo trovarci a mettere le mani nella vita delle persone, anche se noi lo facciamo di seconda mano, con il rischio di arrecare danni soggettivi superiori al beneficio collettivo dell'informazione. Il fatto che la prima mano in questo caso abbia deciso per la rimozione ha un peso non trascurabile, unito alla dichiarazione, non verificata ma che prendo per buona, che dopo più di due anni non si è proceduto giudiziariamente.
Se sei d'accordo, in assenza di novità, archivierei l'articolo nella sua forma attuale. Poi ci si può sempre ritornare. -- Codicorumus  « msg 18:53, 23 apr 2013 (CEST)[rispondi]

La selezione degli articoli credo sia inevitabilmente legata alla dimensione della comunità attiva al momento e alla qualità media degli articoli che produce, in momenti di elevata attività ha perfettamente senso rifiutare la pubblicazione degli articoli sensibilmente al di sotto dello standard corrente, in momenti di bassa attività non si può che essere più laschi, sia per non scoraggiare i nuovi contributori sia perché di fatto non ci sono le risorse per aiutarli a migliorare gli articoli.
Sul caso specifico, intanto, procedo con l'archiviazione a nomi occultati; mi rendo conto che preferiresti una soluzione diversa, ma la discussione è bloccata sull'1 a 1 (escludendo il richiedente) e non mi va di continuare a lasciare la pagina sprotetta. -- Codicorumus  « msg 17:58, 1 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Che diresti di...[modifica]

... riprendere i tastini da sysop ?

Non importa se non pensi di essere straordinariamente attivo. L'esperienza ce l'hai e, quando capita, potresti cancellare, archiviare etc. senza bisogno di mettere template o fare richieste. La mia storia di Wikinotiziano mostra ampiamente che non credo che si debba essere dei forti contributori per essere anche sysop. Per smuovere un po' le acque, magari, si può aprire una discussione al bar per invitare anche altri utenti attivi e con esperienza di adminship su altri progetti a considerare la possibilità. -- Codicorumus  « msg 18:59, 23 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Effettivamente c'è rischio di non raggiungere il quorum. L'ultimo eletto, Osk, ce l'ha fatta solo al secondo tentativo, benché avesse un sostegno unanime. Per questo pensavo di aprire prima una discussione al bar per tentare di far numero prima di lanciare la/le candidatura/e.
Quanto a me, più che altro sarei più tranquillo se capitasse più spesso di trovare che un altro sysop mi ha preceduto. -- Codicorumus  « msg 17:59, 1 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Ops. Mi ero scordato di {{Persona}}: assolutamente ottimo :-) -- Codicorumus  « msg 19:59, 1 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Non voglio insistere, ma tieni presente che anche solo una o due cancellazioni a settimana potrebbero essere un contributo non indifferente :-)
Le categorie come mini-portali secondo me funzionano e, inoltre, invogliano a cliccare sui link, sapendo che vi si troveranno informazioni e non solo l'elenco degli articoli.
Ho aperto la discussione Bar/Sysop per Wikinotizie.
-- Codicorumus  « msg 19:59, 7 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Re:Guglielmo Alessandro succede alla madre Beatrice sul trono dei Paesi Bassi[modifica]

Ciao! Grazie a te x aver sistemato le fonti e x aver messo il link all'articolo nella pagina principale.

Per quanto riguardo la tua domanda, la frase l'ho presa dall'articolo della Deutsche Welle, dove si dice: "Ich möchte ein König sein, der auf den Traditionen seiner Vorgängerinnen aufbaut" (ho corretto "predecessori" come avevo messo inizialmente, mettendolo nella forma al femminile, come nell'articolo).

Volevo dirti che ho anche corretto i numeri sulle presenze: 500 si riferiva ai presenti in chiesa per l'incoronazione ufficiale, mentre 25.000 si riferiva invece alle presenze in Piazza Dam.

Ciao e grazie ancora,

davide --Davy1509 (talk) 20:25, 1 mag 2013 (CEST)[rispondi]


Ciao, grazie x la risposta. Per quanto riguarda il nr. di presenze, non fa nulla: era un errore che poteva capitare essendoci state due cerimonie, una pubblica e una di investitura ufficiale. Ciao, --Davy1509 (talk) 12:30, 7 mag 2013 (CEST)[rispondi]

P.S.: non sapevo che il luogo andasse messo solo nelle notizie originali. Io l'ho sempre messo, quando si trattava di un fatto avvenuto nello stesso giorno di stesura dell'articolo. Ciao, --Davy1509 (talk) 12:34, 7 mag 2013 (CEST)[rispondi]

ringraziamento[modifica]

Gentile TrekOO Penso che sia tu quella brava persona che ha sistemato il mio articolo del viaggio umanit.del CIS in Guinea.Ora con le foto mi sembra proprio un bel lavoro il tuo.Grazie.Quando parlo in giro di questi problemi( situazioni sanitarie pessime nei paesi africani) mi serve qualche articolo con foto da fare vedere alla gente che è molto sensibile alle immagini dei bambini che so invece essere sempre un problema pubblicarle per ovvii motivi di riservatezza.Anche noi in alcuni casi siamo imbarazzati a scattare foto ed io cerco di risolvere il tutto fotografando dall'auto senza farmi troppo vedere.Un abbraccio.Cooperazione (Pier Luigi Bertola).

Re:Redirect[modifica]

Ti ringrazio molto sia per i consigli che per i complimenti! Inoltre ho letto le tue risposte al bar (Nuovo template e Criterio 9) e concordo pienamente. Ciao! --Betau 21:01, 17 set 2013 (CEST)[rispondi]

Grazie, hai fatto molto bene; ero io che ho fatto confusione con il sistema elettorale trentino-sudtirolese, e comunque ho ancora parecchio da imparare :) Non scrivo niente nella talk dell'articolo siccome non c'è nulla da dire, hai corretto alla perfezione! Comunque, volevo riprendere il tema delle linee guida sulle note, cominciato qui, perché è importante ed ho trovato degli esempi; inoltre pensavo che sarebbe il caso di aprire la discussione al bar. Che ne pensi? --Betau 16:51, 31 ott 2013 (CET)[rispondi]
Grazie mille! PS Volevo proprio chiederti se quell'articolo fosse corretto. Ciao. --Betau 14:19, 29 nov 2013 (CET)[rispondi]

Re: Pagina principale[modifica]

Non ricordo bene le discussioni relative, cercherò di recuperarle e vedere come eravamo messi; mi pare, vagamente, che avessi tentato, più che altro, di recepire i suggerimenti in discussione.
Linkarla in pagina principale mi sembra troppo, magari una discussione al bar, per ora.
Con Lua dovrebbe essere possibile realizzare una versione un po' più smart dell'attuale lista degli ultimi articoli, che trascuri le date vuote e apra in automatico le altre fino a raggiunger un certo numero di articoli; non sarebbe una cosa a breve, però, in quanto ho, almeno temporaneamente, abbandonato lo studio di Lua.
-- Codicorumus  « msg 22:48, 18 set 2013 (CEST)[rispondi]

Ritrovata la discussione :  Wikinotizie:Bar/Rinnovo della pagina principale ... e ... ehm ... avevi anche messo il link.
Per semplificare la discussione e arrivare rapidamente ad un risultato, taglierei via tutto il resto e, inizialmente, mi concentrerei solo sulla sostituzione dell'elenco per date a sinistra con l'elenco a destra come nella bozza, creando una nuova bozza con soltanto questa modifica.
Procederei invece direttamente all'aggiunta delle discussioni in evidenza nel box "Comunità", tra cui andrebbe anche quella relativa alla modifica alla lista. -- Codicorumus  « msg 19:35, 22 set 2013 (CEST)[rispondi]
Ok. Entro domani o dopo dovrei riuscire ad approntare la bozza e aprire una discussione al bar. -- Codicorumus  « msg 20:20, 24 set 2013 (CEST)[rispondi]
Vedi :
-- Codicorumus  « msg 19:46, 26 set 2013 (CEST)[rispondi]
[edit]  Wikinotizie:Bar/Sysop per WikinotizieBar/Modifiche alla pagina principale, avevo copincollato dalla tab sbagliata. -- Codicorumus  « msg 18:40, 28 set 2013 (CEST)[rispondi]

Attivazione del blocco automatico per AbuseFilter[modifica]

Al Bar è aperta una discussione sull'attivazione del blocco automatico per AbuseFilter.
Trovi là tutti i dettagli.

È gradito il sostegno alla richiesta :-)  ma sono benvenuti anche eventuali pareri critici e richieste di chiarimenti. A questo proposito, la lista di invio è stata redatta unicamente in relazione alla contribuzione e non alla pregiudiziale ricerca di consenso; vedi Utente:Codicorumus/MassMessage List.


Off topic
Se la tua utenza è in questa lista e non vuoi ricevere ulteriori messaggi circolari, basta che lo faccia presente nella mia pagina di discussione.
Essendo il primo messaggio inviato tramite MassMessage, sono graditi anche eventuali pareri sull'uso di questa funzionalità, sulla mia pagina di discussione o in una discussione specifica al Bar.


Grazie per l'attenzione.

-- Codicorumus  « msg 21:12, 11 dic 2013 (CET)[rispondi]
[ tramite MassMessage ]

Modifiche alla pagina principale[modifica]

Tre giorni fa ho apportato le modifiche di cui si era discusso in Bar/Modifiche alla pagina principale e ieri ho aggiunto un pulsante che permette una credo migliore visualizzazione della lista degli ultimi articoli. Se qualche cosa non funziona bene o vuoi suggerire cambiamenti, puoi scrivere là.

In particolare, vorrei capire se sia meglio avere come default per gli ultimi articoli la lista con gli articoli raggruppati per data, almeno quando vi sono poche date con un solo articolo, oppure tenere come default la lista con la data ad ogni titolo. In assenza di pareri, tra qualche giorno passerei il default alla lista raggruppata per data.

In generale sui Messaggi massivi, fatemi sapere se preferite che crei anche una seconda lista cui inviare una ridotta selezione di messaggi. E, ovviamente, se non volete riceverne altri del tutto, basta segnalarmelo.

-- Codicorumus  « msg 19:41, 16 dic 2013 (CET)[rispondi]
[ tramite MassMessage ]