Discussioni utente:Vinima~itwikinews

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Potretsti dirci l'origine dell'immagine http://vinima.altervista.org/cef/2005/carnevaletaranto.jpg e se sia di pubblico dominio? AnyFile 17:01, Ago 4, 2005 (CEST)

La foto è di pubblico dominio ed è tratta dal Corriere del Giorno di Taranto.

Sto per creare una pagina con l'articolo da te scritto (con le opportune modifiche nel formato, per adattarlo al formato qui utilizzato), se come dici l'immagine è presa da un giornale non è di pubblico dominio. A meno che tale immagine non sia stata esplicitamente rilasciata nel pubblico dominio e possiamo sapere la cosa con certezza (ci serve una dichiarazione del detentore del copyrright) è prefferibile (per evitare noiose grane burocratiche) non pubblicare l'immagine. Metterò comunque un collegamento all'immagine (o alla pagina web che la contiene) in modo che sia comunque raggiungibile). AnyFile 15:31, Ago 5, 2005 (CEST)

Ok Grazie! :)

Scopo di Wikinotizie[modifica]

Ti chiedo gentilmente di informarti su quali siano li scopi di WIkinotizie (Wikinews) e quali sono gli articoli pubblicabili. Su questo sito non è possibile pubblicare materiale che anche marginalmente risulti pubblicitario. Tutte le notizie pubblicate devono essere degne di pubblicazione, revisionate da più editori, scritte in maniera imparziale, redatte soconde le convenzioni tipografiche e devono citare adeguatamente le fonti (e dare come fonte un blog non è una fonte attendibile).

Maggiori informazioni a proposito le trovi in vari pagine di Wikinotizie

Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Devo chiederti di attenerti alle regole. AnyFile 22:06, Set 9, 2005 (CEST)

X Anyfile[modifica]

ho capito, però quella non è una notizia non obiettiva, è solo una notizia locale, di cui riporto testimonianza diretta. Dove la inserisco??? vinima 13:13, Set 10, 2005 (CEST)

Per il momento tutte le notizie, anche quelle locali, hanno un collegamento dalla prima pagina. Inoltre esistono giiaà alcune pagine, tipo Italia per determinati argomenti (ed altre possono essere create se servono). Le notizie dovrebbero essere prima scritte senza farla comparire nella Pagina principale bensì nella Scrivania e solo dopo che la notizia è stata giudicata pubblicabile e resa in modo da essere simile nella grafica alle altre notizie pubblicate può venire inserita nella pagina principale (e l'inserimento nella pagina principale dovrebbe preferibilmente essere fatta da un altro utente). Devo ammettere che ultimamente (a causa della scarsità dei partecipanti) questa regola è stata più volte non rispettata.
Il problema principale delle notizie da te pubblicate è che non riesco a trovare su internet alcuna conferma di quanto descritto, che la fonte indicata non può essere considerata attendibile (non prenderla come una questione personale, ma ovviamente se cerco una conferma non posso considerare tale un blog scritto dalla stessa persona che ha scritto l'articolo). Nonostante abbia tentato più violte di cercare su internet altre informazioni sui fatti da te indicati non sono mai riuscito a trovare fonti attendibili.
Inoltre altro probelma è costituito dal fatto che le tue notizie appaiono sempre un po' troppo come viste dall'interno. Nonostante sia ben apprezzabile il tuo sforzo di renderle oggettive tuttavia permane comunque troppo il punto di vista di una persona, che mi pare di capire è connessa ai fatti descritti. Chi ha inventato questo tipo di progetto, basandosi anche sulla sua precedente esperienza maturata in anni di lavoro nell'enciclopedia Wikipedia, ha posto nelle condizioni perché un articolo possa essere pubblicato che l'articolo sia scritto in maniera estremamente neutrale.
Nonostante tutto questo,i tuoi contributi sono comunque importanti e come detto sopra le notizie locali sono importanti quanto le notizie di solito ritenute più importanti dai giornali e televisioni. Questo prorpio perché lo scopo di questo progetto è quello di creare un archivio di notizie che sia liberamente consultabile, che comprenda il maggior numero di notizie e che sia più imparziale possibile. Porre dei vincoli basati sul fatto che una notizia sia locale o meno o che sia importante o meno sarebbe una cosa non imparziale. Inoltre le notizie locali sono quelle più difficili attualmente da recuperare su internet per tanto questo progetto è ben lieto dal pubblicarle.
Vediamo pertanto se è possibile trovare un metodo per risolvere i problemi esposti sopra. Probabilmente la cosa migliore è che articoli di questo genere siano riscritti da un'altro editore di Wikinotizie prima di essere pubblicati. Purtroppo il numero di partecipanti a questo progetto è stato estremamente basso durante l'estate (spero che ora ritorni qualcuno). Saebbe comunque preferibile che oltre al tuo resoconto ci fosse anche la possibilità di avere la conforme da altre fonti della notizia (ovviamente non è necessario che le altre notizie riportino tutti i dettagli). Non prenderla come una questione personale è soltanto che se non ci fosse questa regola chiunque potrebbe spacciare qualunque sciocchezza o falsità come notizia reale, ci sarebbe chi se ne approfitterebbe e questo sito diventerebbe pieno di fesserie, spazzatura e pubblicità.
Ultimamente purtoppo il numero di collaboratori a questo progetto è decisamente scarso e, come puoi notare dalla lunga lista di storie in Wikinotizie:Scrivici una storia, la lista di articoli da scirvere o sistemare è parecchio lunga ei n questo momento non sono in grado di stare dietro a tutto. Non appena riesco ad entrare in contatto con altri utenti esperti, vedo di organizzare il lavoro.
Per rispondere alla tua domanda su cosa fafre nel caso in cui riporti una testimonianza diretta, probabilmente la cosa migliore da fare è quella d'inserire la scritta {{Notizia originale}} in cima o in fondo all'articolo. Questo "codice speciale" fa inserire la sciritta che puoi vedere in Template:Notizia originale. Questa scritta da una parte avverte il lettore che l'articolo in qualche modo si basa sul punto di vista dell'autore d'altra parte rende merito all'autore dell'impegno dedicato per scrivere la notizia originale.
Infine per quanto riguarda la tua domanda sulla cancellazione, non capisco a quale articolo ti stai riferendo. Se ti stai riferendo a Capannoni il macello del carnevale di massafra, non l'ho cancellato ma l'ho solo segnalato tra quelli che potrebbe essere che vadano cancellati. Questo articolo è scritto in un modo che, per molti aspetti, non è adatto a Wikinotizie a parte il fatto che il titolo è estrememente equivoco e sembra che sia successo un eccidio a Massafra. Per questo articolo bisogna appunto decidere cosa fare ed è aperta una discussione in Wikinotizie:Richieste_di_cancellazione#Capannoni_il_macello_del_carnevale_di_massafra. Se l'articolo verrà modificato ed adattato alle convenzioni ed alle richieste di Wikinotizie la cancellazione non verrà effettuata.
AnyFile 15:45, Set 10, 2005 (CEST)
Scusami se sono stato un po' brusco. La lettura della parola macello deve avermi fatto reagire in maniera brusca. AnyFile 12:08, Set 11, 2005 (CEST)

Segnalazione copyvio[modifica]

L'articolo A Viareggio sfilano Napolitano e Lippi risulta copiato da http://www.massafra.net . Se sei l'autore puoi seguire le istruzioni riportate qui per donare il tuo testo a Wikinotizie. L'attribuzione sarà in ogni caso tua. --TØØcome ti chiami? 18:02, 5 feb 2007 (CET)[rispondi]

www.massafra.net è il mio blog. E' normale che si possano trovare notizie identiche.

Anche questo articolo è copiato. Per favore, segui le istruzioni riportate qui o anche questo articolo verrà cancellato. Ciao. --TØØcome ti chiami? 17:02, 24 feb 2007 (CET)[rispondi]

Come posso copiare un articolo scritto da me stesso??? Saluti vinima

E come possiamo sapere che sei tu l'autore di entrambi i testi (sia quelli pubblicati qui che quelli pubblicati di là)? La soluzione è quella: inviare una mail a OTRS, come ti ho detto prima. --TØØcome ti chiami? 17:14, 24 feb 2007 (CET)[rispondi]

Se noti tutti gli articoli sono firmati vinima, anche su quei siti che sono di mia proprietà. Ad ogni modo, come faccio a scrivere a OTRS ?

Wikinotizie:Copyright#Se_sei_l'autore_di_un_testo_e_vuoi_donarlo_a_Wikinotizie. Quando hai inviato la mail, lascia un messaggio e vado subito a controllare. Ricorda di specificare tutti i siti da cui prelevi i contenuti e che li rilasci sotto licenza CC-BY 2.5. --TØØcome ti chiami? 17:31, 24 feb 2007 (CET)[rispondi]
Questo è l'ultimo avvertimento: per favore, invia la mail a OTRS o smetti di inserire contenuti in violazione di copyright. --TØØcome ti chiami? 00:34, 26 feb 2007 (CET)[rispondi]
Non basta che tu lo dica in discussione, DEVI INVIARE LA MAIL A OTRS. Alla prossima violazione blocco l'account per un anno. --TØØcome ti chiami? 15:10, 4 mar 2007 (CET)[rispondi]

Come sei aggressivo! E quanta burocrazia per pubblicare un articolo di cui sono l'autore!!! Comunque ho inviato una mail in cui ho specificato che tutto il materiale proveniente dai miei siti può essere pubblicato su wikinews. Posso stare tranquillo ora? O devo protocollare qualche lettera al Papa?

La sua richiesta è stata chiusa con successoda un nostro operatore . Le è stato detto
Per ogni articolo dovrebbe incollare nella relativa pagina di discussione
(oppure informarsi presso gli amministratori se esiste una pagina in cui
dichiararlo una volta e per sempre) il seguente tag:
{{crediti|testi del sig. V.N. Mastromarino|OTRS Ticket#2007030410010801]}}
Le basta fare questo e i suoi contributi non saranno più cancellati. Provvederò al ripristino degli altri testi appena mi sarà possibile. Buon lavoro. --TØØcome ti chiami? 17:56, 4 mar 2007 (CET)[rispondi]

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica]

03:43, 18 mar 2015 (CET)

Rinominato[modifica]

11:03, 19 apr 2015 (CEST)