Festeggiamenti per i cinquanta anni dei Lego

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 27 gennaio 2008

vari pezzi di mattoncini della serie Lego e Duplo comparati con una moneta da 1 euro
Monumentale riproduzione della Cattedrale di San Paolo in Londra

I popolari mattoncini Lego, gioco e allo stesso tempo componente di un gioco, sono arrivati al traguardo dei cinquanta anni; in occasione della ricorrenza, il mattoncino sarà reclamizzato per l'intero anno a venire: saranno organizzate mostre, nuovi allestimenti ludici, nuovi videogiochi e confezioni da collezione.

Già oggi al museo del giocattolo di Zagarolo sono visionabili 30 costruzioni monumentali in Lego; costruzioni come le riproduzioni delle automobili di Formula 1 o come la ricostruzione del campanile della cattedrale di Lecco.

I Lego sono realizzati in plastica ABS, e stampati alla temperatura di 232°c, vicina alla fase di liquefazione; gli stampi hanno delle tolleranze molto strette, nell'ordine dei millesimi di millimetro, a garanzia di una perfetta combinabilità.

Inizialmente l'azienda, fondata nel 1916 a Billund da Ole Kirk Christiansen, si occupava di falegnameria. I mattoncini di plastica nascono in seguito, molto differenti dagli attuali; la svolta si compie nel 1958, quando il disegno dei mattoncini diventa quello definitivo, che conosciamo ancora oggi. Il nome del gioco è invece datato 1934, e deriva dall'espressione danese: "leg godt", che significa: "gioca bene".

L'azienda attraversò una profonda crisi nel 2003 dalla quale sta iniziando a riprendersi; oggi la Lego è considerata la più grande produttrice di pneumatici del mondo, grazie ai componenti Lego dotati di ruote. I prodotti Lego comprendono una vasta gamma: dai mattoncini delle serie lego (classici), Duplo (pezzi più grandi e assortimento limitato per gli infanti), Technic (serie tecnica per i più grandi, vasto assortimento con pezzi meccanici, motori a pile, tastiere programmabili, ecc...), versione base o dedicata (pirati, astronavi, medioevo, polizia, Guerre Stellari, Harry Potter, Indiana Jones, ecc...), ai videogiochi. Nel 2003 viene anche realizzato un film d'animazione a base di lego: Bionicle: Mask of Light.

Fonti