Firefox 3 stabilisce il record per il maggior numero di download in 24 ore

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 18 giugno 2008

Uno screenshot di Firefox 3.0

Il nuovo browser di Mozilla Firefox 3.0 è stato scaricato più di 8 milioni di volte in 24 ore. La Mozilla Foundation ha incoraggiato gli utenti di tutto il mondo a scaricare l'ultima versione del browser per provare a entrare nel Guinness dei primati, con quello che è stato definito il Download Day 2008. L'obiettivo dei 5 milioni di download è stato raggiunto ben prima delle 24 ore.

Le 24 ore sono terminate alle 18:16 UTC del 18 giugno, circa un'ora dopo rispetto all'orario originale, fissato alle 17:00 UTC. Il ritardo è stato dovuto a problemi tecnici: i server sono stati sommersi da richieste di contatto. Per alcuni minuti dopo l'orario previsto per il lancio, i siti Firefox permettevano il download solo della versione 2.

Oltre 2,88 milioni di download sono stati effettuati nell'Unione Europea, 2,56 negli Stati Uniti, mentre solo due download sono stati registrati dal Ciad e solo uno da Isole Falkland. Invece non risulta che siano stati effettuati download da Corea del Nord, Jan Mayen, Guinea-Bissau, Sahara Occidentale, Comore, Isole Salomone, Repubblica Centrafricana, Liberia e Guyana Francese.

Il numero, non ancora certificato, di download effettuati nell'arco delle prime 24 ore è di 8 320 331. Questo dato dovrà essere controllato dal Guinness Book of Records affinché possa essere considerato valido.

Se quel numero dovesse risultare veritiero, significherebbe che quasi 100 copie del programma sono state scaricate ogni secondo.

Ma già da qualche giorno Ben Forta, tecnico della Adobe Systems, sul suo blog aveva scritto che dall'inizio del 2008 sono state scaricate più di un miliardo di copie di Flash Player, con una media quindi di circa 6 milioni di download al giorno, con picchi anche superiori ai 10 milioni nell'arco di 24 ore. Quindi, Firefox 3 non avrebbe stabilito alcun record.

John Lilly, l'AD di Mozilla, ha commentato in questo modo l'uscita di Firefox 3: «Siamo davvero orgogliosi di Firefox 3 e mostra cosa è in grado di fare una comunità impegnata e forte quando lavora insieme».

Wikinews

Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di Mozilla sets record for most software downloads in 24 hours, pubblicato su Wikinews in lingua inglese.

Tuttavia una nota stonata arriva dalla società di sicurezza TippingPoint la quale ha rivelato che ha già scovato la prima falla all'interno del nuovo browser, specificando però che era presente anche nelle versioni 2.0.x. Il team di TippingPoint ha anche aggiunto, però, che prevedono che Mozilla sarà in grado di risolvere il problema al più presto.

Gli sviluppatori del browser però sono già al lavoro sulle prossime versioni: è già possibile scaricare dal server FTP di Mozilla la versione alpha di Firefox 3.1, la cui uscita è attesa entro fine anno, invece il lancio della 4.0 è previsto per il 2009.

Fonti[modifica]