Gran premio di Monza 2006

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica  10 settembre 2006

Michael Schumacher ha vinto il Gran Premio d'Italia 2006 di Formula Uno, corso sulla pista di Monza. Il podio della gara è stato il seguente:

  1. - Michael Schumacher (Ferrari)
  2. - Kimi Raikkonen (McLaren)
  3. - Robert Kubica (BMW)

Il campione del mondo Fernando Alonso (Renault) ha dovuto ritirarsi a circa 10 giri dalla fine per un cedimento del motore della sua auto.

Alla partenza i primi due posti erano occupati da Raikkonen seguito da Schumacher a pochi secondi, quando Raikkonen si è fermato per il rifornimento Schumacher è passato in prima posizione, conservandola anche dopo la sua fermata per rifornimento (avvenuta tre giri dopo quella di Raikkonen) fino alla fine della gara.

Felipe Massa (compagno di Schumacher alla Ferrari) dopo la prima chicane era al quinto posto (dietro a Kubica e Heidfeld), ma nel corso del primo giro riusciva a superare Heidfeld. Effettuando il primo rifornimento prima di Kubica perdeva secondi e, nel corso del secondo rifornimento, un ritardo di circa un secondo e mezzo pregiudicava la sua gara. Infatti, dopo il rifornimento di Kubica e di Alonso, si trovava immediatamente in coda a questi due piloti (nell'ordine Alonso, Kibica, Massa). Quando il motore di Alonso cedeva doveva uscire di pista per evitare l'olio sull'asfalto, e, in quell'occasione, forava la ruota anteriore destra. Quando rientrava dopo il cambio della gomma si trovava in decima posizione dietro ad Heidfeld, che non riusciva a superare nei pochi giri mancanti per la fine della gara.

La situazione del Campionato del Mondo Piloti di Formula 1 vede al primo posto Alonso ed al secondo Schumacher con un distacco di soli due punti a tre gare dalla fine del campionato. Invece il Campionato del Mondo Costruttori ha visto il sorpasso della Ferrari sulla Renault.

Al termine della gara Michael Schumacher ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica al termine di questa stagione. È il pilota che ha vinto più gare e più campionati del mondo nella storia della Formula Uno.