Il mini-wikiraduno di Milano si trasforma in "conferenza stampa"

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Milano, 7 agosto 2006

Nato come occasione conviviale, il mini-raduno dei wikipediani che si è tenuto ieri a Milano è finito per diventare un raduno per giornalisti. Organizzato in poco tempo ed in modo del tutto informale, il pomeriggio culturale e conviviale organizzato da alcuni wikipediani milanesi ha infatti attirato l'attenzione di alcuni giornalisti di testate nazionali, a caccia di notizie in una domenica pomeriggio assolata.

L'idea originale, nata dagli utenti Jollyroger e Torsolo come una birra in compagnia, si era allargata fino a comprendere l'intero pomeriggio di domenica 6 agosto, per unire al dilettevole anche l'utile (nella fattispecie la realizzazione di un po' di foto per l'archivio di commons). Il programma del pomeriggio prevedeva dunque una visita al Museo della scienza e della tecnica di Milano per fotografare treni, aerei e navi non ancora presenti nel database di Wikimedia. Il principale obiettivo, in ogni caso, rimaneva il sommergibile Enrico Toti, ultimo arrivato nello spazio espositivo del museo e già campione di incassi. Il sommergibile infatti, dopo un travagliato iter burocratico e logistico (vedi Cremona: inizia il trasporto verso Milano del sommergibile Enrico Toti), era giunto a Milano il 12 agosto 2005 (vedi Milano: è arrivato il sommergibile Toti) raggiungendo definitivamente il museo nel corso di una serata memorabile per i milanesi, accompagnato da due ali di folla festante (vedi Milano: arrivato al museo il sommergibile Toti). In ogni caso, chiuso il sommergibile per lavori di manutenzione, i partecipanti al raduno si sono dedicati alla fotografia nel padiglione ferroviario ed aeronavale.

Durante il pomeriggio, i wikipediani sono stati raggiunti da diversi giornalisti di testate nazionali, incuriositi dall'iniziativa (segnalata in mattinata da un lancio dall'agenzia di stampa AGI). I pochi partecipanti all'iniziativa si sono dunque ritrovati a rispondere a numerosissime domande sull'attività di Wikipedia e dei progetti Wikimedia, nonché sulle motivazioni che li spingono a collaborare. Le interviste raccolte hanno avuto un discreto spazio (complice forse il periodo estivo) sui rispettivi quotidiani nazionali del 7 agosto. Un pomeriggio pensato per un tour culturale, dunque, si è rivelato in realtà una lunga conferenza stampa, che ha avuto luogo principalmente nella caratteristica cornice del saloncino delle feste del transatlantico Conte Biancamano, conservato nel museo milanese.

Il pomeriggio, esaurite le domande dei giornalisti, ha quindi avuto un epilogo più conviviale. I wikipediani, a cui si sono aggiunti altri contributori successivamente sopraggiunti, si sono fermati per un aperitivo nei dintorni del museo. Occasione ancora una volta per scambiarsi suggerimenti tecnici su Wikipedia, ma anche per conoscersi e, dopo tante discussioni in bar virtuali, bere una birra vera guardandosi in faccia.

Notizia originale
Questo articolo contiene notizie di prima mano comunicate da parte di uno o più contribuenti della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.

Collegamenti esterni