Il senatore USA Obama annuncia la candidatura alle presidenziali

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica  11 febbraio 2007

Il senatore dell'Illinois Barack Obama ha ufficialmente annunciato la sua candidatura alle presidenziali, oggi, a Springfield (Illinois). Il discorso di Obama è stato segnato dallo stesso spot che Abraham Lincoln aveva dato al suo discorso "House divided" più di 125 anni fa. La sua corsa alla Casa Bianca inizia nel punto in cui iniziò anche la sua carriera politica dieci anni fa.

Il senatore USA Obama annuncia la candidatura alle presidenziali
È il momento di ammettere che nessuna vita americana può risolvere il disaccordo politico che giace alla base della guerra civile in qualche altra parte del mondo.

Il senatore USA Obama annuncia la candidatura alle presidenziali

—Il senatore Barack Obama

Obama è il secondo democratico ad annunciare la sua candidatura, dopo la senatrice di New York Hillary Clinton. Se venisse eletto, Obama diventerebbe il primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti d'America.

Obama ha parlato di argomenti come la riforma del sistema sanitario, la lotta alla povertà, la ricostruzione dei sindacati, l'indipendenza energetica, la ricostruzione dell'immagine globale degli Stati Uniti, ma anche della guerra in Iraq, associandola alla parte del «ricambio generazionale». Obama si è detto contro il mantenimento delle truppe in Iraq, dicendo che «l'America non cambierà in meglio fino a quando non porremo fine alla guerra in Iraq... America, è il momento di riportare le truppe a casa. È il momento di ammettere che nessuna vita americana può risolvere il disaccordo politico che giace alla base della guerra civile in qualche altra parte del mondo».

Wikinews
Wikinews
Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di Senator Obama announces presidential candidacy, pubblicato su Wikinews in inglese.

L'annuncio segna l'inizio di un weekend che porterà Obama da Springfield fino in Iowa e quindi a Chicago prima di giungere in New Hampshire lunedì.

Obama è giunto in primo piano nel mondo politico americano dopo il popolare discorso alla convention democratica del 2004. Nato nelle Hawaii, Obama sì è laureato alla Columbia University e quindi alla Harvard Law School. Nel 1996 Obama è stato eletto al Senato dell'Illinois, prima di venire eletto, nel 2004, senatore degli Stati Uniti.