Italia: presentati i palinsesti delle reti Rai e Mediaset fino a fine gennaio 2008

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 31 ottobre 2007

Oggi sono stati presentati i palinsesti delle reti Rai e Mediaset dal 23 dicembre 2007 al 2 febbraio 2008.

Su Rai Uno ritornerà nella fascia dell'access-time il quiz andato in onda l'estate scorsa: "I Soliti ignoti", sempre condotto da Fabrizio Frizzi. I due quiz si alterneranno per un paio di prime serate al giovedì a partire da dicembre. Per quanto riguarda il campo delle fiction partiranno la serie girata in Italia del "Commissario Rex" in prima serata, mentre continueranno i nuovi episodi di "Incantesimo" nella fascia pomeridiana. Dopo il termine, con la serata conclusiva domenica 6 gennaio 2008 del "Treno dei desideri", di sabato partirà il nuovo varietà "Bon Ton" mentre al venerdì sempre un nuovo programma dal titolo "Anni e anni". Nel settore documentaristico, ripartirà per un breve periodo in prime time "SuperQuark" condotto da Piero Angela, il mercoledì.

Su Rai Due il lunedì tornano i nuovi episodi, con l'arrivo della nuova stagione già in onda sul canale satellitare Fox della piattaforma satellitare Sky Italia, la terza stagione di "Lost". Nel medesimo giorno andranno in onda gli episodi inediti della quinta stagione di "The Dead Zone". Il martedì sarà accompagnato dal ritorno di "Presenze" (Titolo originale: "Ghost Whisperer"), seguiti da due episodi a settimana della nuova stagione di "Desperate Housewives". Il venerdì sarà occupato dalla trasmissione di varie fiction prodotte in Italia come "Giorni da leone 2" (serie interrotta recentemente, andata in onda su Rai Uno) e "Zodiac". Durante il pomeriggio dal lunedi al venerdì è atteso il ritorno degli ultimi episodi dell'ultima stagione di "Streghe". Rimane soppresso lo spazio dedicato alla fascia prescolare con i cartoni animati, che verranno sostituiti dall'inedito quiz-show "Pyramid" condotto da Enrico Brignano.

Su Rai Tre poche le novità: continuano infatti i programmi tradizionali andati in onda tutt'oggi. Le uniche da segnalare sono con i nuovi episodi del telefilm "Medium" e di un nuovo programma documentaristico condotto da Mario Tozzi, "Pianeta Terra".

Su Rete 4 continuano gli appuntamenti dedicati ai film d'autore e al cinema insieme agli appuntamenti in prima serata con la soap opera "Tempesta d'amore" e alle repliche di "Walker Texas Ranger". Ad inizio del nuovo anno arriva la serie televisiva americana "Shark" che andrà in onda il sabato sera. Il celebre programma "Forum" viene spostato nel day-time di Canale5 sostituito da alcuni film storici ed a tema western. Durante i periodi festivi andrà in onda nel preserale la serie "Suor Therese", ancora inedita in Italia.

A Canale 5 arriva, al posto di alcune soap opera come "Vivere", il programma condotto da Rita dalla Chiesa "Forum", che dopo gli eccellenti risultati avuti sulla quarta rete del gruppo Mediaset, si trasferisce su quella principale per acquisire più pubblico e per contrastare maggiormente il programma condotto da Antonella Clerici: "La prova del cuoco". Continua, invece, inesorabile il successo del varietà "Ciao Darwin", che continuerà anche dopo dicembre i suoi appuntamenti serali, spostato però al venerdì. A partire da giovedì 17 gennaio arriva l'ottava edizione del reality show "Grande Fratello" mentre da sabato 19 gennaio un nuovo programma comico condotto dal Bagaglino. Per il settore delle serie televisive italiane e fiction, Canale 5 propone la settima serie di "Carabinieri" e la terza stagione di "R.I.S. - Delitti imperfetti". A dicembre in arrivo le mini-serie e film Tv:"Il ladro di giocattoli", "Piper", "La Sacra Famiglia", "L'avvocato Guerrieri", "Due imbroglioni e mezzo", mentre continua la fiction partita a novembre "La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa". Con Paolo Bonolis il venerdì sono previste alcune prime serate dedicate al programma di attualità "Il senso della Vita", già andato in onda alcuni fa e sperimentato sia in Mediaset che in Rai come contenitore durante il "Festival di SanRemo". Per i giochi televisivi riparte per tre settimane "1 contro 100" condotto da Amadeus per poi ripassare il preserale a Gerry Scotti da metà gennaio con "Chi vuol esser Milionario?".

Su Italia 1 molte novità sia nel campo dell'animazione che in quello dei telefilm. Dopo il termine dell'anime "Dragon Ball GT", il cartone americano "I Simpson" si spostano alle ore 19:45 mentre cominceranno i nuovi episodi di "Naruto" nella fascia pre-pomeridiana. Per quanto riguarda gli show comici il lunedì in prima serata ritornano "Le Iene" ed il martedì "Colorado Cafè". Sul fronte dei telefilm troviamo nuove puntate delle serie: "C.S.I.:NY", "C.S.I.:Miami", "The War at home", "Una Mamma per amica" (che ritorna al sabato alle 19:00 dopo l'interruzione avuta poche settimane fa, in seguito ai deludenti ascolti), "DeGrassi Junior High", "Ned - Sopravvivenza a scuola", "My name is Earl", "Ti presento i miei", "The O.C.". Per le nuove serie televisive troviamo "Vanished" e "How I Met Your Mother". Per finire al mattino ritorna per l'ennesima volta il telefilm cult "Happy Days".

Per entrambe le principali aziende televisive italiane si prospettano novità, alcune delle quali molto importanti e che saranno molto apprezzate dai telespettatori. Per terminare TV Sorrisi e Canzoni segnala nel numero 45 uscito pochi giorni fa, una serata dedicata a Celentano (con un programma in access time) seguito da "Dante" condotto da Benigni.

Fonti[modifica]