Kaká ha vinto il Pallone d'oro 2007

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Parigi, domenica 2 dicembre 2007

File:Hristo Stoichkov - Balón de Oro (1994).jpg
Il Pallone d'oro assegnato a Hristo Stoičkov nel 1994

Come già preannunciato dal Corriere della Sera, la giuria del giornale francese France Football, incaricata di assegnare il Pallone d'oro, ha deciso di eleggere miglior calciatore del mondo il giocatore del Milan Kaká. Il brasiliano ha ottenuto 444 voti a suo favore, seguito da Cristiano Ronaldo (con 277 voti) e Lionel Messi (con 255 voti). Il primo italiano della classifica è Andrea Pirlo, in quinta posizione, il secondo Francesco Totti, decimo.

Il commento di Kaká, al momento del ricevimento dell'ambito premio negli studi di TF1, a Parigi, è stato: «È un'emozione grande, un giorno speciale per me e tutti i tifosi rossoneri. Grazie a tutti». Ha poi confessato di aspettarsi di vincere il Pallone d'oro, augurandosi di poterlo conquistare altre volte, prendendo a esempi Platini, Crujiff e van Basten, tutti vincitori per tre volte. Quindi ha analizzato l'anno trascorso, ricordando, in particolare, la vittoria della Champions League. Il bambino d'oro è poi passato ai ringraziamenti: prima a «Dio, che mi ha dato questo dono. Poi ringrazio la mia famiglia, il Milan, i tifosi rossoneri e quelli brasiliani». Kaká ha concluso il suo discorso augurandosi di poter diventare, in futuro, una bandiera del Milan, come Paolo Maldini e magari prendere il suo posto come capitano dei rossoneri. Oggi pomeriggio, alle 18, il numero 22 milanista si affaccerà dalla sede di piazza Duomo della Bwin per mostrare ai suoi sostenitori il nuovo premio.

Quest'anno, quindi, il Pallone d'oro è stato assegnato a un giocatore militante in una squadra europea, nonostante a settembre, la rivista France Football, che si occupa di assegnare il riconoscimento, abbia deciso che esso può essere assegnato a un calciatore che militi in qualsiasi squadra del mondo e non più esclusivamente europea.

Articoli correlati

Fonti