La Russia propone a Polonia, Romania e Ungheria la spartizione dell'Ucraina

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

martedì 25 marzo 2014

L'emittente televisiva TVP1 polacca comunica che il Ministero degli Affari Esteri polacco ha ricevuto una lettera ufficiale dalla Duma di Stato della Federazione Russa con la proposta di dividere il territorio ucraino.

Il vicepresidente della Duma e leader del Partito Liberal-Democratico Vladimir Žirinovskij propone alla Polonia di pretendere un referendum per l'adesione di 5 regioni ucraine. Hanno ricevuto la stessa proposta l'Ungheria e la Romania per l'annessione di 1 regione in ciascun stato.

Secondo il documento, le regioni che andrebbero alla Polonia sono quelle di Volinia, Leopoli, Ivano-Frankivs'k, Ternopil' e Rivne. All'Ungheria andrebbe Oblast' di Transcarpazia, alla Romania quella di Černivci, alla Russia le regioni del sud e dell'est e il resto rimarrebbe in mano al governo ucraino.

Il Ministero si è ritenuto indignato e ha trovato strana la proposta ricevuta, così Vladimir Žirinovskij non tarderà a ricevere una risposta gentile ma senza riferimenti al contenuto della lettera. Il portavoce del Ministero degli Affari Esteri, Marcin Wojciechowski, ha infatti affermato: „la proposta è talmente particolare che nessuno la prende sul serio”.

In un'altra occasione il segretario della sicurezza nazionale e della difesa ucraino Andrij Parubij ha comunicato che la Russia non ha ancora scartato il piano dell'invasione dell'Ucraina e tiene pronti 100 000 uomini ai confini dei due paesi, nonostante tutte le dichiarazioni del Cremlino.

Anche il generale delle forze NATO in Europa, Philip Breedlove ha dichiarato che la Russia ha mobilizzato abbastanza uomini per arrivare fino alla Transnistria in Moldavia.

Collegamenti esterni[modifica]

Fonti[modifica]