Mondiali 2006: Svizzera agli ottavi di finale

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

24 giugno 2006

Per la 5ª volta nella sua storia, la nazionale elvetica approda agli ottavi di finale della massima competizione calcistica a livello mondiale. Con la vittoria di ieri contro la Corea del Sud, i rossocrociati hanno raggiunto un traguardo che in pochi alla vigilia si sarebbero aspettati: passare il primo turno dei Mondiali al primo posto del girone e senza subite gol.

La partita[modifica]

Dopo la classica fase di studio di inizio partita, c'è stata solo Svizzera fino al 23', quando Senderos mette in rete di testa una punizione battuta splendidamente da Hakan Yakin. Sulla traiettoria del capo di Senderos c'è però, oltre al pallone, anche la testa di un difensore coreano. La capocciata è violenta, e ne risentono entrambi; le due squadre giocano in 10 per un paio di minuti, a causa delle cure mediche a cui sono sottoposti i due protagonisti dell'episodio.
Da questo momento in poi, la formazione di Köbi Kuhn si rilassa un po' troppo, e a più riprese i coreani vanno vicini alla rete del pareggio. È però in grande serata Pascal Zuberbühler: l'estremo difensore elvetico si comporta in modo eccellente su vari tiri da lontano degli avversari e salva il risultato. Finisce il primo tempo con il risultato di 1-0.

Inizio di secondo tempo leggermente migliore per i rossocrociati, che riescono a limitare le incursioni avversarie. Le occasioni non mancano, ad ogni modo, ma Zuberbühler si fa sempre trovare pronto su ogni tiro. Al 77' l'episodio che decreta la fine virtuale della partita: una deviazione sfortunata di un difensore sudcoreano innesca lo scatto di Alex Frei, che, dopo aver messo a sedere il portiere avversario, gonfia la rete alle sue spalle per la seconda volta. 2-0. Nonostante l'undici asiatico guidato da Dick Advocaat ci creda ancora, la partita è ormai conclusasi e l'11 di Kuhn si avvia verso un grande risultato.

Classifica finale del girone G[modifica]

Gruppo G
Nazione P.ti V P S GF GS DR
France Svizzera 7 2 1 0 4 0 +4
Francia 5 2 1 0 5 2 +3
Sud Corea 4 1 1 1 3 4 -1
Togo 0 0 0 3 1 6 -5

Prossimo incontro[modifica]

Agli ottavi di finale, la Svizzera affronterà l'Ucraina, che si è qualificata al 2o posto nel girone H. LA vincente di questa partita se la vedrà contro la vincente di Italia-Australia.