Mostra Viaggio in oriente 2005

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

1 dicembre 2005 19 febbraio 2006

Viaggio in oriente[modifica]

Al Serrone della Villa Reale di Monza apre la mostra Viaggio in oriente, dedicata alle opere che Enrico Cernuschi (1821-1896) collezionò nei suoi viaggi e che sono conservati in un museo a lui dedicato a Parigi. La mostra rimarrà aperta fino al 19 febbraio.

L'esposizione presenta 180 oggetti provenienti dal Museo Cernuschi di Parigi ed è curata da un comitato scientifico composto da Ettore A. Albertoni, Pietro Amadini, Gilles Béguin, Giuseppe Bognetti, Maria Grazia Curletti, Roberto Guerri, Michel Maucuer, Angelo Moioli, Carolina Orsini, Silvia Paoli, Rosanna Pavoni, Claudio Salsi, Paola Zatti.

Il percorso espositivo è diviso in tre sezioni:

  • la vita di Cernuschi (materiale fotografico, quadri, scritti autografi e cimeli, provenienti dal Museo del Risorgimento di Milano, dalle Civiche Raccolte d'Arte Applicata ed Incisioni e Archivio Fotografico del Castello Sforzesco, dall'Archivio fotografico Musée Carnavalet di Parigi e dal Museo Cernuschi di Parigi)
  • il viaggio verso la scoperta dell'arte orientale (bronzi, ceramiche, oggetti rituali, fotografie, stampe e disegni)
  • il collezionismo d'arte orientale contemporaneo a Cernuschi (lacche, tessuti e armi, provenienti dalle Civiche Raccolte d'Arte Applicata ed Incisioni, Archivio Fotografico del Castello Sforzesco).

Fonti[modifica]

Wikivoyage
Wikivoyage

Wikivoyage ha un articolo su Monza.