NCIS da record, 23 milioni di spettatori negli USA

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 2 febbraio 2011

Mark Harmon, interprete del protagonista
Leroy Jethro Gibbs

Ieri, martedì 1º febbraio 2011, negli Stati Uniti è andato in onda il tredicesimo episodio dell'ottava stagione della serie televisiva NCIS, intitolato Freedom, che ha fatto registrare l'ennesimo record d'ascolti, raccogliendo una media di 22.845.000 telespettatori, con punte superiori ai 23 milioni, ed uno share complessivo del 20% (13,2% nei ratings); mentre nella fascia commerciale di riferimento 18-49 anni lo share è stato del 12% (4,6% nei ratings). La serie, che va in onda sul network CBS dal 23 settembre 2003, segnando gli ascolti più alti della sua storia, si riconferma così la più vista dal pubblico statunitense.

Dopo aver ringraziato il cast tecnico e artistico ed essersi dichiarata soddisfatta per il successo della serie anche al di fuori degli USA, la CBS ha annunciato di aver rinnovato NCIS per una nona stagione.

Nata come spin-off di JAG - Avvocati in divisa, la serie segue le vicende di una squadra di agenti federali del Naval Criminal Investigative Service, dipartimento della Marina degli Stati Uniti d'America che si occupa di ogni caso criminale od investigativo che riguarda il corpo militare stesso. Mescolando i generi crime e poliziesco con l'azione e la commedia, la serie ha conquistato con il passare degli anni sempre più il pubblico televisivo statunitense, arrivando ad affermarsi come serie TV più seguita a partire dalla stagione televisiva 2009–2010 e a generare un proprio spin-off, NCIS: Los Angeles.

Nell'episodio andato in onda ieri sera, la squadra capitanata da Leroy Jethro Gibbs (interpretato da Mark Harmon), formata dagli agenti Anthony DiNozzo (Michael Weatherly), Timothy McGee (Sean Murray), Ziva David (Cote de Pablo) e supportata dalla specialista forense Abigail Sciuto (Pauley Perrette), dal medico legale Donald Mallard (David McCallum) e dal direttore Leon Vance (Rocky Carroll) ha affrontato un caso riguardante l'omicidio di un marine, ucciso nel cortile della sua abitazione. Thomas Calabro è apparso come guest star nei panni di Len Feeney, proprietario di un bar frequentato dal deceduto.

In Italia NCIS va in onda su Rai 2; la messa in onda dell'ottava stagione è prevista a partire dal 6 marzo 2011.

Fonti[modifica]