Surriscaldamento globale: a rischio Alpi, foreste e coralli

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì 6 aprile 2007

Secondo uno studio del WWF sulle aree e specie più a rischio, l'intero sistema dei ghiacciai delle Alpi (una delle dieci meraviglie della natura minacciate dal cambiamento climatico) sarebbe molto a rischio. Lo rivela Lara Hansen, biologa marina e capo del gruppo di scienziati sul cambiamento climatico del WWF, in un incontro stampa a Bruxelles durante le assise del Gruppo intergovernativo di esperti sull'evoluzione del clima (Giec). Dice anche: «Se non riusciamo ad invertire la tendenza, gli sciatori non saranno più in grado di sciare».

«Abbiamo forti aspettative dalla prossima riunione del G8 che riunirà in Germania le otto potenze mondiali più i cinque grandi paesi emergenti, che insieme rappresentano l'85% delle emissioni globali. Bisogna agire ora, per non sprecare altro tempo», ha aggiunto Hans Verolme, direttore del programma globale sul clima per il WWF.

Secondo lo stesso team di studiosi sarebbero gravemente minacciati molti altri ecosistemi della Terra tra cui le Foreste Amazzoniche, i coralli caraibici, i ghiacciai della catena montuosa dell'Himalaya e anche numerose piante e animali.

Fonti