Tutto pronto per il Palio dell'Assunta a Siena

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Un momento della Passeggiata Storica

domenica 16 agosto 2009

Wikinotizie segue i quattro giorni del Palio di Siena in tempo reale.

Un Palio difficile da decifrare quello che si correrà stasera nella suggestiva cornice di Piazza del Campo a Siena. Nessuno si sbilancia ad indicare come favorita questa o quella accoppiata.

Immagini dal Palio: il Palco dove siedono le Comparse a fine corteo

Queste le 10 Contrade che vi prenderanno parte (in ordine alfabetico, indicati anche cavalli e fantini):

L'uscita dall'Entrone prelude all'inizio della corsa
Nell'Onda uno dei migliori fantini delle corse regolari italiane; Silvano Mulas ha debuttato a Siena lo scorso luglio
Da sinistra a destra: Salasso e gli attesi Trecciolino e Gingillo[1]

Assenti tra i mezzosangue due fuoriclasse come Già del Menhir e Fedora Saura: i Capitani delle Contrade li hanno scartati per "manifesta superiorità" nella speranza di comporre un lotto omogeneo, livellato verso il basso con l'inserimento di ben 6 soggetti esordienti (indicati appunto con la e nell'elenco), ma va detto che alcune buone prestazioni viste in questi giorni di prove sembrerebbero dar loro torto.

Così in Piazza oltre ai fantini più ricercati approdano due "debuttanti", Francesco Caria e Gianluca Mureddu, per l'occasione rispettivamente battezzati come Tremendo e Filuferru.

Ad aggiungere pepe alla competizione la presenza di ben otto rivali tra i canapi: Aquila e Pantera, Civetta e Leocorno, Istrice e Lupa, Onda e Torre (anche se quest'ultima non riconosce ufficialmente la rivalità). La Civetta è la contrada nonna, mancando all'appuntamento con la vittoria da ben 30 anni. Ma ad inseguire il successo ci sono anche Lupa, Aquila e Onda che non vincono rispettivamente da ben 20, 17 e 14 anni. La Chiocciola tenterà invece la ringollata, ossia di vincere il Palio successivo rispetto a quello conquistato dalla rivale Tartuca il 2 luglio scorso.

Al vincitore andrà il drappellone dipinto stavolta da Giuliano Ghelli e contenente, oltre alla classica iconografia della Vergine Assunta in Cielo, anche una speciale dedica al senese Bernardo Tolomei in occasione della sua canonizzazione lo scorso aprile.

Tra le autorità e gli ospiti speciali quest'anno a seguire la corsa dalle trifore degli eleganti palazzi che delimitano la pista sono annunciati anche il regista Bellocchio, il sindacalista Epifani e l'ex premier Amato.

Chi non potrà essere presente all'evento ha comunque due possibilità per seguirlo; la telecronaca su Rai Uno a partire dalle 17:45 o lo streaming internet curato dall'Università di Siena e visibile sul sito ufficiale del Palio.

Aggiornamenti in tarda serata a Palio corso


Notizie correlate[modifica]

Note[modifica]

  1. Ricceri è stato sostituito già dalla seconda prova da Antonio Villella; Bruschelli, il Re della Piazza e il fantino con più esperienza, è ritenuto abile tanto sul tufo quanto fuori, a livello di strategie; Zedde, qui con i colori della Tartuca, è reduce da due successi consecutivi e tenterà di continuare la sua striscia positiva

Fonti[modifica]

Notizia originale
Questo articolo contiene notizie di prima mano comunicate da parte di uno o più contribuenti della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.

Collegamenti esterni[modifica]