USA: è morto Norman Mailer

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 10 novembre 2007

Norman Mailer in una foto del 1948

Il noto scrittore statunitense Norman Mailer è morto oggi all'età di 84 anni in un ospedale di New York. L'annuncio del decesso è stato dato dal suo agente.

Dopo il suo arruolamento nell'esercito, nel 1948 scrisse la sua prima opera, intitolata Il nudo e il morto, un libro ambientato sul fronte bellico nell'Oceano Pacifico, teatro di sanguinosi scontri durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nella sua lunga carriera, conclusa nel 2006 con un volume sulla gioventù di Adolf Hitler, Norman Mailer ha scritto 35 libri; fu anche produttore, sceneggiatore e regista, mettendo le mani su 19 opere cinematografiche. Vinse due premi Pulitzer.

Tra i tratti più noti del carattere dello scrittore vi erano i suoi eccessivi consumi di alcool e droghe e la sregolatezza del carattere, che lo portò a sposarsi sei volte e ad avere 9 figli.

Norman Mailer fu anche protagonista di un episodio della nota serie tv americana Una mamma per amica, dal titolo Norman Mailer, sono incinta!, nel quale recitò insieme a suo figlio Stephen.

Fonti