Utente:Gia.cossa~itwikinews/Sabbionaia

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Notizia originale
Questo articolo contiene notizie di prima mano comunicate da parte di uno o più contribuenti della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.

Il mini-wikiraduno di Milano si trasforma in conferenza stampa[modifica]

Nato come occasione conviviale, il mini-raduno dei wikipediani che si è tenuto ieri a Milano è finito per diventare un raduno per giornalisti. Organizzato in poco tempo ed in modo del tutto informale, il pomeriggio culturale e conviviale organizzato da alcuni wikipediani milanesi ha infatti attirato alcuni giornalisti di testate nazionali, a caccia di notizie in una domenica pomeriggio assolata.

L'idea originale, nata dagli utenti Jollyroger e Torsolo come una birra in compagnia, si era allargata fino a comprendere l'intero pomeriggio di domenica 6 agosto, per unire al dilettevole anche l'utile (nella fattispecie la realizzazione di un po' di foto per l'archivio di commons). Il programma del pomeriggio prevedeva dunque una visita al Museo della scienza e della tecnica di Milano per fotografare treni, aerei e navi non ancora presenti nel database di Wikimedia. Il principale obiettivo, in ogni caso, rimaneva il sommergibile Enrico Toti, ultimo arrivato nello spazio espositivo del museo e già campione di incassi. Il sommergibile infatti, dopo un travagliato iter burocratico e logistico (vedi Sommergibile Enrico Toti da Cremona a Milano 2005), era giunto a Milano il 12 agosto 2005 (vedi Milano arriva il sommergibile Toti 2005) raggiungendo definitivamente il museo nel corso di una serata memorabile per i milanesi, accompagnato da due ali di folla festante (vedi Arrivato al museo il sommergibile Toti). In ogni caso, chiuso il sommergibile per lavori di manutenzione, i partecipanti al raduno si sono dedicati alla fotografia nel padiglione ferroviario ed aeronavale.