Wiki@Home-Video: spigolature dal Festival della Creatività

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
logo Wiki@Home

Wikimedia Italia in cerca di segnali dal mondo
intervista a cura di DracoRoboter

logo

mercoledì 5 novembre 2008


Lo staff Wiki@Home, aggirandosi tra gli spazi del Festival della Creatività 2008 tenutosi a Firenze (Fortezza Da Basso) dal 23 al 26 ottobre scorsi, ha raccolto al volo alcune impressioni e commenti, che vi proponiamo nella formula Wiki@Home-Video.

Il robottino umanoide Asimo

Robotica[modifica]

La robotica, scienza relativamente recente, ha già ottenuto buoni risultati e presto avrà sempre più ripercussioni pratiche nella nostra vita quotidiana; abbiamo scoperto che però la ricerca non è tanto finanziata in Italia, e che il nostro paese sta alla RoboCup... come la Toro Rosso alla Formula Uno.

Un microscopio del 1750

Politica e ricerca[modifica]

La legge 133, tanto discussa in questi giorni, secondo il nostro intervistato (un precario) taglia ulteriormente i fondi alla ricerca, già molto bassi. Sempre secondo lui Wikipedia viene utilizzata per studio e le voci presentano oramai fonti anche molto attendibili.

Un'immagine recente di Drake

Scoop![modifica]

Siamo riusciti a convincere Frank Drake, astronomo e astrofisico USA, autore dell'omonima equazione, a registrarsi ed editare la voce che lo riguarda su Wikipedia, sebbene fortunatamente non ci fossero grosse correzioni da apportare...

Articoli correlati[modifica]

Vedi la Categoria:Festival della Creatività 2008


Wikinotizie
Wikinotizie
Questa intervista esclusiva riporta notizie di prima mano da parte di uno dei membri di Wikinotizie. Vedi la pagina di discussione per avere maggiori dettagli.