WikiLove approda su Wikipedia, renderà l'enciclopedia un po' più "social"

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Wikimedia-logo.svg Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.

sabato 25 giugno 2011

Wikipedia-logo-v2.svg

È in fase sperimentale un nuovo strumento per dimostrare il proprio apprezzamento verso un utente di Wikipedia.

Si chiamerà WikiLove ed è stato creato dallo sviluppatore di Wikimedia Foundation Ryan Kaldari. L'opzione in questione, tuttavia, non sarà presente su tutte le pagine di Wikipedia ma soltanto sulle pagine degli utenti e sulle relative pagine di discussione.

Lo strumento nasce dopo una ricerca di Wikimedia Foundation sul comportamento degli utenti attivi di Wikipedia verso quelli novizi. Come dimostrato dallo studio, gli utenti meno esperti di Wikipedia vengono spesso criticati o ricevono degli avvisi dei provvedimenti nei loro confronti da parte degli utenti più competenti, mentre andrebbero istruiti su quello che si può fare e come va fatto con più comprensione. Con WikiLove sarà più facile assegnare i Wikioscar (un tipo di riconoscimento per il lavoro dei contributori di Wikipedia) che dovrebbe stimolare il lavoro degli utenti.

WikiLove attualmente è attivo sulla pagina prototipo di Wikipedia e dovrebbe approdare sulla Wikipedia in lingua inglese il 29 giugno 2011. Se non gradita, l'opzione potrà essere disattivata nelle impostazioni dell'account utente dell'enciclopedia.

Fonti[modifica]