Wikimedia Foundation: raggiunti i 6 milioni di dollari

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.

2 gennaio 2009

La Wikimedia Foundation ha raggiunto e superato la soglia dei 6 milioni di dollari richiesti per permettere a Wikipedia e ai suoi numerosi progetti di continuare ad esistere.

La Wikimedia Foundation, fondata nel 2003 da Jimmy Wales, ha sede a San Francisco, dove lavorano i suoi 23 dipendenti. A questi si aggiungono oltre 150.000 volontari attivi dispersi in tutto il globo che in otto anni hanno scritto più di 11 milioni di voci in 265 lingue. Sui suoi server senza pubblicità accedono mensilmente di 275 milioni di persone in cerca d'informazioni.

Tra i maggiori benefattori di quest'ultima raccolta fondi si cita la Stanton Foundation, che ha donato 890.000 $ a novembre, l'Alfred P. Sloan Foundation con 1 milione di dollari e l'Arcadia con 100.000 £. Numerose anche le donazioni da parte di anonimi, di cui una persino di 250.000 $. A fianco di queste grandi sono da menzionare anche migliaia di piccole donazioni effettuate online comprese tra i 10 e i 25 $.

Collegamenti esterni[modifica]

Fonti[modifica]