Wikinotizie:Bar/Archivio6

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

<< torna all'indice
Per le discussioni sottopaginate vedi categoria:Wikinotizie Bar

Aprile vieni presto!!![modifica]

Ciao a tutti tanto per incominciare. Vorrei proporre un cambiamento che, nonostante non sia ancora significativo, ad fine Marzo potrebbe esserlo.
Pensavo di fare un po' come la Wikinotizie inglese: ad iniziare dal 31 Marzo 2006 potremmo mettere nella pagina, sotto/sopra un posto da definire, questo:
Un anno fa succedeva che... o qualcosa del genere, che riporti sotto gli avvenimenti di un anno fa....

Che ne pensate?!?!? Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 14:27, 16 Feb 2006 (CET)
Io sono d'accordo, dal 31 marzo in poi :-) --Trek00 02:37, 20 Feb 2006 (CET)

Captcha[modifica]

un problema:quando tento di crearmi un account,non riesco a visualizzare l'immagine del codice di conferma -- Anonimo

Purtroppo non so per quali motivi sia stato inserito la richiesta di rispondere alla domanda Captcha per poter effettuare il login.

Dalle prove che ho fatto sembra che il sistema che genera la figura ogni tanto vada in crisi. Se continui ad avere problemi prova ad aggiornare la pagina.. Se neanche così funziona avvisami lasciandomi un messaggio qui. AnyFile 17:47, 18 Feb 2006 (CET)

Salve[modifica]

Ciao a tutti, io sono nuova e volevo chiedere se qualcuno sta programmando di fare qualche articolo sulle vignette di Maometto. Quando ho fatto la ricerca non è stato trovato nessun articolo, ma non vorrei che qualcuno lo stesse già facendo. Grazie e ciao --Gonne junior 17:19, 18 Feb 2006 (CET)

Da quanto ne so gli unici articoli presenti a proposito delle vignette sono Libia, attaccato il consolato italiano e Si è dimesso il ministro Calderoli, ma questi sono fatti accaduti dopo che son state pubblicate le vignette, quindi direi che puoi benissimo iniziare un nuovo articolo. Buon lavoro! :-) --Trek00 18:53, 18 Feb 2006 (CET)

Template:Pagina utente[modifica]

Salve a tutti.
Nella mia Sandbox1 ho fatto una prova del template pagina utente che rispecchia i template negli altri progetti Wikimedia Foundation. Se volete, basta che me lo dite ed io inserisco il template nella categoria apposita, oppure, se qualcuno vuole farlo al posto mio, me lo può dire.
Grazie Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 08:24, 19 Feb 2006 (CET)

Direi che è perfetto, puoi aggiungerlo poi nella lista Wikinotizie:Messaggi Template/namespace Discussioni Utente :-)
Inoltre Pareri su Wikinotizie e Wikinotiziani presenti nella tua Sandbox non sono male e potrebbero la prima esser integrata con la pagina Wikinotizie:Critiche e l'altra spostata nella pagina Wikinotizie:Wikinotiziani/Categorie --Trek00 02:59, 20 Feb 2006 (CET)
Piccola correzione: Pareri su Wikinotizie andrebbe messa in Wikinotizie:Pareri su Wikinotizie mentre il template Pagina utente l'ho inserito nella pagina Wikinotizie:Messaggi Template/namespace Utente

Template bandierine[modifica]

Pensavo di inserire, come in Wikipedia, un template dedicato ad ogni bandiera:in pratica, scrivendo, per esempio, {{ITA}}, si avrebbe:

Italia

La cosa potrebbe essere utile per l'inserimento veloce del nome e bandiera di uno stato, per esempio, (siccome seguiremo molti eventi sportivi, d'ora in avanti) nei medaglieri. Che ne dite? --Toobycome ti chiami? 13:29, 19 Feb 2006 (CET)

Per poco che valga il mio giudizio, secondo me va benissimo, anzi pensavo che fosse già adottato questo sistema. Ma non si dovrebbe pensare a fare qualche articolo delle pagine aiuto e del tutorial?--Gonne junior 16:17, 19 Feb 2006 (CET)
+1 per la proposta di Tooby. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 20:53, 19 Feb 2006 (CET)

Scusate[modifica]

Scusate, non me ne intendo di proposte per la cancellazione, quindi scrivo qua la mia proposta. Secondo me l'articolo Striscioni razzisti non è da aiutare, bensì da eliminare! Infatti il contenuto è zeppo di opinioni personali,errori di ortografia e parla soprattutto di Roma-Livorno, quando invece il titolo è in generale. Fatemi sapere se non è da eliminare secondo la vostra opinione, che magari me ne occupo io. Ho già scritto all'autore gli errori che ha fatto, ma il suo ultimo contributo risale al 31 gennaio, quindi non so se risponde. GRazie e ciao --Gonne junior 17:53, 19 Feb 2006 (CET)

Ciao Gonne Junior, e benvenuta su Wikinotizie. L'articolo, così come è, dovrebbe essere eliminato, hai perfettamente ragione. Però riguarda un episodio interessante, per cui sarebbe ottimo se qualcuno potesse scrivere qualcosa in quella pagina (magari provvedendo anche a spostarla in una pagina con un nome migliore). Se proprio non c'è nulla da fare, puoi aggiungere la richiesta di cancellazione in questa pagina. Ciao, e buon lavoro! :) --Toobycome ti chiami? 18:58, 19 Feb 2006 (CET)

Pagine di Aiuto[modifica]

Ciao, non trovo l'utilità di ricopiare anche su Wikinotizie le pagine del namespace Aiuto: secondo me basterebbe copiare le pagine principali, ad esempio Aiuto:Sommario e Aiuto:Modifica da m:Aiuto:Sommario e m:Aiuto:Modifica, aggiungendo m: a tutti i link, così non dobbiamo stare dietro all'aggiornamento di queste pagine, che tanto sono standard per tutte le wiki. Infatti per le differenze specifiche dovrebbe esserci il namespace di progetto, cioè Wikinotizie.

A questo proposito sposterei Aiuto:Copyright in Wikinotizie:Copyrights come nelle altre wiki e, nel caso fossero presenti, tutte le altre pagine che non fanno parte del manuale sull'utilizzo dell'interfaccia di MediaWiki. --Trek00 06:09, 21 Feb 2006 (CET)

Sdoz capito male ma +1 --Gonne junior 17:28, 21 Feb 2006 (CET)
Ci semplificherebbe il lavoro di molto... direi +1 --Toobycome ti chiami? 22:02, 22 Feb 2006 (CET)

Ok, ho aggiornato la pagina Aiuto:Sommario da meta e ho fatto puntare le pagine non esistenti su wikinotizie a meta. Tutte le altre pagine del namespace Aiuto le cancellerei ad esclusione di Aiuto:Ricerche e Aiuto:Aiuto. Che ne dite? --Trek00 04:38, 27 Feb 2006 (CET)

Aggiornamenti[modifica]

Le pagine di aiuto sono pure fondamentali..che si fa? --Toobycome ti chiami? 15:22, 15 Apr 2006 (CEST)

Sono stato bold, dopo quasi un anno e ho "trasferito" le pagine su Meta. --TØØcome ti chiami? 23:06, 30 gen 2007 (CET)[rispondi]

Può andare?[modifica]

Salve, in sandbox ho preparato un articolo per ampliare Striscioni razzisti, che avevo definito da eliminare. Lo trovate qui. Secondo voi potrebbe andare bene (mi riferisco alla 1° versione, a quella di Gonne junior) Grazie e ciao --Gonne junior 17:26, 21 Feb 2006 (CET)

Scusate,ma...[modifica]

Scusate,ma la pagina prossimi eventi non andrebbe un po' aggiornata?--Gonne junior 19:24, 21 Feb 2006 (CET)

Si, da mesi nessuno se ne prende più cura, quindi non sarebbe male aggiornarla un po'. Vuoi farlo tu? :-) --Trek00 11:20, 22 Feb 2006 (CET)

It's open a new section[modifica]

Cari Wikinotiziani, stamani ho aperto una nuova "sezione" molto importante, che comprende anche qualche sondaggio... Passateci e mettete la vostra firma nelle sezioni adeguate e linkate alla seguente pagina:
Wikinotizie:Wikinotiziani; qui sono elencate alcune pagine "sondaggio".

Grazie molte Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 08:26, 23 Feb 2006 (CET)
Ho aggiunto una nuova sezione, se volete è disponibile... ;-) Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 13:26, 25 Feb 2006 (CET)
Penso che non sarebbe male aggiungere ancora due categorie alla sezione: wikinotiziani per interesse, cioè per argomento principale (sport, politica e conflitti..) e per regione geografica (europa, asia..), e wikinotiziani per generazione, cioè suddivisi per fascia d'età. Su quest'ultimo non sono ancora molto convinto come fare, penso che la miglior soluzione sarebbe fare 4 fasce:
  • fino a 16
  • dai 17 ai 35
  • dai 36 ai 60
  • 61 e oltre
che ne dite?
P.S. x Marco: penso che sarebbe meglio che i link che puntano alla pagina Wikinotizie:Wikinotiziani avessero il testo "Wikinotiziani" e non "Sondaggi su di noi", dato che un utente poco esperto potrebbe non capire. :-) Ciao! --Trek00 02:50, 26 Feb 2006 (CET)
La tua idea è veramente ottimale; inizio subito a creare la sezione per "generazione".
Ti vorrei solamente chiedere perché hai messo le 4 tilde al posto delle tre. Me lo potresti spiegare? Grazie per tutto comunque... Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 08:12, 26 Feb 2006 (CET)
4 tilde provocano l'inserimento sia del nome utente sia della data ed ora (e questa cosa è tipicamente utilizzata nelle firme); 3 tilde invece inseriscono soltanto il nome dell'utente. Quale sia la forma migliore da usare dipende da ciò che si vuole ottenere. In questo caso forse 3 tilde sarebbero più adatte.
Nella Sandbox è già pronta la nuova sezione "Per generazione". Ditemi se c'è qualcosa da sistemare e dopo la creo. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 08:35, 26 Feb 2006 (CET)
Ho messo 4 tilde invece che 3 perché mi sono sbagliato, non sapevo che anche 3 andassero bene :-)
La sezione "Per generazione" mi sembra anche questa perfetta, quindi aggiungila pure. Ciao! --Trek00 02:24, 27 Feb 2006 (CET)
Per interesse

Nella mia Sandbox è pronta una nuova sezione: datemi il via e la metto... Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 18:30, 27 Feb 2006 (CET)

Speciale Sanremo[modifica]

Bisognerebbe creare uno speciale per il festival di sanremo, che inizia il 27...qualche idea? --Toobycome ti chiami? 21:24, 24 Feb 2006 (CET)

Ora come ora non ho un'idea precisa, ma da domani proverò nella mia Sandbox... Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 21:55, 24 Feb 2006 (CET)
Ottimo, Marco! Per farti un'idea delle sezioni che ci servono, potresti vedere qui, che è molto completo. Linkaci la tua sandbox, quando avrai cominciato, così potremo aiutarti. Ciao! --Toobycome ti chiami? 22:37, 24 Feb 2006 (CET)
Ho già proceduto un pochino, ma spero riuscirò a farlo il meglio possibile. Grazie per il suggerimento Tooby. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 11:35, 25 Feb 2006 (CET)
Ho creato lo Speciale per il 56° festival della canzone italiana...però non so come categorizzarlo...dovrebbe essere un argomento di spettacolo...cultura e divertimento mi sembra fuori luogo...--Toobycome ti chiami? 00:09, 27 Feb 2006 (CET)
Si possono fare due cose: # Spostare cultura e divertimento verso cultura e intrattenimento (che è la traduzione canonica di entertainment) #Inserire all'interno della categoria Società la sottocategoria Spettacolo.
(Per pietà, nessuno venga a dire che spettacolo è cultura, perché il binomio non sempre è dei migliori :( )--Toobycome ti chiami? 00:14, 27 Feb 2006 (CET)
da discussione in IRC: sposta pure gli articoli di cultura e divertimento in cultura ed intrattenimento dato che la comunità aveva espresso il consenso in questa direzione in #Proposta_per_le_categorie. --Trek00 04:44, 27 Feb 2006 (CET)

Template:"Ciao/Benvenuto"[modifica]

Nella mia Sandbox ho fatto una prova su quella che potrebbe essere una modifica rispetto al Template:Ciao. Ho aggiunto una voce nell'elenco sui sondaggi che tutt'ora stiamo svolgendo: quelli riportati nel Template:Wikinotiziani.
Che ve ne pare? Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 20:27, 26 Feb 2006 (CET)

riorganizzazione template di modifica degli articoli[modifica]

Ciao, stavo pensando che forse sarebbe meglio aggiornare i template di modifica degli articoli, anche per rimuovere quel lunghissimo elenco prima dei tastini "Salva" "Anteprima" "Mostra cambiamenti". La mia idea sarebbe di copiare paro paro la versione inglese. Commenti? Idee? Approvate? --Trek00 04:47, 27 Feb 2006 (CET)

  1. Concordo, scorrere tutte le volte quella lista fa slogare il dito e la rotellina del mouse!--Gonne junior 08:35, 28 Feb 2006 (CET)
Una ventina di giorni dopo la modifica l'ho fatta, viva la velocità! :-D
Se ci sono problemi fatemi sapere --Trek00 18:45, 17 Mar 2006 (CET)

Template lavori in corso[modifica]

Bisogna snellire questo template...gli articoli richiesti (poiché il loro colore rosso è simbolo di provvisiorietà - e per me anche un pugno nell'occhio) devono essere spostati dalla pagina principale e messi in una pagina apposita. Ho già provveduto a creare la pagina, che potete trovare qui. Voi pensate che vada meglio se si elimina tutti quei link ad articoli inesistenti? --Toobycome ti chiami? 01:37, 28 Feb 2006 (CET)

Per quanto ne possa intendere, io terrei o 3/5 degli articoli linkati, o solamente tutti quelli che magari citano più fonti, in modo da non fare un copia-incolla dell'articolo citato nelle fonti. Nonostante possano sembrare più "importanti" alcune notizie, noi non possiamo accontentare tutte le richieste; possimo provarci e cercare di assemblare i pezzi... Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 09:02, 28 Feb 2006 (CET)
Proprio perché non riusciamo a soddisfare tutte le richieste, forse si potrebbe toglierle da lì, diminuendo la sensazione di precarietà che danno a quella pagina (quella principale, la più importante, tra l'altro). Oltretutto, quelle richieste "mangiano" un sacco di spazio, che potremmo utilizzare meglio...Per questo, dico, togliamole di lì, e passiamole in scrivania...--Toobycome ti chiami? 11:16, 28 Feb 2006 (CET)
Io sono d'accordo a spostarle in una pagina a parte tipo "Articoli richiesti", ma terrei nella pagina principale magari gli articoli richiesti in questa settimana sennò nessuno li legge (ma solo una settimana e non oltre). A questo proposito rinominerei anche l'archivio dei lavori in corso in "Articoli richiesti/Archivio". Ciao! --Trek00 06:41, 4 Mar 2006 (CET)
Allora, modifico il template secondo i consigli di Trek, spostando le richeste anteriori a una settimana nella pagina Wikinotizie:Scrivania/Richieste, e poi propongo di modificare il template del titolo della pagina principale nel modo descritto nella mia sandbox: l'inserimento delle notizie, nel modo descritto, potrebbe essere più immediato (fermo restando che la home page va riformata). --Toobycome ti chiami? 13:02, 5 Mar 2006 (CET)

Vittoria NavBar!!!![modifica]

Finalmente sono riuscito a riprodurre le NavBar anche su Wikinotizie!!!(per ora solo sul mio monobook...) Che ne dite se inseriamo i parametri nel monobook di default? (Soprattutto gli admin: solo voi potete modificarlo!!!) :D --Toobycome ti chiami? 12:26, 28 Feb 2006 (CET)

Dimmi se così va bene. AnyFile 14:36, 28 Feb 2006 (CET)
:( Purtroppo no...Puoi vederlo tu stesso qui...ho provato ad accedere sloggato, ma le NavBar non funzionano...mi sembra che devi inserire anche questo pezzo:
// BEGIN Enable multiple onload functions

// setup onload functions this way:
// aOnloadFunctions[aOnloadFunctions.length] = function_name; // without brackets!

if (!window.aOnloadFunctions) {
  var aOnloadFunctions = new Array();
}

window.onload = function() {
  if (window.aOnloadFunctions) {
    for (var _i=0; _i<aOnloadFunctions.length; _i++) {
      aOnloadFunctions[_i]();
    }
  }
}

// END Enable multiple onload functions

che va inserito qui. Se Trek ha fatto le modifiche giuste tempo fa, ora le NavBar dovrebbero funzionare...vediamo... --Toobycome ti chiami? 15:29, 28 Feb 2006 (CET)

Penso di aver risolto il problema. Non ho capito se mancasee qualcosa (il pezzo da te scritto c'era già, ciomunque ho fatto prima a copincollare tutto il pezzo in questione) o perché era necessario che facessi un full refresh (per far riaggiornare alcuni file). AnyFile 16:13, 28 Feb 2006 (CET)
Si, il problema è risolto...per usare le NavBar io uso queste stringhe:
<div class="NavFrame" style="clear:left; width:250px">
<div class="NavHead" style="background:#E0F0FF">TITOLO DELLA SCHEDA</div>
<div class="NavContent" style="text-align:left">
===SOTTOTITOLODELLASCHEDA===
TESTODELLASCHEDA
*ELENCO
</div>
</div>
</div>
<div class="NavEnd"> </div>
</div>

per avere questo risultato...

Scusate se ho ingolfato la pagina! =D --Toobycome ti chiami? 18:08, 28 Feb 2006 (CET)

Grande! Le userò subito per gli infobox ke stanno diventando troppo lunghi :-) --Trek00 20:46, 28 Feb 2006 (CET)

Nuovo bot[modifica]

Ho appena creato un nuovo Bot: lo ZampoBot. Che ne pensate? Ho già provato a fare alcune modifichine su degli articoli, con successo.
Il bot fa delle correzioni ortografiche e prossimamente categorizzerà. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 21:17, 3 Mar 2006 (CET)

Spero che tu stia controllando attentamente che il tuo bot funzioni correttamente.
Per poter ottenere l'opportuno flag, serve che comunichi lo scopo e il metodo di funzionamento del bot. AnyFile 22:08, 3 Mar 2006 (CET)
Mi sembra di starlo seguendo abbastanza, comunque lo scopo del Bot è quello di sistemare alcuni errori grammaticali. Poi penso di avanzare con la categorizzazione: quando avrò intenzione di farlo lo comunicherò. Ho una domanda però: in che senso il "metodo di funzionamento"?Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 22:18, 3 Mar 2006 (CET)
Hai scritto tu il codice o hai modificato uno dei bot che ci sono già in giro?
esegue una correzione alla volta oppure più di una alla volta?
Trovi le regole sui bot in Wikinotizie:Linee guida/Bot -- AnyFile 22:33, 3 Mar 2006 (CET)
Non l'ho creato io, ho scaricato una versione e una modifica alla volta. Comunque aspetto una vostra opinione/consenso...

Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 19:43, 6 Mar 2006 (CET)

Approvazioni
Approvo l'idea del bot in se, dato che su wikinotizie non ne è presente neppure uno, fermo restando che le correzioni ortografiche devono esser sempre tenute sotto controllo, dato che possono esser sempre presenti delle eccezioni. Visto che il bot funziona attraverso dei regex, penso sarebbe molto utile, forse fondamentale, inserire la lista dei regex utilizzati nella pagina utente del bot o in una sua sottopagina. Infine, per non appesantire inutilmente il database, sarebbe molto utile applicare ad ogni pagina presa in considerazione tutti i regex disponibili in una sola modifica, per non creare revisioni "inutili". Date queste premesse sono favorevole. --Trek00 11:43, 10 Mar 2006 (CET)
Controllo ogni modifica del mio Bot. Cercherò di soddisfare le richieste... Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 10:44, 11 Mar 2006 (CET)
Approvo. -- PietroDn 10:58, 11 Mar 2006 (CET)
Bot-status granted --Walter 12:49, 11 Mar 2006 (CET) (steward)

Modifica Template:Richieste di cancellazione[modifica]

Ho aggiunto al template il parametro {{PAGENAME}}: in questo modo cliccando sul link verso la pagina Wikinotizie:Richieste di cancellazione, si viene rediretti immediatamente alla discussione relativa all'articolo in oggetto presente in quella pagina. Pensate che vada bene? --Toobycome ti chiami? 23:20, 3 Mar 2006 (CET)

Approvo :-) --Trek00 06:09, 4 Mar 2006 (CET)

Template:Fonte[modifica]

Molte volte, nelle fonti, ci sono rimandi a Wikipedia a pagine inesistenti. La mia domanda è: Non si potrebbe lasciare, alla persona che scrive l'articolo, la facoltà di "linkare" l'agenzia a Wikipedia? Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 19:27, 6 Mar 2006 (CET)