Wikinotizie:Bar/Collaborazione con Paginatre

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Collaborazione con Paginatre



Wikimedia Italia ha ricevuto una proposta di collaborazione per il progetto wiki@home da parte di paginatre. Vi inoltro il messaggio perchè ne parliate e decidiate cosa si potrebbe fare. Personalmente sono rimasta abbastanza colpita dalla presenza di un'intervista a Ken Follett... Buon lavoro Xaura 20:33, 16 nov 2007 (CET)[rispondi]

Se la cosa può interessarvi, potremmo attivare una > collaborazione tra Wikinotizie / Wiki@home e la rivista Pagina Tre, edita da Liber Liber > <http://www.paginatre.it/online/>, che sta > appunto creando un > circuito informativo tale da consentire > da un lato una maggiore varietà di articoli, dall'altro di > aumentarne la diffusione.

> Coordina la cosa l'ottimo Giuseppe D'Emilio , che ci legge in copia con gli altri > della redazione di Pagina Tre. > > Se la cosa è OK per tutti (Giuseppe, Giulia e altri > interessati), vi suggerisco di entrare in contatto e > concordare i dettagli.

> Ciao. M. Calvo


La cosa è molto interessante! C'è però un problema da risolvere: tutti coloro i quali collaborano a Pagina Tre e ai siti ad essa collegati (www.inutile.it www.thrillermagazine.it www.bitculturali.it e http://www.bartolomeodimonaco.it/online/?cat=17 ) non vogliono rimanere anonimi. Ciò comunque non vanifica la possibilità che, se la cosa interessa a Wikinotizie, Pagina Tre dia spazio alle interviste di Wikiathome(attenzione: per ora posso parlare solo a nome di Pagina Tre, eventualmente sentirò gli altri siti) .


Intanto, per chiarezza, riporto un messaggio di Marco che chiarisce come avviene la collaborazione tra i siti legati a Pagina Tre (anche se non per tutti ci sono le stesse modalità):


I termini della collaborazione sono semplici: chi entra nel network può prendere dalle altre riviste gli articoli che ritiene più interessanti, e viceversa. L'unico obbligo è citare in modo evidente la fonte e fornire gli opportuni link per visitare il sito d'origine.

I vantaggi dovrebbero essere:

per la rivista che cede gli articoli, vederli circolare maggiormente, ottenendo maggiore visibilità;

per la rivista che accoglie, offrire un numero e una varietà di articoli maggiore, con pochissimo sforzo.

L'obiettivo ultimo ovviamente è creare dei modelli di sviluppo di tali riviste online che ne favorisca la crescita, pur essendo iniziative no profit.


Ciao,

Giuseppe (Pino)

Come ho già detto in mailing list, i termini che ci propongono sono sostanzialmente compatibili con la nostra licenza. L'unico problema è la libertà di modifica: se loro non ci permettono di modificare i loro articoli, noi non possiamo prenderne alcuno, mentre loro già possono prendere liberamente in nostri, grazie alla nostra licenza. --Toocome ti chiami? 21:04, 16 nov 2007 (CET)[rispondi]


L'idea del progetto sembra interessante, però bisogna vedere se in questa collaborazione si riesce a mantenere un punto di vista neutrale. --Darth Kule - Comlink 21:06, 16 nov 2007 (CET)[rispondi]
Per questo parlavo di possibilità di modifica. ;) --Toocome ti chiami? 22:03, 16 nov 2007 (CET)[rispondi]
In pratica cosa posso rispondere? Xaura 14:04, 18 nov 2007 (CET)[rispondi]
Xaura cara, mi hai letto in mailing list? Lo ripeto: chiedi "accettate di rilasciare i vostri pezzi sotto CC-BY 2.5?" Se la risposta sarà (visto che praticamente già lo fanno, lo spero) → ottimo, tutto va benissimo e la collaborazione va in porto; se no → non possiamo prendere i loro contenuti. Se loro vogliono, possono già prendere i nostri mettendo un link verso di noi. --Toocome ti chiami? 14:28, 18 nov 2007 (CET)[rispondi]

Capito, grazie, Tooby caro. Vi farò sapere. --Xaura 21:38, 19 nov 2007 (CET)[rispondi]


Risolta la questione della licenza:


> In merito alla possibile collaborazione fra la > nostra associazione (in particolare il progetto > Wiki@home) e PaginaTre riteniamo anche noi possa > essere una buona occasione per uno scambio che > favorisca entrambi i progetti. Gli utenti di > wikinotizie > (http://it.wikinews.org/wiki/Pagina_principale ) > ricordano che il sito segue la licenza Creative > Commons Attribution 2.5 (CC-BY) > (http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/deed.it). > Se questo è compatibile con il vostro lavoro > credo non ci siano problemi. > Grazie e Ciao > Xaura

Benisimo, grazie mille! Tenendo conto delle nostre forze, appena possibile cominceremo a "pescare" nel vostro sito; vi invitiamo a fare altrettanto, facendo però attenzione a:

  1. rispettare la CC 2.5 anche per gli articoli di Pagina Tre
  2. utilizzare preferibilmente gli articoli prodotti originariamente per

Pagina Tre, non quelli redatti per altri siti e poi riportati su Pagina Tre, se non prima contattando i responsabili dei siti (informazioni qui: http://www.paginatre.it/online/?page_id=332)

  1. indicare il sito nel quale è originariamente apparso l'articolo

Posso comunque per adesso dirvi che i testi originariamente prodotti per www.rivistainutile.it e presenti in Pagina Tre sono rilasciati con licenza 2.5; quelli di www.thrillermagazine.it NON sono liberamente utilizzabili.

Grazie ancora! G.D'E


Spero possa esservi utile per far crescere il progetto. Xaura 23:37, 3 dic 2007 (CET)[rispondi]

  1. Impossibile non farlo;
  2. Non c'è problema;
  3. La prassi è inserire il template {{Crediti}} in discussione.
Non vedo altri problemi. --Toocome ti chiami? 23:56, 3 dic 2007 (CET)[rispondi]
Ah, o scrivono in chiaro sulla home page che i contenuti sono in CC-BY 2.5, oppure c'è bisogno del ticket OTRS (basta girare queste email al servizio - se mi avvisi dell'inoltro, le verifico io stesso in un attimo). --Toocome ti chiami? 23:59, 3 dic 2007 (CET)[rispondi]

Inoltrata la mail. --Xaura 20:23, 5 dic 2007 (CET)[rispondi]

L' OTRS per PaginaTre è Ticket#: 2007120510016841 --Xaura 22:07, 5 dic 2007 (CET)[rispondi]