Wikinotizie:Convenzioni per i titoli

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Questa pagina è una delle linee guida ufficiali di Wikinotizie in lingua italiana. Essa ha un ampio consenso degli editori ed è considerata uno standard che tutti gli utenti devono seguire. Quando modifichi questa pagina, controlla che la tua modifica abbia ricevuto il consenso della comunità. Se sei in dubbio, discutine nella pagina di discussione.

Questo articolo è parte delle
linee guida di Wikinotizie

Punto di vista neutrale
Guida al contenuto
Guida allo stile

Norme per il blocco degli utenti
Cita le fonti
Copyright
Copyright immagini
Linee guida per la cancellazione
Convenzioni per i titoli
Notizie originali
Norme per la protezione delle pagine
Regola dei tre ripristini

Galateo

Le convenzioni per i titoli non sono altro che delle linee guida per poter scivere degli articoli il cui titolo dia un certo impatto.

Generalmente, il nome degli articoli dovrebbe essere capito dalla maggioranza degli italiani, con un minimo ragionevole di ambiguità, ma che faccia lo stesso capire ciò di cui si vuol parlare.

Le convenzioni sono semplicemente dei suggerimenti dettati dal buon senso, che servono, per la maggior parte delle volte, a scrivere dei titoli il cui significato sia adeguato e abbia un buon impatto. Perciò, le convenzioni non sono delle leggi scritte sulla pietra: si possono pertanto cambiare, discutendo e proponendo (in seguito) dei ragionevoli sondaggi. Quando hai dubbi, però, seguile: potrebbero essere molto utili.

Queste convenzioni non giustificano lo spostamento e il rollback dello spostamento della determinata notizia: per far ciò bisognerebbe scrivere nella relativa pagina di discussione il perché dello spostamento.

Convenzioni generali[modifica]

Punteggiatura[modifica]

Convenzione: I titoli degli articoli non devono terminare con segni di punteggiatura.

Località specifica[modifica]

Convenzione: Usa le località geografiche nei titoli, cercando di risolvere eventuali ambiguità laddove si presentassero. Usa aree abbastanza amplie, in modo da permettere, anche a coloro che non conoscono l'area interessata molto bene, di capire la posizione nel mondo o in continenti.

Inserire la località non è strettamente necessaria, in alcuni casi: se si tratta per esempio di organizzazioni e/o di persone strettamente collegate ad un'area geografica, la locazione si può anche omettere. Per esempio, è inutile scrivere "Il Sindaco di Milano rinnoverà le scuole a Milano"; sarebbe più corretto omettere, perciò, la località, dicendo "Il Sindaco di Milano rinnoverà le scuole".

Data delle notizie[modifica]

Convenzione: Gli articoli non necessitano obbligatoriamente dell'inclusione della data nel titolo.
La presenza o meno della data nel titolo non giustifica né lo spostamento della notizia, né il rollback dello spostamento.

Titoli in forma attiva[modifica]

Convenzione: Usa, o cerca di usare la forma attiva nei verbi dei titoli.

Prova ad attribuire l'azione a chi la compie: invece di "Trovati dalla polizia i 6 cani scomparsi" potresti dire "Polizia ritrova i 6 cani scomparsi".

Acronomi[modifica]

Convenzione: Usa il nome completo di paesi e organizzazioni, tranne quando l'acronimo è più conosciuto e/o quando il nome è "troppo lungo".

Esempi delle eccezioni possono essere NASA, AIDS e ENPA.

Parole italiane[modifica]

Convenzione: Intitola le tue notizie utilizzando parole italiane, a meno che il titolo (o qualche parola di esso) non debba essere scritto in un'altra lingua, perché più corretto e di uso comune in Italia.

Nomi comuni di cose e persone[modifica]

Convenzione: Non usare i nome propri nei titoli, per evitare i conflitti sull'omonimità di altre persone o cose.

Caratteri speciali[modifica]

Convenzione: Alcuni caratteri speciali non possono essere usati o potrebbero, ma creerebbero alcuni problemi. Per esempio: non si possono usari quali la barra verticale "|", l'asterisco "*", il segno "&", il più "+", le parentesi graffe e quadre "{ }, [ ]"

I titoli non devono iniziare con il linguaggio wiki, perché produrrebbero degli errori.

Convenzioni specifiche[modifica]

Gli speciali di Wikinotizie[modifica]

Wikinotizie ha degli Speciali, dei progetti (visita gli Speciali di Wikinotizie) dove vengono raggruppate delle notizie che si succedono, mediamente, abbastanza rapidamente. Gli Speciali richiedono una maggiore manutenzione rispetto alle altre notizie: nonostante non ci siano convenzioni specifiche riguardanti ai titoli delle notizie di questi mini-progetti, ci sono però dei suggerimenti da seguire, quali:

  • Includere la data (o un riferimento temporale) nel titolo.
Si può capire più velocemente di quale notizia si stia parlando.
  • Evitare dei titoli troppo lunghi o troppo corti e ristrettivi.
Si potrebbero ripetere degli eventi analoghi ad uno precedente ed il titolo dovrebbe essere usato in più pagine, il che è impossibile.

Discutere sulle convenzioni[modifica]

Ci sono delle regole specifiche sulla scrittura del titolo, mostrate in questa pagina. Se non sei d'accordo con qualche regola segnalalo nella relativa pagina di discussione ed in seguito ad alcune discussioni, potresti proporre anche dei sondaggi su ciò, nella pagina dedicata ai sondaggi.

Vedi anche[modifica]