Wikinotizie:Guida al contenuto

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Questa pagina è una delle linee guida ufficiali di Wikinotizie in lingua italiana. Essa ha un ampio consenso degli editori ed è considerata uno standard che tutti gli utenti devono seguire. Quando modifichi questa pagina, controlla che la tua modifica abbia ricevuto il consenso della comunità. Se sei in dubbio, discutine nella pagina di discussione.

Questo articolo è parte delle
linee guida di Wikinotizie

Punto di vista neutrale
Guida al contenuto
Guida allo stile

Norme per il blocco degli utenti
Cita le fonti
Copyright
Copyright immagini
Linee guida per la cancellazione
Convenzioni per i titoli
Notizie originali
Norme per la protezione delle pagine
Regola dei tre ripristini

Galateo

Questa guida non ti dice come scrivere un articolo - per questo vedi Wikinotizie:Scrivere un articolo - ma cosa può esserci o no all'interno di un articolo, e cosa deve esserci in un articolo.

Cosa sono gli articoli di Wikinotizie[modifica]

Wikinotizie ha due generi principali di articoli:

  • Il più comune è l'articolo di sintesi. Questo tipo di articolo si basa sulle notizie di molte altre fonti (sempre citate in modo completo). È raro che le singole notizie contengano tutte le informazioni disponibili, per questo dobbiamo presentare un articolo a tutto tondo e il più dettagliato possibile. Dobbiamo anche fare in modo di eliminare ogni commento per offrire un punto di vista neutrale.
  • L'altro genere di articoli è la ricerca originale. Queste sono notizie di prima mano, scritte dagli utenti di Wikinotizie dal luogo di un evento. Puoi leggere maggiori informazioni su questo genere di articoli su Wikinotizie:Notizie originali.

Scrivi articoli di attualità[modifica]

A differenza di Wikipedia, in Wikinotizie si trovano articoli nei quali la cronaca dei fatti viene scritta nel momento in cui gli eventi sono in corso. Se qualcosa nel frattempo è cambiato, non modificare un articolo vecchio (più di un giorno precedente) per aggiornarlo: scrivine uno nuovo, e metti un collegamento a quello più vecchio come riferimento.
Modifica i vecchi articoli soltanto quando non seguono le convenzioni di stile, o i cui contenuti non siano conformi alle linee guida. Se individui un argomento molto importante (o se continua a riapparire nelle notizie) elabora una pagina di approfondimento al riguardo e collega in essa tutti gli articoli correlati.

Prima di cominciare un nuovo articolo, ti può essere utile informarti su quello che Wikinotizie non è.

Cos'è una notizia?[modifica]

Wikinotizie è fatta per contenere storie di attualità, come quelle che leggi sui quotidiani, o guardi al telegiornale.

  • Una notizia d'attualità si concentra su un singolo evento o fenomeno. (Se si verificano nuovi sviluppi di un evento in corso, comincia un nuovo articolo, non modificarne uno vecchio)
  • Una notizia si attiene ai fatti. Le opinioni devono essere riportate da fonti qualificate, e il fatto che quelle persone esprimano tali opinioni diventa il fatto di cui si sta dando notizia.
  • Una fonte qualificata è un'organizzazione o una persona che sia considerata dalla pubblica opinione comune come attendibile nell'esprimere un commento riguardo una particolare area di competenza.

Dovrebbe anche essere la più importante fonte attendibile che tu possa trovare, ad esempio: sui regolamenti di polizia, la Questura è più autorevole di un commissario distrettuale. Anche i commenti da fonti 'ordinarie' di un qualche interesse sono utili, ma unicamente nel contesto di quello che affermano le fonti 'importanti'.

  • Gli articoli 'devono' essere scritti da un punto di vista neutrale. Una notizia è riportata in una forma imparziale, e non deve vilipendere o diffamare.
  • Una notizia ha un'ampia rilevanza. Essendo Wikinotizie globale e basata su internet, gli articoli su notizie locali devono contenere una spiegazione per il pubblico internazionale. Le vicende riportate devono interessare un ampio numero di persone.

Fai la tua ricerca[modifica]

Usa una delle fonti elencate in Wikinotizie:Risorse (o cerca negli elenchi di Wikipedia), e trova informazioni supplementari con motori di ricerca come Google and Yahoo! per completare il tuo scritto. Salva gli indirizzi internet (URL) dei siti che utilizzi, ne avrai bisogno per citare le fonti così che gli altri utenti possano vedere su quali fatti è basato il tuo lavoro.

Devi citare le tue fonti utilizzando l'apposito template {{Fonte}}, vedi Wikinotizie:Scrivere un articolo.

È possibile, ma difficile, importare una storia da un altro sito di notizie. L'articolo deve avere una licenza libera, essere di pubblico dominio in una modalità compatibile con la Creative Commons Attribution license (vale a dire, deve essere possibile l'utilizzo in ogni occasione, incluso il fine commerciale e derivati). Deve anche corrispondere a tutti i criteri per gli articoli, incluse le linee guida come quella riguardo a cosa NON è Wikinotizie.

Cita le tue fonti[modifica]

È di massima importanza citare le fonti di ogni fatto di cui diamo un resoconto. Cerca di trovare la prima fonte che ha dato una particolare notizia. Vedi Wikinotizie:Guida allo stile per lo stile delle citazioni.

Per aiutare ad evitare possibili errori e a stabilire un punto di vista neutrale, gli autori degli articoli sono incoraggiati a trovare fonti multiple di una stessa notizia, e controllarne i fatti riportati.

Ricerche originali[modifica]

Wikinotizie permette la stesura di ricerche originali, a patto che siano attribuibili ad una fonte identificabile. Per ora non sono permesse notizie anonime. Vedi Wikinotizie:Notizie originali per farti un'idea del procedimento.

Wikinotizie non infrange le leggi sul copyright né altre licenze o leggi[modifica]

I requisiti legali così come le regole di cortesia richiedono di adottare delle regole su Wikinotizie, evitando di scrivere articoli che infrangano licenze, copyright, provvedimenti di segretezza è così via.

Segui la guida più sopra a proposito di fonti e attribuzioni e sarai sulla buona strada.

Il diritto d'informazione è in molti paesi talmente importante da bilanciare, in qualche misura, i diritti di proprietà intellettuale come il copyright. Potresti persino venir perdonato da alcuni se riporti segreti ufficiali. L'importante è includere unicamente lo stretto necessario per raccontare la notizia, per attribuire le fonti, e farlo soltanto se questo va a beneficio pubblico.

Se sei in dubbio, fanne a meno. Ci sono spesso fonti alternative al materiale di cui non puoi avere il permesso di utilizzo.

Più informazioni sull'argomento possono essere trovate ai seguenti collegamenti:

Vedi anche[modifica]