Wikinotizie:Linee guida/Bot

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

I bot sono dei programmi automatici che interagiscono automaticamente via internet con Wikinotizie o con un altro progetto di Wikimedia. Come regola generale, nello spirito del progetto e nello spirito generale di Wikimedia, è preferibile che la scrittura di pagine venga effettuata dagli utenti umani, dopo che abbiano razionalmente pensato a cosa scrivere.

Tuttavia esistono dei compiti specifici che risultano noiosi da essere fatti a mano e che risulta molto più semplice eseguirli tramite una procedura automatizzata

Chiunque voglia utilizzare un bot su Wikinotizie deve ottenere il permesso da parte della comunità.

Il motivo principale di questa richeista è quello di evitare l'utilizzo di bot mal funzionanti (che creano problemi)

I principali requisiti cui deve soddifare un bot perché possa operare su Wikinotizie sono:

  1. il bot non deve essere dannoso o creare problemi
  2. il bot deve essere utile
  3. il bot non sia una cosa fatta apposta per mandare in crisi il server
  4. il bot deve essere approvato.

Le richieste devono essere fatti nel Wikinotizie:Bar di Wikinotizie.

Una volta ricevuta l'approvazione dalla comunita' e se l'autorizazzione lo consente, l'utente che gestisce il bot deve richiedere che l'utente con cui viene fatto eseguire venga marcato come bot in m:Requests for bot status. La marcatura come bot ha come conseguenza che le sue modifiche non vengono visualizzate tra le Ultime modifiche. Per potr ottenere questo marcatura (flag) pertanto il bot dovrà funzionare su un nome utente separato e dovrà essere accertato che non ci sia bisogno di controllare le modifiche effettuate.

Invece se la richiesta che si concludono con l'autorizzazione ad operare ma senza il contrassegno di bot, tale marcatura non dovrà essere richiesta.

Regole sui bot

  1. I sysop devono bloccare senza indugio i bot che non sono stati approvati, che fanno cose diverse da quelle dichiarate quando hanno richiesto l'autorizzazione o che creano problemi agli articoli o che fanno modifiche troppo velocemente.
  2. I nuovi bot per il primo periodo di tempo devono venir fatti funzionare senza la marcatura di bot, perché si possa analizzare cosa realmente facciano.
  3. I nuovi bot fino a quando non hanno ricevuto il consenso ad ottenere la marcatura devono attendere almeno 30-60 secondi tra le modifiche inviate. Dopo che hanno ricevuto il consenso alla marcatura e uno steward ha lo ha marcato come bot deve aspettare almeno circa 10 secondi tra gli invii delle modifiche. ISi raccomanda di far funzionare i bot con una pausa superiore durante le ore di punta. LA cosa preferibile è che i bot siano eseguiti nelle ore di minor traffico per diminuire la pressione sul dattabase. Usare i bot durante le ore di basso traffico potrebbe anche permettere modifiche più veloci del tempo suggerito.
  4. Non dovrebbero esserci bot che correggono (in modo automatico non sorvegliato) gli errori di ortografia; è banalmente una cosa non tecnicamente possibile creare un bot di tal genere che non faccia cambiamenti non corretti.
  5. Chi opera il bot deve essere presente sulla macchina, o averne accesso tramite login remoto, dove è in esecuzione il bot al fine di poterlo arrestare se necessario durante la fase di debug altrimenti il bot può venire bloccato senza necessità di preavviso.
  6. Se state pensando di utilizzare un progamma automatico ("spider"), come wget in modalità recursiva o un software simile, per prelevare una copia di Wikinotizie (o di un altro progetto MediaWiki), per favore fate piuttosto il download della base dati.