Wikinotizie:Pagine di commento agli articoli

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Questa policy riguarda la terza scheda aggiunta in cima agli articoli, oltre a articolo e discussione: si tratta della scheda Opinioni, ovvero un luogo dove gli utenti possono esprimere opinioni sugli eventi dell'articolo stesso. La possibilità di inserire commenti alle notizie è già possibile da tempo nei media online degli Stati Uniti, e sta prendendo piede anche in Italia.

Formato[modifica]

I commenti dovrebbero essere inseriti allo stesso modo con cui si inseriscono opinioni circa la scrittura dell'articolo nella pagina di discussione, ma apprezzeremmo che i commenti fossero accompagnati da informazioni generali circa la persona che li inserisce, come l'età, la professione, la provenienza geografica e la data (Per esempio: "Studente di vent'anni da Roma. ~~~~~"). Ciò consente di contestualizzare il commento. Oppure, se si tratta di utenti registrati, sarà sufficiente la solita firma con quattro tildi, avendo cura di inserire le informazioni sulla pagina utente. Anche questo sarebbe un'opzione, ma ci sarebbe d'aiuto.

Se una persona desidera inserire una risposta, può provvedere ad indentarla così come avviene nelle pagine di discussione. Se necessario, i commenti possono essere disposti in sezioni.

Regole[modifica]

  1. Per avere una pagina di commenti, essa deve corrispondere ad un articolo esistente.
  2. I commenti non devono incitare alla violenza, all'odio e a tutto quanto vada contro la netiquette.
  3. Una discussione particolarmente accesa può portare al blocco e/o all'oscuramento della pagina.
  4. I commenti che si allontanano dall'argomento verranno cancellati senza avviso: lo scopo della pagina è commentare l'evento, allontanarsi da esso esula dallo scopo di questa funzione.

Pagine importanti[modifica]

Vantaggi[modifica]

  1. L'introduzione dei commenti non intaccherà minimamente la neutralità degli articoli. Di contro, nella pagine di commento la neutralità non è ovviamente obbligatoria.
  2. Questo incoraggerà le persone a partecipare a Wikinotizie; se inseriscono le proprie opinioni, magari interagendo con altri utenti, potrebbero poi voler partecipare anche in altri modi a Wikinotizie.
  3. Per poter esistere una pagina di commento, l'articolo deve esistere. Questo potrebbe incoraggiare le persone a scrivere l'articolo, in modo da poter aggiungere la propria opinione.

Commenti recenti[modifica]

Aggiorna la lista.