Wikinotizie:Regola dei tre ripristini

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Questa pagina è una delle linee guida ufficiali di Wikinotizie in lingua italiana. Essa ha un ampio consenso degli editori ed è considerata uno standard che tutti gli utenti devono seguire. Quando modifichi questa pagina, controlla che la tua modifica abbia ricevuto il consenso della comunità. Se sei in dubbio, discutine nella pagina di discussione.

Non ripristinare ogni pagina più di tre volte nel giro di 24 ore.
(Da non applicarsi nel caso di ripristini di proprie modifiche o per correggere del semplice vandalismo.)

Questo articolo è parte delle
linee guida di Wikinotizie

Punto di vista neutrale
Guida al contenuto
Guida allo stile

Norme per il blocco degli utenti
Cita le fonti
Copyright
Copyright immagini
Linee guida per la cancellazione
Convenzioni per i titoli
Notizie originali
Norme per la protezione delle pagine
Regola dei tre ripristini

Galateo

Questa policy si applica a ogni persona. L'uso di sockpuppet (ovvero di account multipli) non è una via legittima per aggirare questo limite e la R3R può applicarsi anche a piccoli gruppi di persone che lavorano solo per imporre la propria visione di un fatto.

Se davvero la modifica deve essere ripristinata tante volte, probabilmente lo farà qualcuno con un punto di vista neutrale e la comunità può intervenire per decidere quale delle due versioni è corretta.

Se preferisci, chatta con altri Wikinotiziani che tu rispetti, e chiedi a loro se possono dare un'occhiata all'articolo in questione. Se tu e la persona a cui hai chiesto aiuto credete che si sia infranta la regola dei tre ripristini, allora è meglio chiedere che la pagina venga protetta, e di cominciare a discutere sulle modifiche.

Anche altre azioni devono rispettare la R3R. Rinominare una pagina o usare i privilegi di amministratore sullo stesso argomento non dovrebbe essere fatto più di tre volte in un periodo di 24 ore.

Ripristino e vandalismo[modifica]

Se credi che tu abbia ripristinato molte volte i vandalismi di uno stesso indirizzo IP o di un utente bannato, è meglio che tu ti rivolga ad un amministratore per bloccarlo secondo le politiche vigenti. La R3R, infatti, non si applica ai vandalismi, bensì alle edit war. Nel caso dei vandalismi, infatti, il vandalo potrebbe venire bloccato ben prima del terzo rollback, e questo senza implicare il blocco della pagina oggetto di modifica.

Rafforzo della regola[modifica]

Se violi la regola dei tre ripristini, dopo il quarto rollback in 24 ore, gli amministratori potrebbero bloccarti per 24 ore o più. Nel caso in cui molte parti violino la regola, gli amministratori devono trattare tutte le parti allo stesso modo.

Inoltre questa regola viene fatta osservare:

  • Informando gli utenti che potrebbero non conoscere questa regola di Wikinotizie;
  • Esercitando influenza sui propri colleghi guadagnandosi il ruolo di guida attraverso il buon esempio;
  • Laddove le pagine sono protette a seguito di edit war gli amministratori possono proteggere le pagine alla versione non gradita agli utenti coinvolti in eccessivi rollback. L'amministratore ha anche la possibilita' di proteggere la versione attuale, mantenendo in tal modo un atteggiamento di neutralità.

Le violazioni della regola dei tre ripristini possono essere riportate in Wikinotizie:Richieste agli amministratori.