Wikinotizie:Wiki@Home

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
logo
logo
Wiki@Home

Wikimedia Italia in cerca di segnali dal mondo

L'associazione Wikimedia Italia, corrispettivo italiano della Wikimedia Foundation ed unica detentrice in Italia del diritto all'utilizzo dei loghi Wikimedia, Wikipedia etc., ha creato nel 2007 il progetto Wiki@HomeWiki at Home ). Il direttivo di Wikimedia ha dato ad alcuni soci il compito di gestirlo e pubblicizzarlo. (Introduction in English)

Cosa vogliamo fare[modifica]

Intervistare personaggi enciclopedici[1] o esperti in un certo campo, preferibilmente dal vivo, ovvero mandando fisicamente dei nostri "reporter".

Lo scopo è duplice: da una parte ottenere un'intervista dal personaggio stesso su di sé e sui suoi interessi per poi pubblicarla su Wikinotizie. Sarà utile ottenere dall'intervistato foto, esempi del suo lavoro, ... in licenza libera; dall'altra sondare la percezione che lo stesso ha di Wikipedia e degli altri progetti della WMF, tra cui ovviamente (e principalmente) Wikinotizie.

Agli articoli pubblicati su Wikinotizie appartenenti a tale progetto sarà apposto un template, simile a quello che vedete in testa alla pagina. Sarà una "firma" in piena linea con lo spirito del CC-BY.

Si ricorda che la responsabilità dei contenuti è solo, ed esclusivamente, dell'estensore e dell'intervistato. WMI e i suoi delegati forniscono solo supporto organizzativo e certificano solo che l'intervista si sia effettivamente svolta.

Cosa offre WMI[modifica]

Oltre all'idea, al logo ed al supporto organizzativo, Wikimedia Italia omaggerà l'intervistato con alcuni gadget dell'Associazione.

Chiaramente non si tratta di un pagamento ma, appunto, solo di un omaggio.[2]

Come potete aiutare[modifica]

Se avete contatti con personaggi enciclopedici, o comunque esperti in un certo campo, e pensate che sia possibile contattarli ed intervistarli, o in generale avete curiosità domande e osservazioni su questo progetto, mandate una mail a wikiathomeAt sign.svgwikimedia.it o comunque contattate in altro modo i delegati. Le modalità di altri tipi di collaborazioni è presente nella pagina "Come aiutare"

Se avete suggerimenti o critiche in merito vi preghiamo di porceli: cercheremo di ovviare ad ogni problema fosse, eventualmente, sottoposto e di vagliare ogni proposta fatta.

La prima stagione[modifica]

Ringraziamenti... in ordine sparso!

In questa prima stagione Wiki@Home si è rivelato essere la più proficua e coinvolgente attività dell'anno per WMI e, speriamo, una piacevole novità per Wikinotizie. Le 16 interviste pubblicate a cadenza bimensile sui temi più svariati, e la partecipazione di circa cinquanta utenti (senza contare gli anonimi, lo staff e chi ha realizzato interviste poi non pubblicate) ne dimostrano il successo e forse l'importanza. Emblematico il caso di Paolo Attivissimo che proprio in seguito ai contatti intercorsi ha creato la propria utenza su Wikipedia imparando ad editare e considerandoci come punti di riferimento all'interno del progetto. W@H ha dunque ampiamente soddisfatto una delle priorità dell'associazione, il sostegno e la collaborazione a progetti minori WMF, fornendo una mole non indifferente di materiale originale. Per il 2009 vogliamo infatti proseguire su questi binari; sempre più interviste, realizzate magari da wikimediani finora non coinvolti, nel modo più partecipativo possibile, magari dando nuova linfa al "sottoprogetto" delle pillole video lanciato all'assemblea di marzo.

Lo staff W@H

Il Premio W@H[modifica]

  • Lo staff ha deciso di attribuire un vero e proprio premio (una felpa col logo di Wiki@Home), assegnato per il 2007/08 all'utente:Torsolo per l'intervista con Antonio Serra, con motivazione: la più interessante dell'anno fatta ad un personaggio poliedrico, l'unica, allo stante, che ha fruttato un vero piccolo scoop.

Pagine associate[modifica]

Note[modifica]

  1. Contestualmente viene considerato enciclopedico il personaggio che abbia una stabile pagina su Wikipedia.
  2. "Segreta" speranza: non sarebbe male se i personaggi si facessero fotografare con indosso un logo wiki. :)