Wikinotizie:Wiki@Home/Come aiutare

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
logo
logo
logo
logo

Wiki@Home Wikimedia Italia in cerca di segnali dal mondo


Se avete suggerimenti o critiche in merito vi preghiamo di porceli: cercheremo di ovviare ad ogni problema fosse, eventualmente, sottoposto e di vagliare ogni proposta fatta.

Regole di partecipazione[modifica]

  • Wiki@Home è un progetto wikimedia Italia che si fa garante della veridicità delle interviste, stante che le responsabilità civili e penali restano dell'intervistatore e estensore della stessa. Naturalmente rimane anche la responsabilità dell'intervistato per quanto dichiara.
  • Il logo Wiki@Home può essere apposto solo alle interviste appartenenti al progetto stesso e sotto la supervisione dei delegati della stessa.
  • Sono stati delegati, a partire dal 2007, dal direttivo di wikimedia Italia alla scelta di quali interviste possono far parte del progetto (delegati)
  • I non-soci a wikimedia Italia possono partecipare se il loro intervento è considerato utile e appropriato dai delegati [1]
  • Una intervista è accettabile se:
    • sia dimostrabile che l'intervista sia avvenuta. Foto, video e essere accompagnato da un socio WMI di fiducia sono tra le prove accettabili di esistenza dell'intervista stessa. Altre verranno stabilite dai delegati.
    • l'intervistato sia ritenuto interessante a giudizio dei delegati[2]

Ex delegati[modifica]

Regole di comportamento durante l'intervista[modifica]

  • Se non ci sono impedimenti particolari ed eccezionali è bene fare firmare all'intervistato, alla fine dell'intervista, una liberatoria in cui accetti la pubblicazione dell'intervista (e certifichi ulteriormente l'esistenza della stessa). In questo modo ci si può assicurare che l'intervistato sia a conoscenza:
    • di dove sarà pubblicata l'intervista
    • con quale licenza sarà pubblicata
  • Cercare di avere sue foto da rilasciare in licenza libera (doppia licenza CC-BY-SA-2.5 e GPL 3.0). Chiedere se è possibile scattare una foto associata con uno dei loghi Wikimedia o dei progetti della Wikimedia Foundation (Wikinews, Wikipedia, ecc.) o di Wikimedia Italia (Wiki@Home stesso)
  • Essere gentili: gli intervistatori, che siano o meno soci, sono la faccia pubblica di Wikimedia Italia e la stessa non ha nessuna intenzione di procurarsi guai.
  • Se possibile donare gadget e materiale informativo: chiedere ai delegati per i dettagli logistici.
  • Se possibile proporre un contatto continuativo con wikimedia/news/pedia etc...
  • Cercare di fare l'intervista dal vivo[3] e nella città di residenza o domicilio dell'intervistato.
  • È caldamente consigliato fare almeno una domanda sul rapporto tra l'intervistato e le tecnologie informatiche in generale e i progetti WMF in particolare, si vedano le domande a questa pagina.

Scelta delle interviste[modifica]

Se avete contatti con personaggi enciclopedici, o comunque esperti in un certo campo, e pensate che sia possibile contattarli ed intervistarli, o in generale avete curiosità domande e osservazioni su questo progetto, mandate una mail a wikiathome@wikimedia.it o comunque contattate i delegati seguendo i collegamenti forniti sopra (potete lasciare un messaggio nella loro pagina di discussione utente)

Chiaramente nulla vieta di intervistare chi si vuole e pubblicarlo solo come intervista originale per Wikinews indipendentemente dal parere dei delegati citati sopra. Se si vuole pubblicare per Wiki@Home bisognerà invece necessariamente seguire le regole qui descritte. Nulla impedisce di far rientrare in Wiki@Home interviste fatte senza che i delegati sapessero nulla, anche se al momento non è ancora successo, bisognerà comunque passare un vaglio dei delegati a posteriori che si riserveranno di rifiutarla se la trovassero, per qualche motivo, non appropriata.

Interviste in preparazione[modifica]

Se non puoi/vuoi effettuare tu stesso/a un'intervista, potresti collaborare alla stesura di quelle già programmate o concordate da altri! Proponi domande, wikifica, aggiungi immagini e interlink a:

Note[modifica]

  1. con la non segreta speranza che questo spinga gli stessi a iscriversi a WMI
  2. avere una stabile pagina biografica su wikipedia è una delle caratteristiche che rende molto probabile che i delegati considerino interessante l'intervistato.
  3. Se non è possibile fare altrimenti sono ammesse interviste condotte via e-mail