Wikipedia cambia licenza

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Wikimedia-logo.svg Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.

5 novembre 2008

Wikipedia-logo.png

La notizia è stata divulgata ieri: Erik Möller, il Deputy Director di Wikimedia Foundation, ha annunciato la pubblicazione da parte della Free Software Foundation della versione 1.3 della GNU Free Documentation License (GNU FDL).

La modifica principale farà sì che i numerosi wiki che utilizzano attualmente la licenza GNU FDL, possano adottare la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0, al fine di avvicinare, ed in un futuro uniformare, diversi concetti di copyleft.

Una decisione, quella della Free Software Foundation, che ha riconosciuto alla licenza Creative Commons dei principi a cui potersi ispirare, come la possibilità di copiare, di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, con le uniche restrizioni di attribuire la paternità dell'opera e derivarla con la stessa licenza.

Sue Gardner, della Wikimedia Foundation: «Siamo grati alla leadership della Free Software Foundation per aver intrapreso questo passo importante. Così FSF ha offerto alla comunità di Wikimedia l'opportunità di prendere una decisione sul licensing che premia il nostro comune impegno per la free culture, e sostiene nel miglior modo la missione e gli scopi di Wikipedia e dei progetti collegati».

Articoli correlati[modifica]

Fonti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]