Wikipedia proposta per la lista UNESCO dei Patrimoni dell'Umanità

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 25 giugno 2011

Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.
Logo dell'iniziativa

La Wikimedia Foundation ha lanciato lo scorso 23 maggio 2011 una petizione per convincere l'UNESCO ad applicare i criteri per il Patrimonio Mondiale Culturale adattandoli alla nuova era digitale per poter nominare Wikipedia come primo Patrimonio dell'Umanità digitale e globale.

L'idea fu originariamente proposta alla Conferenza di Berlino del 2011, per Wikimedia dall'associazione locale di utenti e sostenitori Wikimedia chapters. La petizione on-line è stata lanciata su Wikipedia in lingua tedesca ed è considerato il primo tentativo per un'entità digitale, e con i curatori della lista particolarmente conservatori, si prevedono delle polemiche al riguardo.

Jimbo Wales ha dichiarato:

« L'idea di base è quella di riconoscere che Wikipedia è quell'incredibile fenomeno culturale globale che ha cambiato la vita di centinaia di migliaia di persone. »

Si è ipotizzato che, se Wikipedia non riuscirà ad entrare nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, possa venire inserita nella lista dei patrimoni culturali immateriali.

Articoli correlati[modifica]

Fonti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]

Articolo pubblicato con licenza CC BY-SA,
in quanto importato da Wikipedia.