Bienno: conclusione da record per la «Mostra Mercato»

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 1 settembre 2008

Casa in Bienno, Val Camonica
Mulino su Vaso Re, Bienno, Val Camonica

Si è conclusa ieri la 18° «Mostra Mercato» di Bienno, in Val Camonica, uno degli eventi di spicco dell'estate camuna, che ha raggiunto, secondo gli organizzatori, la presenza record di 110.000 visitatori.

Complice anche il clima favorevole, i nove giorni dell'evento, iniziato il 23 agosto, hanno visto la presenza media quotidiana di circa 10 mila visitatori, sostanzialmente raddoppiati nelle due domeniche, i quali hanno invaso il paese alla scoperta di banchetti artigianali e la degustazione di prodotti tipici locali.

Soddisfatto anche il sindaco Aldo Pini: «L’importanza della nostra mostra mercato è cresciuta anche grazie al nuovo riconoscimento della bandiera arancione assegnata dal Touring Club Italiano, diventando uno degli appuntamenti più attesi del nord Italia. Il record di presenze di quest’anno? È innegabilmente un motivo di soddisfazione, ma era una cosa attesa anche alla luce del risultato dello scorso anno, quando nonostante le bizze del tempo la rassegna aveva raggiunto e superato la quota di 100 mila visitatori».

La bandiera del Club, concessa all’amministrazione biennese nel luglio scorso, si è affiancata tra l’altro all’inserimento del paese nell’elenco dei borghi più belli d’Italia e alla certificazione ambientale.

«Il risultato di questa edizione - conclude il sindaco - è un segnale: dobbiamo continuare sulla strada della qualità».

Fonti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]