Vai al contenuto

Chicago: donna viene arrestata da agenti dell'immigrazione dopo un incidente stradale

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Chicago, mercoledì 5 novembre 2025

Il 10 ottobre scorso una donna di Chicago, Dayanne Figueroa, è stata arrestata dagli agenti della United States Immigration and Customs Enforcement (ICE) dopo un incidente stradale che ha coinvolto la sua macchina e quella degli agenti che l'hanno poi arrestata. I video dell'incidente e del successivo arresto hanno iniziato a circolare sui social nei giorni scorsi, attirando inoltre l'attenzione della stampa statunitense, che si è occupata della notizia a partire dallo scorso 3 novembre.

Il tutto sarebbe avvenuto durante un'operazione dell'ICE per l'arresto di due immigrati irregolari, tradotti su un furgone seguito dall'automobile poi coinvolta nell'incidente.

In vari video online viene mostrato che dopo il tamponamento gli agenti dell'ICE (mascherati come di consueto a protezione delle loro identità) sono scesi dal proprio veicolo (che era senza contrassegni particolari) con le armi in pugno dirigendosi verso il veicolo di Figueroa per arrestarla, trascinandola con la forza fuori dalla sua macchina. Secondo i testimoni, il veicolo degli agenti federali avrebbe colpito inavvertitamente la macchina di Figueroa durante un'inversione a U, mentre il Dipartimento della sicurezza interna ha sostenuto che la donna abbia utilizzato il suo veicolo per bloccare gli agenti federali. Figueroa, cittadina statunitense, è stata trasportata in diverse sedi senza la possibilità di usufruire dei suoi diritti di contattare la famiglia o un avvocato ed è stata rilasciata quattro ore dopo senza accuse; nel frattempo la sua autovettura sarebbe rimasta abbandonata, con le chiavi inserite, sul luogo dell'incidente.

L'ICE, agenzia federale che si occupa prevalentemente del controllo e della sicurezza del territorio nazionale in relazione ai fenomeni di immigrazione clandestina, è al centro di numerose polemiche per i suoi metodi e l'incidente avviene in un momento delicato soprattutto per la città di Chicago, dove il Presidente Donald Trump ha minacciato di voler schierare la Guardia Nazionale e di arrestare il sindaco della città, Brandon Johnson e il governatore dell'Illinois J. B. Pritzker.

Fonti

[modifica]