Vai al contenuto

Ciclismo: campionati europei Gravel ad Avezzano

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì 19 settembre 2025

Linea di partenza dei campionati europei Gravel 2025 nei pressi di Piazza Risorgimento

La città di Avezzano, nella regione Abruzzo, ospita il 21 settembre 2025 i campionati europei di ciclismo Gravel 2025. La manifestazione vede la partecipazione di oltre 330 atleti provenienti da 23 nazioni che gareggiano con la bicicletta da sterrato per i titoli europei Gravel UEC ed UEC Gravel european challenge. L'organizzazione, sotto l'egida della UEC (Unione europea di ciclismo) e in sinergia con la Federazione Ciclistica Italiana, è curata dalla società Team Go Fast. La competizione continentale mette in palio diciassette titoli maschili e femminili, di cui due nelle categorie Elite e quindici in quelle Master. Le prove saranno valide per le qualificazioni ai campionati del mondo UCI (Unione Ciclistica Internazionale) che si svolgeranno l'11 e il 12 ottobre 2025 nel Limburgo Meridionale nella provincia di Limburgo (Paesi Bassi).

L'allenatore della squadra sportiva azzurra, nonché commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross, Daniele Pontoni, ha convocato per i campionati europei undici atleti.

La partenza è fissata alle ore 11 nel centro urbano della città abruzzese, in piazza Risorgimento, dove è stato allestito il villaggio sportivo.

Il percorso misto, composto da strade sterrate o ghiaiose e per circa un 30% del totale da strade asfaltate, presenta un dislivello pari a oltre 400 metri per ogni giro e una pendenza media del 4-5% con punte che toccano il 13%. Il circuito, per un totale di circa 148 chilometri da percorrere per gli uomini e 88,8 per le categorie femminili, attraversa anche alcuni comuni limitrofi della Marsica e suggestivi luoghi d'interesse come la città antica di Alba Fucens.

Fonti

[modifica]