Discussione:Al senato il D.L. sui libri di testo digitali e sui contenuti integrativi in rete/Commenti

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

libri digitali[modifica]

← Ritorna all'articolo

Commenti
Commenti

Questo è lo spazio per i commenti alla notizia. Se vuoi far presente un problema all'articolo in sé, come, ad esempio, un errore, devi usare la pagina di discussione relativa. I commenti presenti in questa pagina non devono essere conformi al punto di vista neutrale, ma, in ogni caso, devi rimanere in argomento ed evitare insulti, parolacce e altre parole che possono riscaldare gli animi. Sii comprensivo e gentile. Una discussione civile e un dibattito educato rende le pagine di commento un luogo amichevole. Pensa, prima di inserire il tuo commento.
Ricorda di firmare i commenti usando 4 tildi (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome utente e la data corrente.

Clicca qui per aggiungere un nuovo commento · Aggiungi il tuo commento a uno già esistente

libri digitali[modifica]

Salve, volevo portare la mia esperienza come insegnante di una scuola dove al primo anno per la prima volta sono stati dotati tutti gli alunni e gli insegnanti di un tablet per sostituire i libri di testo cartacei. I libri in realta' ancora non si possono considerarentali perche' in molti casi sono semplicemente pdf, ovvero immagini delle pagine sulle quali non sempre e' possibile fare sottolineature o scrivere appunti, anche gli eserciziari sono cosi', quindi non si possono fare gli esercizi, e non si possono esportare ne' stampare. Il loro costo doveva essere piu'basso, ma in realta' e' identico al costo del cartaceo, ed i ragazzi lamentano una difficolta' nella lettura, anche chi non ha problemi alla vista. La consultazione e' piuttosto lenta e il reader accreditato non ha un funzionamento sicuro e costante, cosi' spesso non e' possibile consultare i libri. Vorrei anche far notare che sono consultabili solo per 2000 giorni, quindi non si puo' ritenere di averli acquistati, ma piuttosto sono nileggiati, e l'anno dopo non si possono vendere usati...inoltre i tablet performanti hanno un costo elevato, solo quest'anno la scuola puo' permettersi di concederli in uso gratuito, ma saranno anche obsoleti entro pochi anni. Sono testimone della difficolta' di reperimento di fondi da parte della scuola, che sta peggiorando inesorabilmente con la crisi, quindi non credo si possano preventivare altre spese a suo carico, ma non mi intendo di politica... Mi piacerebbe avere un confronto. Mi chiamo Laura, ho 42 anni, 2 tablet e 2 pc, quello che mi ha dato la scuola e' il peggiore tra gli strumenti che uso; la mia mail e' laura.perrone70@gmail.com. Scusate se sembra che mi stia lamentando :-) - Laura