Discussione:Ginevra: si ferma per un guasto l'acceleratore del CERN/Commenti

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

← Ritorna all'articolo

Commenti
Commenti

Questo è lo spazio per i commenti alla notizia. Se vuoi far presente un problema all'articolo in sé, come, ad esempio, un errore, devi usare la pagina di discussione relativa. I commenti presenti in questa pagina non devono essere conformi al punto di vista neutrale, ma, in ogni caso, devi rimanere in argomento ed evitare insulti, parolacce e altre parole che possono riscaldare gli animi. Sii comprensivo e gentile. Una discussione civile e un dibattito educato rende le pagine di commento un luogo amichevole. Pensa, prima di inserire il tuo commento.
Ricorda di firmare i commenti usando 4 tildi (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome utente e la data corrente.

Clicca qui per aggiungere un nuovo commento · Aggiungi il tuo commento a uno già esistente

Se fosse vero che l'LHC può determinare buchi neri nel microcosmo gradualmente in grado di espandersi attraendo la materia circostante dovrebbero già essere registrate delle anomalie nella materia a più stretto contatto con il punto di origine (ad esempio perdita di compatezza strutturale). Tutto sta a vedere se questo deficit di compattezza strutturale verificatosi e che ha determinato la perdita di elio è in una qualche misura addebitabile piuttosto che ad un cattivo funzionamento, allo stesso funzionamento dell'LHC. Gli scienziati ne sanno più di noi, l'uomo comune può solo fare congetture, ma vi ricordo che le scoperte scientifiche partono tutte da una mera congettura che va poi dimostrata.  — Questo commento non firmato è stato inserito da 87.20.9.237 (discussioni contributi) 14:32, 6 ott 2008 (CEST).[rispondi]

Personalmente mi viene un dubbio atroce. Non è che nel corso dell'esperimento di inaugurazione, svolto a basso regime rispetto a quello nominale, si sono ottenuti elementi tali da dare consistenza a quelle opinioni che consideravano pericoloso l'esperimento stesso? Ricordo che diversi scienziati hanno ipotizzato il pericolo che nel corso dell'esperimento si possa generare un buco nero con la possibilità che l'intero pianeta (forse anche l'intero sistema solare) venga inghiottito. Se così fosse, l'onestà intellettuale degli scienziati dovrebbe umilmente e pubblicamente confessarlo.  — Questo commento non firmato è stato inserito da 87.7.152.183 (discussioni contributi) 03:55, 9 ott 2008.

No. --Toocome ti chiami? 07:48, 9 ott 2008 (CEST)[rispondi]