Discussione:Gravissimo incidente stradale sulla Superstrada Terni-Orte, muore un 31enne di Rocca di Papa

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Entrambi i ragazzi coinvolti nell'incidente abitavano nel mio comune, e dunque ho raccolto notizie tra chi ne sapeva di più della dinamica dell'incidente. Alcuni dati sono aggiunti, o contraddittori, rispetto alla versione della fonte linkata, ma la dinamica non è stata del tutto chiarita. --Stef Mec...qu'est-ce que vous voulez? 15:14, 17 lug 2008 (CEST)


.. a volte rendere pubblico il dolore altrui senza il consenso della famiglia non è CORRETTO ..

Comprendiamo il dolore delle famiglie coinvolte in quest'incidente. Ma Wikinews si occupa di scrivere articoli giornalistici, di qualunque genere esso sia. La prego di non continuare a svuotare pagine. -- DarkAp89  Post It! 15:56, 19 lug 2008 (CEST)

Evidentemente non parlo a caso, ma A NOME DELLA FAMIGLIA... comprendo il voler dare la notizia dell'incidente (anche se le notizie, come la decapitazione non so dove siano state prese, se non da voci di pettegole di Paese...), ma non è un argomento che possa essere di qualche utilità la nascita di un bambino che non merita di essere inserito su Internet ad appena un giorno di vita e sulla cui venuta al mondo nell'articolo sono state scritte parecchie inesattezze... Detto ciò pensi di essere ancora in diritto di rimettere in rete l'articolo?

Come può vedere, l'articolo contiene una fonte (con tanto di foto). Poi, la notizia è stata rielaborata, ed inserita da Stef_Mec su Wikinews, come può constatare anche lei dalla cronologia. Per i particolari macabri, avvisiamo sempre prima il lettore, se vuole continuare o no a leggere l'articolo. Capiamo il dolore della famiglia, ma non ci sono motivi reali per cui l'articolo venga cancellato. La cronaca nera, anch'essa, fa parte di Wikinews. Ci sono stati articoli ben più dettagliati di questo e corredati anche da foto. Se ci sono inesattezze, segnali in modo più preciso quali sono, in questo modo potremo verificare meglio anche noi. Grazie ancora. -- DarkAp89  Post It! 16:11, 19 lug 2008 (CEST)
Visto che la notizia è classificato come "originale" è probabile che l'autore si sia basato su informazioni, scritte su giornali locali, sentite da qualcuno, di Rocca di Papa. Purtroppo noi possiamo verificare gli articoli, fino ad un certo punto. -- DarkAp89  Post It! 16:16, 19 lug 2008 (CEST)

Forse non ci siamo capiti... non contesto la fonte, ma non mi sembra che si parli del bambino...L'autore dell'articolo lo ha saputo per vie traverse e ,come ripeto, da voci di paese che non credo possano essere citate come fonti...

Legga l'ultimo mio messaggio. -- DarkAp89  Post It! 16:17, 19 lug 2008 (CEST)
Le motivazioni dell'anonimo (o anonima)sono vergognose ed assolutamente incomprensibili. Si sta dando del mistificatore e del falso, nonché del fautore di giornalismo-spettacolo al sottoscritto, che ha riportato nel modo più obiettivo possibile la vicenda, integrando le notizie della fonte con quelle giunte e discusse sulla scena cittadina. Voler censurare questo articolo significa voler censurare la libertà di stampa, ma soprattutto uccidere il principio del citizen journalism, che evidentemente costui, o costei, che scrive impropriamente senza sapere, e non si firma neanche per evitare di essere riconosciuto/a, non conosce. Dunque, dal canto mio, questa discussione non ha né capo né coda, e non c'è alcun problema sull'articolo. Pertanto, invito l'anonimo a rispettare lo sforzo dell'autore nello scrivere una notizia, peraltro tragica, ed evitare di lanciare accuse infondate e gravissime. Punto e basta. --Stef Mec...qu'est-ce que vous voulez? 16:24, 19 lug 2008 (CEST)

Ho capito, l'autore allora prima o poi se la vedrà direttamente con la famiglia che ti assicuro NON HA GRADITO PER NULLA questa intrusione nella sua sfera intima per pura voglia di spettegolare...Credo che se avesse voluto raccontare cosa era successo si sarebbe potuto attenere ai fatti descritti nella fonte o almeno avrebbe potuto informarsi circa la disponibilità dei famigliari a rendere pubblici i fatti intimi che comprendono, appunto, la nascita di un bambino e il dolore di una moglie che non credo abbia voglia di apparire in rete...

Non è apparso assolutamente nulla in rete, se non il nome della persona deceduta, che anche la fonte ha pubblicato. Wikinotizie fa giornalismo, non spettegola, infatti, per l'appunto, si chiama Wikinotizie e non "Lucignolo" o "Studio Aperto". Detto questo, ringrazio l'anonimo dell'interessamento alla vicenda, e spero voglia contribuire con noi alla crescita del progetto. --Stef Mec...qu'est-ce que vous voulez? 16:33, 19 lug 2008 (CEST)
La cosa si è risolta in privato, con una comunicazione privata, peraltro amichevole, tra me e la famiglia, la quale ha cortesemente chiesto di correggere alcune affermazioni. --Stef Mec...qu'est-ce que vous voulez? 16:48, 19 lug 2008 (CEST)

Visto che mi sono incontrata direttamente con l'autore dell'articolo e gli ho detto che avrei cancellato anche la discussione mi puoi fare il favore di farti gli affari tuoi?

Sappiamo bene che si è incontrata con l'autore, ma non ci sono motivi per cancellare la pagina di discussione. Anche se lo cancelli, rimane comunque visibile in cronologia. E abbassi i toni. -- DarkAp89  Post It! 17:16, 19 lug 2008 (CEST)

I motivi non li devo spiegare a te, se non hai niente da fare trovatelo e lascia perdere le discussioni che non ti riguardano...

Questa discussione riguarda la comunità di Wikinotizie, e non lei e il signor Stefano Maria Meconi. E sia chiaro che cancellare un'intera pagina di discussione è considerato vandalismo. -- DarkAp89  Post It! 17:20, 19 lug 2008 (CEST)

Cancellare i miei interventi è puramente affar mio e di nessun altro... non ho voglia di discutere con un ragazzino che gioca a fare il giornalista... fai quello che ti pare, se vuoi capire capisci ... sta diventando un discorso sterile, se vuoi avere rispetto mostralo prima tu verso gli altri... non penso che cancellare delle frasi sia un insulto alla "comunità"...

No, cancellare gli interventi è puramente affar della comunità (se e quando viene deciso tramite una discussione, con consenso e buon senso). Ragazzino che gioca a fare il giornalista? Questo è un progetto in cui qualsiasi persona di qualsiasi età può contribuire a scrivere notizie. Non mi sono mostrato irrispettoso, tanto che l'ho invitata alla discussione con calma e ne abbiamo discusso, ma ora mi pare che è lei a non rispettare:
  • La mia persona;
  • Le regole di Wikinotizie;
  • La comunità

-- DarkAp89  Post It! 17:29, 19 lug 2008 (CEST)