Discussioni Wikinotizie:Notizie turistiche

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

La discussione è iniziata in Wikinotizie:Bar/Integrazione con Wikivoyage.



Sto facendo un po' di prove di integrazione della pagina da voi creata dentro voy. Appena ho qualcosa di presentabile vi faccio un fischio.

Nel frattempo alcune considerazioni.

  1. Come diceva Codicorumus non sembrerebbe possibile unire più categorie in un'unica lista. E' una modifica che potete richiedere agli sviluppatori dell'estensione? Secondo me fondere le varie categorie in una sola migliorerebbe e non di poco il risultato finale.
  2. Notavo che gli articoli risultanti sono pochi e non recenti. La soluzione più immediata che vedo è aggiungere altre categorie, in alternativa, se è di interesse per qualche "giornalista", redigere più articoli su queste tematiche.

Voi che ne pensate? --Andyrom75 (discussioni) 10:33, 6 ott 2013 (CEST)

Nell'attesa ho realizzato il collegamento tra i due siti su questa pagina. Ci devo ancora lavorare per estenderne la compatibilità, ma sui computer con JS abilitato già funziona. Se avete modo inserite template "wikivoyage" in questi articoli per vedere quello che viene fuori, inoltre stavo pensando un'altra cosa. Dopo che avete messo questo template, per "miscelare gli articoli", al posto di far riferimento alle due singole categorie, si potrebbe puntare alla categoria wikivoayge. Lo sconveniente è che ogni futuro articolo dovrà essere appositamente taggato a mano. --Andyrom75 (discussioni) 11:38, 6 ott 2013 (CEST)
✔ Fatto ora ho gestito anche la casistica in cui i JS sul client non fossero abilitati. In questo caso l'utente vedrà un mero link, che comunque lo condurrà alle informazioni che cercava. Adesso resta da lavorare su news e da sciogliere i dubbi sopra citati. Fatemi sapere se posso dar mano. --Andyrom75 (discussioni) 11:53, 6 ott 2013 (CEST)
Secondo me per un viaggiatore potrebbe essere utile sapere anche dove è pericoloso andare, perciò io includerei anche le categorie conflitti e manifestazioni. Potrebbe servire anche trasporti. Comunque il problema di controllare ogni nuova notizia per vedere se è turistica non credo che sussista, in quanto ahimè non ci sono molti nuovi articoli (di solito sono al massimo tre al giorno). --Betau 11:55, 6 ott 2013 (CEST)
P.S. Ho visto adesso che ne avevi già parlato. --Betau 14:07, 6 ott 2013 (CEST)
Si infatti l'avevo già accennato per tanto sono pienamente d'accordo :-) Se il problema della categorizzazione non sussiste meglio, allora dovremmo aver risolto. Appena è finalizzato il template di wikivoyage lo implementiamo sugli articoli attualmente visualizzati. --Andyrom75 (discussioni) 16:37, 6 ott 2013 (CEST)
✔ Fatto...ora abbiamo il template {{wikivoyage}}, però ho messo che cliccando l'icona si punti verso la pagina Wikinotizie:Notizie turistiche: propongo perciò di spostare questa pagina al titolo suddetto. Comunque, pensavo di far girare un bot (forse il tuo?) e mettere il template in tutte le pagine delle categorie Mostre, Festival, Trasporti, Conflitti e Manifestazioni. Le ultime tre però hanno delle sottocategorie; non so se il DynamicPageList comprenda anche le notizie nelle sottocategorie. --Betau 17:31, 6 ott 2013 (CEST)
Sono abbastanza contrario a mettere il template indiscriminatamente in tutti gli articoli delle categorie scelte. Sarebbe meno problematico se l'icona fosse opzionale; ma ci sarebbero comunque notevoli problemi di gestione, in quanto un bot con flag sysop dovrebbe continuamente verificare che il template non rimanga dopo un cambiamento di categorie dell'articolo o dell'elenco delle categorie di interesse. Secondo me andrebbe usato solo per una selezione stretta di articoli di particolare interesse. In ogni caso solo un bot con il flag sysop potrebbe intervenire sugli articoli archiviati.
A quel che vedo, la pagina è importata in Wikivoyage con uno script apposito. Sarebbe abbastanza semplice far generare allo stesso script una sezione iniziale con l'unione di tutte le categorie.
Le sotto-categorie credo proprio che non siano incluse.
-- Codicorumus  « msg 18:09, 6 ott 2013 (CEST)
Sì, in effetti è meglio mettere il template esplicito solo in certi articoli scelti. Per le sottocategorie si potrebbero fare delle sottosezioni apposite. Comunque, si può spostare questa pagina a Wikinotizie:Notizie turistiche o è meglio attendere? --Betau 18:30, 6 ott 2013 (CEST)
Per me si può spostare anche subito. Se il JS su Wikivoyage avesse problemi con il redirect, si può sempre annullare finché non viene adattato. Anche io penso che le sotto-sezioni possano essere una buona soluzione. -- Codicorumus  « msg 18:48, 6 ott 2013 (CEST)
Ecco, ho spostato la pagina e purtroppo su Wikivoyage appariva #RINVIA Wikinotizie:Notizie turistiche, perciò nella vecchia pagina ho messo le DynamicPageList, in modo che su Wikivoyage appaiano le liste. Quando il problema sarà risolto farò tornare la pagina un redirect. --Betau 19:58, 6 ott 2013 (CEST)
Io non ho problemi ad usare un bot per applicare un template a quello che volete, chiaramente se le pagine sono protette non essendo admin non ci posso far niente. Io sarei per fare un cosa coerente e mettere il template a tutti gli articoli delle categorie selezionate (in particolare mostre e festival) comunque vedete voi che siete più esperti del progetto. --Andyrom75 (discussioni) 23:16, 6 ott 2013 (CEST)
Nel frattempo ho sistemato le pagine sia su voy che su news affinchè usassero la pagina corretta (i.e. Wikinotizie:Notizie turistiche) --Andyrom75 (discussioni) 09:48, 7 ott 2013 (CEST)

[Rientro] Concordo con Codicorumus di non mettere sempre il template, ma solo in alcune pagine. Comunque adesso il problema è che la pagina su Wikivoyage mi sembra che non funzioni. Io però vorrei aggiungere a Wikinotizie:Notizie turistiche anche una spiegazione, che, se non la si volesse far vedere su Wikivoyage, si potrebbe mettere la lista delle notizie in una sottopagina inclusa nella suddetta (es. Wikinotizie:Notizie turistiche/Liste) per poi mostrare quella su voy. Non so se però così sia un ulteriore problema. --Betau 14:39, 7 ott 2013 (CEST)

Sicuro che non ti funziona la pagina su voy? Quello che vorrei collegare a voy è una pagina (Wikinotizie:Notizie turistiche va benissimo) a cui afferisce una sola categoria (Wikivoyage va benissimo), in modo tale che compaiono solo le ultime notizie e non quelle vecchie di anni. Quindi se optate per categorizzare solo alcuni articoli, fate una selezione e proviamo. Da quello che ho capito non dovrebbero essere più di una ventina, quindi anche a mano è fattibile. --Andyrom75 (discussioni) 15:34, 7 ott 2013 (CEST)
  • Vedi Discussioni template:Wikivoyage, per estensione funzionalità template e nome della categoria.
  • Per non visualizzare su Wikivoyage parte del testo, basterebbe includerlo in un <div class="no-wikivoyage"> da nascondere tramite JS.
  • @Andyrom, quindi non volete più raccogliere gli articoli da più categorie ?  ma solo una selezione aggiornata tramite una singola categoria ?  Se serve ho già un abbozzo dello script che può generare la lista unitaria a partire dalla pagina attuale con più categorie. Con qualche piccola modifica lo si può anche far filtrare per data.
-- Codicorumus  « msg 15:57, 7 ott 2013 (CEST)
Preferirei che creassimo una pagina che non necessita di aggiustamenti via JS altrimenti la stessa patch la devo mettere anche su voy (in quanto io recupero il codice HTML generato, non quello "ritoccato").
Se volete fare una cosa del genere è meglio creare due pagine: quella attuale è quella che importo su voy, e un'altra che richiama questa oltre ad aggiungere tutti contenuti che reputate più appropriati.
Ho detto di generare una categoria unica perchè mi sembra la cosa più semplice. Il discorso delle "più categorie" era per fonderle in automatico in una sola. Inoltre il problema delle più categorie è che la suddivisione è utile fintanto che tutte le categorie vengono aggiornate periodicamente, ma dato che ce ne sono alcune con notizie vecchie di uno o due anni, mescolandole insieme emergono solo le più nuove. Mi è sembrata una scelta pratica. Che ve ne pare? --Andyrom75 (discussioni) 17:12, 7 ott 2013 (CEST)
Direi di lasciare Wikinotizie:Notizie turistiche per la pagina da linkare tramite l'icona e di dare un titolo diverso (Wikinotizie:Lista notizie turistiche p.e.) alla pagina da includervi e importare in Wikivoyage, non essendo una sotto-pagina, potrà mantenere un titolo stabile anche se decidessimo di spostare Wikinotizie:Notizie turistiche.
La proposta in Discussioni template:Wikivoyage di categorizzare e iconizzare con un #if temporale mi sembra risolutiva.
Se poi in Wikivoyage vorrete anche una o più liste basate su categorie di argomento, basterà aggiungerle nella pagina da esportare.
-- Codicorumus  « msg 18:41, 7 ott 2013 (CEST)
Per me così è perfetto. Comunque, io in voy:Tematica:Ultime notizie vedo solo 1. RINVIA Wikinotizie:Notizie turistiche. --Betau 20:38, 7 ott 2013 (CEST)
Ora io vedo la pagina di Wikivoyage importare correttamente. Manca ancora però il fix del server nel link. Non avete già uno script generico che fa l'importazione all'interno di una div ?  -- Codicorumus  « msg 20:01, 9 ott 2013 (CEST)

Spostamento lista[modifica]

La lista per l'importazione è stata spostata in Wikinotizie:Notizie turistiche/Wikivoyage.

Ho anche aggiunto qualche spiegazione, ora che non è più la pagina da importare.

Sarebbe opportuno avere in voy:Tematica:Ultime notizie un link a questa pagina, oppure ad una pagina di spiegazioni locale, che a sua volta linki qui.

-- Codicorumus  « msg 19:47, 13 ott 2013 (CEST)